|
2 membri (Danilo86, slumping),
426
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2006
Il DPCM 3274 "Norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche" impone la classificazione sismica dei sottosuoli per la costruzione di strutture in zone sismiche. Per la determinazione delle Vs mi sapreste indicare indagini e/o metodi abbastanza economici? Da una mia ricerca ho trovato che per effettuare delle indagini sismiche ci vogliono diverse centinaia di euro e per due preventivi fatti mi hanno mandato a quel paese. Mi dice come fate e determinare le Vs fino a 30 m di profondità? Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Diverse centinaia di euro mi sembrano un vero affare. Resta da vedere la qualità del dato...
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2005
Per applicare il DPCM 3274 bisogna conoscere la zona e la classe del sito. Per ogni paese italiano sono già disponibili le valutazioni di questi dati. Per quale motivo dovrebbe fare delle indagini sismiche?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
egregio omnia is, come mai pur operando sempre con la sismica (riflessione e rifrazione e altro), durante i lavori cerco sempre di correlare geologia, geotecnica e ingegneria, mentre lei ritiene le indagini superflue??? sa cos'è la sismica????? oppure l'ha vista fare sempre con 1 solo geofono/canale?????? effettivamente mi rendo conto che esistono delle gran belle differenze di ragionamento tra i professionisti (vedi pareri sempre obiettivi ed efficaci, es. Trossero, VM, Vorlicek, Scaglioni ed altri). Altri, invece vivono di certezze, tanto c'è sempre un K da mettere nella formula, no???
cordiali saluti rob linari, trieste rob_csg@virgilio.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per conoscere la classe del sito,suppongo, che si determina una volta note e Vs per i primi 30 m o,eventualmente, le Nspt. Gli stendimenti sismici di supericie credo siano il mezzo più economico ma per esplorare i 30 m devono essere abbatsanza lunghi
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2005
sismica superficiale con geofoni orizzontali; sasw; masw; ReMi; alcuni di questi metodi non sono economicissimi ma almeno non ti obbligano ad eseguire ed attrezzare perforazioni profonde.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
Per applicare il DPCM 3274 bisogna conoscere la zona e la classe del sito. Per ogni paese italiano sono già disponibili le valutazioni di questi dati. sentiamo quali sono questi dati? facci un esempio e illuminaci  :p ma stai attento potresti essere sommerso di migliaia e migliaia di richieste di lavoro dei tanti committenti che nn vogliono spendere una lira(ops un euro)in indagini
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Esatto.
Omnia IS ha confuso la zona con la categoria di suolo sotto la fondazione, che non può esere nota a priori.
Ma credo che OMNIA non sia molto al di fuori del modo di pensare che sta prendendo piede. COme ho gia scritto in precenenza c'è un sempre un maggior numero di PROGETTSISTI (per enti pubblici) che si ritiene competente a firmare la cosidetta relazione sismica, che come già dissi, a tariffario, viene pagata di più che la relazione geologica, altro che pochi euro di indagine....
Proprio oggi sono venuto a sapere ad esempio che dei progettisti hanno prescritto l'esecuzione di 3 prove DPSH fino a 30m..... evidentemente per valutare Vs30 ....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per massimo trossero: se hai occasione si può sapere il prezzo delle indagini, così ci mettiamo a ridere; proprio in funzione della qualità del risultato???
cordiali saluti, rob linari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
....... e oltretutto mi fa da ridere, questa stupida moda odierna: la relazione sismica, non esiste perchè non può essere indipendente da geologia-geotecnica; purtroppo mi sembra che ormai esista solo una gran confusione e questo non è certo responsabilità di chi cerca di lavorare correttamente
rob linari
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|