|
0 membri (),
1,029
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Il ginecologo ed il dentista possono fare la loro professione di medici avvalendosi degli strumenti professionali perchè il loro Ordine conosce bene quanto dice il codice civile a proposito dell'attività professionale e di quella imprendotoriale e perchè i consiglieri del loro Ordine non sono "imprenditori" della sanità come alcuni dei nostri.
Circa poi quando scrive cutsave purtroppo è vero è una piaga che si trascina da sempre e che nessuno ha mai avuto il coraggio di causterizzare.
Siamo comunque in questo caso, purtroppo, in buona compagnia anche gli altri Ordini profesisonali hanno la stessa piaga (vedasi ingegneri firmaioli ).
Antonio
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
vcolax, il progetto corso testo-unitario è a buon punto. Diciamo che ho finito o quasi di assemblare le diapositive, ho preparato oltre 10 fogli di calcolo, il risultato mi appare soddisfacente, il corso contiene informazioni pratiche e risoluzioni sotto forma di fogli elettronici, alcune delle quali non si trovano altrove. Sono previsti a breve 2 corsi in Abruzzo, sponsorizzati dall'Ordine (che devo dire, è stato molto ricettivo a proposito), ma sono al completo. Se qualcuno dalle regioni vicine scrive all'ordine Abruzzo, può darsi che lo convinca a organizzare una 3a puntata (converrebbe perchè il costo di iscrizione dei primi 2 è molto contenuto). dopodichè proverò a organizzarli di persona, in luoghi e tempi da decidere, secondo le richieste (se ci saranno), ma a costi inevitabilmente maggiori. A meno che qualche ordine sia interessato (ma i due tentativi già fatti non hanno avuto esito). Un aspetto innovativo previsto consisterà in un forum dedicato ai problemi sollevati durante il corso e al nuovo TU in genere. Molto utile per chiarire i punti meno chiari e le modalità applicative. Che io sappia, nessun altro corso offre questo servizio. Per rimanere nel tema di questa discussione, una ventina di diapositive sono dedicate alla modellazione geologica, anche se mi sembra che le perplessità iniziali si siano in gran parte chiarite.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2005
Riassumo: noi geologi (parlo per tutti - perdonatemi - ma solo perché lo desumo dai messaggi) esprimiamo preoccupazione per la possibile svalutazione della professione derivante dal T.U. sull'Edilizia che sottrarrebbe del tutto, salvo differenti interpretazioni, le competenze geotecniche al geologo, anche relativamente alla modellazione geotecnica del terreno. Chiediamo agli Ordini, se questa preoccupazione è fondata e, in caso lo fosse, sollecitiamo gli Ordini stessi ad agire in tutte le sedi affinché il T.U. sia opportunamente modificato - in relazione a quanto detto in precedenza - e comunque ad adottare ogni provvedimento al fine di tutelare la professionalità e l'esperienza degli iscritti in campo geotecnico nonché i risultati già in questo senso ottenuti dagli Ordini e riconosciuti dai pronunciamenti di numerose Corti.
Vi va bene così, più o meno ? Possiamo adottare un modello simile e farlo girare in modo tale da farlo firmare a più colleghi possibili e mandarlo ai relativi Ordini regionali ? Qualche modifica e integrazione ?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Riassumo: noi geologi (parlo per tutti - perdonatemi - ma solo perché lo desumo dai messaggi) esprimiamo preoccupazione per la possibile svalutazione della professione derivante dal T.U. sull'Edilizia che sottrarrebbe del tutto, salvo differenti interpretazioni, le competenze geotecniche al geologo, anche relativamente alla modellazione geotecnica del terreno. Chiediamo agli Ordini, se questa preoccupazione è fondata e, in caso lo fosse, sollecitiamo gli Ordini stessi ad agire in tutte le sedi affinché il T.U. sia opportunamente modificato - in relazione a quanto detto in precedenza - e comunque ad adottare ogni provvedimento al fine di tutelare la professionalità e l'esperienza degli iscritti in campo geotecnico nonché i risultati già in questo senso ottenuti dagli Ordini e riconosciuti dai pronunciamenti di numerose Corti.
Vi va bene così, più o meno ? Guarda, un testo cosi' va bene anche a me. Perche' la risposta sara' che nessuna caratterizzazione geotecnica, compresa l'interpretazione delle prove, ci e' preclusa, posto che le prove le esegua fisicamente un laboratorio autorizzato.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da s.toni: Ma perchè un dentista può fare una "perforazione" e io no? Perche' non ha un tariffario minimo da rispettare?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
MA chi parla tanto ha mai eseguito personalmente una prova penetrometrica e sentio (ed interpetato) i dati anche dal rumore che fanno le aste quando attraversate le ghiaie o livelli archeologici o paleosuoli con noduli calcarei? Guarda, non ho un penetrometro o una sonda, ma finora ho presenziato a tutte le prove che ho commissionato. Credi davvero che non potro' piu' farlo? Da dove nasce questa tua convinzione? Ieri a lezione (in campagna) ho fatto vedere aLGI STUDENTI un piccolo carotaggio fatto da ditta seria. Naturlamente non c'erà il 100% di carotaggio ma la ditta la cassetta l'aveva riempita tutta... Si vede che nessuno controllava. Ma sapete che un geologo (epr altro bravissimo) aveva ricamato un interessante modello geologico per un autostrada sulla base di livelli cementsati che trovsava regloarmente in cassetta dei sondaggi (senza aver mai visto i sondaggi direttmante) ogni 3 m circa???? ed erano i tappi per tirare su le ghiaie hce il sondatore per riempire bene la cassetta aveva messo dentro? Sara' stato anche bravissimo, ma o dormiva o era molto inesperto. Ma i grossi laboratori non vi hanno mai dato risulatati lettealmente assurdi perchè sbagliano le prova (speciae i talgi residui.. ma ancje le semplic granulometrie..) Non quelli a cui mi sono rivolto finora io. Certo, costavano di piu' degli amici che avevano un po' di attrezzature in cantina. E' impossibile fare tutto e certo la ditta specializzata fà meglio di mè alcune cose am le voglio ben controllare se alla fine la firma è la mia.. Scusa, ma chi te lo impedisce di stare a controllare cosa fanno? Non credi che la deriva la stia prendendo chi si inventa prescrizioni e limiti che in realta' non ci sono? L'unico per la parametrizzazione del terreno e' che l'esecuzione delle prove deve essere eseguita da ditte qualificate dal ministero e seguendo le normative di relative ad ogni prova. L'interpretazione dei risultati e' lasciata completamente libera, cosi' come non e' precluso assistere allo svolgimento delle prove. Francamente continuo a vedere proteste per cose che non ci sono nel TU e che non si capisce da dove escano. Prima lamentele su un paventato enorme aumento dei costi (bho? Io non l'ho visto e,come gia' scritto a suo tempo qui a Bologna il costo delle prove di campagna del laboratorio dell'Universita' e' stato abbassato proprio per riallinearsi ai valori di mercato), poi la concorrenza sleale tra laboratori (si, coi listini e gli sconti depositati al ministero), poi dubbi sulla professionalita' e competenza di chi esegue le prove (sono stabiliti i requisiti minimi), poi attribuzione di frasi mai pronunciate ai rappesentanti e dirigenti dell'Ordine, poi questa storia inesistente di non poter verificare di persona l'esecuzione dei sondaggi e delle penetrometrie, poi le accuse di essere invidioso verso chi si lamenta di chi svende prove per prendersi gioco del tariffari, poi previsioni relative a tariffari non rispettati giustificate dalla necessita' di fare "prezzi competitivi", poi accuse generiche di "interessi privati" dietro al comportamento ora del presidente, ora di altri componenti del consiglio dell'ordine nazionale (si facciano i nomi e ci si assuma la responsabilita' di quanto si afferma!). Insomma, non e' che io veda della grossa sostanza su simili lamentele. Resta il problema delle prove svendute per fare concorrenza ai colleghi. Ma non credo che si possa chiedere all'Ordine di operare per permettere di continuare questa pratica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Senza iscuteresul seesso degli angeli sarebbe sufficete che sondaggi, prove in situ ed in laboratorio venissero effettuate seguendo la normativa ASTM (anche per quanto attiene tipologia qualità di attrezzatura e strumentazione) e che chi controlla la facesse rispettare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Gibbo at work, in base a quello che dici si vede che hai poca esperienza. Se fossi in te vista la tua sostanziale poca conoscenza ascolterei gli altri.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2006
Egregio Geostd. Approvo pienamente questo tipo di richiesta ma come fai a farla cpervenire all'ordine contrirmata a meno che ognuno di noi non la spedisca come Email al Consiglio Nazionale.
V.M. per me dici giusto !!!
Gibbo and Work non voglio essere polemico, ma tu o vivi in un mondo che non è il nostro di poveri mortali (geologo libero professionista con piccolo ufficio) per cui non vivi la realtà quotidiana di chi deve sudarsi la pagnotta oppure non sei affatto concreto nelle tue esposizioni. Prova a fare delle proposte concrete.!! Grazie
Cutsave
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Originariamente inviato da CUTSAVE: EGREGIO BLIZZARD
Tu forse non c'eri ma Prestininzi a Bologna "se la memoria non mi tradisce" ha detto che ai geologi va la competenza della MODELLAZIONE GEOLOGICA DEL SITO,la modellazione Geotecnica non è detto che sia di competenza nostra ma del calcolatore o del geotecnico. Ad ogni buon conto la normativa distingue poi in modo chiaro al pagrafo 7.2.1 LA MODELLAZIONE GEOLOGICA dalla 7.22.Caratterizzazione e modellazione GEOTECNICA e in relazione a questa fa riferimento al Progettista. In merito alla professionalità del Geologo o di qualsiasi altra categoria professionale ingegneri compresi essa è molto scaduta da qualche lustro a questa parte, soprattutto caro BLIZZARD quando parecchia gente fa il professionista perchè non riesce a mangiare in altro modo e trova una via facile fino a quando non trova di meglio di mettersi a fare la professione. Prende un timbro e rompe facendo concorrenza con parcelle da fame...fino a quando non trova di meglio. Molla tutto per fare poi altro...,ma dopo lui inizia un'altro e cosi la professione va a discapito di chi se la è scelta per mestire e la fa seriamente con abnegazione e sacrificio.. EGREGIO CUTSAVE, direi piuttosto che la professione è scaduta sopratutto da quando, caro CUTSAVE, c'è gente che trova una via facile nell'attrezzarsi come imprenditore (?) che fa pagare le indagini e 'regala' le relazioni.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|