|
|
Iscritto: Mar 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti volevo chiedere un'informazione. Ma un inclinometro può essere messo solo in fondo a un foro sondaggio? Vi spiego, dati i movimenti con crepe di una struttura in c.a. il proprietario (geometra) vuole inserire delle mire. io sono contento di questo però mi preoccupo del fatto che possa essere il terreno sotto in crisi (la struttura è in versante). Dato che l'area è appunto poco accessibile volevo dapere dai più esperti se esiste il modo di inserire degli inclinometri senza però fare il foro con la macchian da sondaggio (pesantissima per la zona critica e difficilmente accessibile). Nelle frane grandi come si fa, si va vicini alla zona critica con le macchine da sondaggio? Non ci credo! Grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Un tubo inclinometrico (l'inclinometro è lo strumento che va dentro il tubo per misurare le deformazioni lungo la verticale) può essere messo - essendo tubo - solo dentro un foro (non mi vengono in mente altre soluzioni). Non solo, va pure cementato in maniera da renderlo solidale con le pareti del foro!
Se la frana è inaccessibile e ti interessa sapere se si muove il versante sotto l'edificio, puoi valutare se è fattibile un foro proprio dentro casa. Però potrebbe costare un botto per smontare la macchina di perforazione. Informati con chi ha le macchine, a volte trovano soluzioni impensabili.
Per misurare la variazione dell'inclinazione dei muri, puoi mettere un clinometro ma anche quello costa un po'.
gb
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Se ci posti una sezione e una pianta e'meglio penso Che sia possibile con sonde Piccole
Ultima modifica di michelec; 05/10/2012 20:43.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Un tubo inclinometrico (l'inclinometro è lo strumento che va dentro il tubo per misurare le deformazioni lungo la verticale) può essere messo - essendo tubo - solo dentro un foro (non mi vengono in mente altre soluzioni). Non sono stato troppo esplicito con la mia domanda. Intendevo chiedere, serve il foro di una sonda carotatrice (da 4 pollici in su, correggetemi se sbaglio) oppure va bene ad esempio il foro fatto da un penetrometro (2 pollici o anche 3?). Il mio problema è che ritengo difficile che una sonda carotatrice possa muoversi in prossimità della zona interessata senza correre rischi. Diverso è se il foro lo va a fare la macchinetta da DPSH/CPT (se esistono tubi inclinometrici sottili ovviamente). Qualcuno saprebbe indicarmi indicativamente i pesi del congolato da sondaggio e di quello più piccolo da DPSH/CPT? Vanno bene anche i link alle pagine dei siti produttori tipici in maniera tale che io possa evitare di prescrivere misure che non potranno mai essere fatte. Grazie a tutti PS.Michele ancora non ho piante o sezioni, in ogni caso la mia richiesta era solo di tipo tecnico /discorsivo. Non pretendo cose più raffinate. Un saluto
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il solo strums to rizzitelli e'un tubo tipo piezometro Che Ti informa Sulla sup di scivolamento Ltri non be ne sono
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Rimanendo nel discorsivo [perché è una soluzione che non ho sperimentato], l'ipotesi di collocare un sensore inclinometrico in uno foro da CPT sembrerebbe possibile utilizzando un cavo TDR, se le limitazioni del metodo non sono un problema, e cioè se non serve conoscere la direzione del movimento e se la frana ha movimenti maggiori di 3 cm. Nel lavoro seguente a pagina 8 si descrive l'installazione del cavo con la strumentazione per CPT. Monitoring Deformation in Rock and Soil with TDR Sensor Cables.
How many years can a mountain exist/ before it is washed to the sea?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il solo strums to rizzitelli e'un tubo tipo piezometro Che Ti informa Sulla sup di scivolamento Ltri non be ne sono crittografia a frase?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
e quindi? qual è la soluzione (della crittografia)?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Tubo tipo piezometro Che Ti pup solo dare la profondita del movimento ma solo quello
|
|
|
Link Copiato negli Appunti