Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 512 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Forren Offline OP
Member
****
OP Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Guardate questo link, cercano anche giovani laureandi e neolaureati per fargli fare esperienze di due tre mesi d'estate (tenete presente che in Nuova Zelanda il nostro inverno corrisponde alla loro estate, quindi è questo il momento buono per mandare i cv).

Il GNS è un centro geologico BELLISSIMO, che si occupa di tutti i settori della geologia, la Nuova Zelanda e l'Australia sono altrettanto BELLISSIME, cosa aspettate a fare le valigie e partire?

https://vacancies.gns.cri.nz/home

Iscritto: Apr 2011
Posts: 154
R
Member
Offline
Member
R
Iscritto: Apr 2011
Posts: 154
Moooolto interessante ho provveduto a mandare la richiesta! grazie! cool

Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Forren Offline OP
Member
****
OP Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Avete visto il nuovo formidabile annuncio di lavoro per geologi appena comparso in questa sezione?
E il bello è che un annuncio messo da un "datore di lavoro" di Bergamo ma con la precisazione che si tratta di un lavoro da fare all'estero!

Ho già scatenato varie polemiche per annunci di lavoro scritti in modo assurdo e irrispettoso (ricevendo critiche dai moderatori anzichè il loro plauso), ma con questo pseudo-annuncio di pseudo-lavoro siamo andati oltre ogni limite, siamo ormai alle comiche finali, alle barzellette, o meglio alle commedie tragi-comiche! Ho immediatamente segnalato questo annuncio ai moderatori, per il resto posso dirvi, ancora una volta, non state a perdere tempo in quella banana republic, non perdete tempo manco a mettere i vostri cv e annunci nella sezione geologo offresi, serve a ben poco, uno su mille verrà contattato, e vi offriranno al limite le briciole.

Non state più ad aspettare l'elemosina dai vari furbi in italia.
Fuggite da quel paese ridicolo che è diventato l'italia, emigrate come me dall'altra parte del mondo, vedrete che in italia ci tornerete col portafoglio pieno, e i vari arrogantelli furbetti di ogni settore vi guarderanno con timore reverenziale, le cose saranno esattamente invertite rispetto ad ora, come è giusto e sacrosanto che sia!

Iscritto: May 2009
Posts: 422
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: May 2009
Posts: 422
preferisco guadagnare di meno e mangiarmi la mia piadina con la salsiccia e godermi il mio carissimo appennino romagnolo.


Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Forren Offline OP
Member
****
OP Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Originariamente inviato da: federico_forli
preferisco guadagnare di meno e mangiarmi la mia piadina con la salsiccia e godermi il mio carissimo appennino romagnolo.


Va benissimo, padronissimo di farlo, sono scelte di vita. Ti dico solo che dalle tue parti, a Bologna per l'esattezza, ci ho vissuto quasi un anno, nel 2005. E già all'epoca la situazione lavoro era semplicemente una selva anche lì, e non solo per i geologi ma anche in molti altri settori (in cui pure provai a inserirmi). Stai attento prima di fare simili affermazioni con una tale sicurezza e ironia, perché la piadina potresti finire a venderla per strada anzichè mangiarla.

Iscritto: Jun 2011
Posts: 294
B
Member
Offline
Member
B
Iscritto: Jun 2011
Posts: 294
in realtà Federico lavora in un posto dove ci si fa un mazzo tanto ma si impara realmente tanto ed ha una occasione d'oro, molto più di qualsiasi lavoro all'estero..poi non devo fare l'avvocato di nessuno ma questo è ciò che penso..

Iscritto: May 2009
Posts: 422
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: May 2009
Posts: 422
Va benissimo, padronissimo di farlo, sono scelte di vita. Ti dico solo che dalle tue parti, a Bologna per l'esattezza, ci ho vissuto quasi un anno, nel 2005. E già all'epoca la situazione lavoro era semplicemente una selva anche lì, e non solo per i geologi ma anche in molti altri settori (in cui pure provai a inserirmi). Stai attento prima di fare simili affermazioni con una tale sicurezza e ironia, perché la piadina potresti finire a venderla per strada anzichè mangiarla. [/quote]

mah, sinceramente resto un po stranito. Io personalmente, e probabilmente, sono un caso un po anomalo, come giustamente ha detto Bicio. Ho molti diversi colleghi che si sono laureati con me e che ora fanno i liberi professionisti. certo, magari non ce la passiamo bene e non navighiamo nell'oro. Uno di questi, 27, si è sposato lo scorso anno e ha un bimbo, altri si stanno per sposare, io mi sposo tra una settimana. Cosa devo andare a cercare?

poi, se un giorno finissi a vendere la piadina non credo che mi di dispiaccia. Forse tu conosci bene di che pasta sono fatti i romagnoli e i fratelli emiliani. Noi non ci piangiamo addosso. Neanche quando un terremoto ci devasta il territorio. In emilia sono li che ripartono, mica aspettano il governo o stanno a perder tempo a frignare.

quando mi iscrissi a geologia manco sapevo che lavoro facesse il geologo. L'ho scoperto alla fine del terzo anno. Mi iscrissi per passione, solo per quella, e non cambierei mai la mia scelta, anche se tra qualche anno potrei essere, come dici tu, a vendere piade. In fondo, prima di fare il geologo, nelle estati vuote tra un anno e l'altro delle superiori, ho fatto i lavori più disparati, come molti miei coetanei.

sono contento per te che hai trovato la tua america all'estero, ma sinceramente non ti invidio, qui l'america l'abbiamo in casa, con un po di sbuzzo si fa sempre tutto.



Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Forren Offline OP
Member
****
OP Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Federico e Bicio, fa piacere anche a me se voi due ve la passate bene in emilia romagna, anch'io sarei rimasto in italia fregandomene di lauti guadagni, se solo avessi trovato qualche ente o società che almeno mi avesse dato il minimo per sopravvivere e l'opportunità di fare esperienza seria. Qui all'estero sto trovando entrambe le cose, e ho i miei seri dubbi che in italia si riesca a fare lo stesso. A Bologna, come ho detto, ci sono stato quasi un anno, prima quasi tre mesi di stage al servizio geologico della Regione Emilia Romagna (completamente gratuito e con spese di soggiorno tutte a carico mio) poi altri 7 mesi a fare lavoretti vari (call center, volantinaggio, pubblicità telefonica) per 4 soldi e con un affitto da pagare (per non parlare di tutto il resto dei prezzi), nella speranza di riuscire prima o poi a inserirmi in qualche studio di geologia nella zona o di tornare in regione fosse pure con un contrattino di consulente esterno per tre mesi. Il risultato è stato che in quasi un anno non solo non ho avuto alcuna risposta positiva in ambito geologico, ma anche gli altri vari lavoretti da 4 soldi si sono rivelati letteralmente uno schifo, sia per la paga, sia per il modo in cui ero trattato, sia per i licenziamenti in tronco arrivati, caso strano, dopo aver fatto notare che mi avevano erroneamente calcolato 70 euro in meno sulla busta paga mensile.
Vabbè, tutto questo deriva forse dalla mia "sfiga" personale, come in molti stanno dicendo.... intanto io noto che di giovani disoccupati (e non solo giovani) ce ne stanno sempre di più, anche nella fiorente emilia romagna, e perfino in regioni ancora più ricche, tipo lombardia, veneto, piemonte. Io spero di sbagliarmi, spero che almeno dalle vostre parti ci sia realmente l'america che voi descrivete e che la colpa è stata mia a non sapermi inserire lì. Per il resto stiamo a vedere come andranno le cose in tutta italia, emilia romagna compresa. E, se potete, spiegatemi pure quanti giovani, geologi e non, stanno altrettanto bene come voi, sia in emilia romagna, sia nel resto d'italia.

Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
Assolutamente niente da dire sull'attaccamento al proprio paese, ci sono alcune altre considerazioni da esprimere comunque:

1) L'Emilia Romagna è da tempo un'isola più o meno felice (ma, a quanto dice Forren, sembra i tempi stiano cambiando anche lì)
2) Attualmente la crisi, a parte le ricostruzioni post- terremoto, non sta risparmiando il settore delle costruzioni
3) L'Italia purtroppo continua ad essere afflitta da eccessiva burocrazia, eccessiva lunghezza dei tempi giudiziari, corruzione, clientelismo e campanilismo. In una economia così competitiva questa situazione, se non cambiano le cose, segnerà il funerale della ripresa.
4)Chi ha studi già avviati o un giro di clienti può sperare di andare avanti, ma per i più giovani vedo poche o nulle opportunità adesso nel settore e con prospettive di ripresa molto lente.
5)Forren ha fatto molto bene a 'emigrare', grazie per tutte le informazioni che sta postando sull'estero, lo incoraggio a postarne altre, si potrebbe forse aprire un thread sulle opportunità (reali) all'estero.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Forren Offline OP
Member
****
OP Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Mi fa piacere che finalmente un moderatore, nonchè persona autorevole e competente come McCoy, sottoscriva quello che io dico da tempo, altrimenti a volte qua sopra veramente mi sento come un povero pazzo che lancia allarmi ingiustificati, solo perchè non è riuscito a trovare la sua sistemazione in italia. Posso solo aggiungere che sto vedendo anche molti studi e professionisti già affermati da tempo, in TUTTA Italia, che stanno andando malamente in crisi. Poi ognuno faccia come meglio crede, io ho solo detto la mia opinione.

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,078
Post147,872
Membri18,155
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
CADA srl, ANTO_DONNINI, renzozoletto, Geoengineering, EvaristoSette
18,155 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 36 (0.006s) Memory: 3.0043 MB (Peak: 3.2550 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-07-24 05:43:39 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS