|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Salve,
secondo voi chi sono g'idrogoelogi che hanno caratterizzato l'idrogeologia italiana dagl'inizi ad oggi? Se doveste scrivere un libro sulla storia dell'idrogeologia italiana, chi vorresti che fosse trattato nel libro? A me vengono nomi di personaggi recenti: Celico, Chiesa, Boni. Altri?
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
L'inico da CIO ho imperator qualcosa Anche se mon Italiano r' cast any poi ippolito
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Michele, cambia tastiera ! 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per me il compianto Gian Maria Zuppi...Celico chi? L'idrogeologo d'accordo alla realizzazione del terzo traforo sul Gran Sasso? a cui poi la Regione ha affidato il Piano di Tutela delle Acque? ecco perchè penso che in certe regioni i terremoti mieteranno sempre tante vittime...
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
hai ragione massimo, tastiera elefonino piccola per le mie dita
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2011
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2011
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Alex,
conosco vagamente la storia del traforo. Non sapevo che Celico si fosse espresso a favore. A prescindere, ho sempre pensato che il problema dell'abbassamento della falda fosse stato un problema ingegneristico unito ad inaspettate condizioni geologiche durante perforazione. Ammetto che non mi sono mai documentato a fondo quindi prendo per buono quello che dici.
Grazie della dritta su Gian Maria Zuppi. Mi sono venuti in mente altri due nomi: Paolo Bono e Giuseppe Capelli
Antonio
Ultima modifica di geotux; 25/09/2012 22:03.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2012
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2012
Prof CAMPONESCHI università di Perugia
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2011
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2011
Senza dubbio Carlo Felice Boni...i suoi corsi di idro e idro-applicata son memorabili...per quello che trasmettevano e insegnavano. Lui è stato senza dubbio, se non in assoluto, uno dei padri dell'idrogeologia in Italia. E' stato un grande come idrogeologo nonchè come professore e soprattutto ha sempre, quando ne ha avuto l'opportunità (spesso messo a tacere perchè faceva paura),cercato di battersi per la professione e per la geologia
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
Link Copiato negli Appunti