|
0 membri (),
991
ospiti, e
8
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Salve,
mi chiedevo quali fossero gl'enti che forniscono dati di natura idrogeologica in Italia. Ad esempio, nel Regno Unito, esiste l'Environment Agency che ha un network nazionale di pozzi di monitoraggio delle falde. Facendone richiesta, ti vengono fornire le varie serie idrogeologiche. Per alcuni pozzi/piezometri, esistono anche dati di temperatura e parameteri chmico/fisici. Hanno anche dei dati sul flusso in alveo, sull'ecologia, ecc.
Gestiscono anche il registro nazionale dei dati di emungimento da pozzo per tutto il paese e qualora bisogna fare dei bilanci idrogeologici a livello di bacino, basta richedere questi dati ...
In Italia, chi è che fornisce questo tipo di dati?
Antonio
Ultima modifica di geotux; 20/10/2012 14:19.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
questi dati li puoi tranquillamente richiedere al Servizio Geologico che ha documentazione di tutti i sondaggi oltre i 20 m. ti sarà risposto subito....
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
questi dati li puoi tranquillamente richiedere al Servizio Geologico che ha documentazione di tutti i sondaggi oltre i 20 m. ti sarà risposto subito.... Michele, ma ci sei mai stato sul sito del BGS? Dagli un'occhiata! GLi scan dei pozzi li puoi visualizzare/scaricare gratuitamente: http://mapapps2.bgs.ac.uk/geoindex/home.htmlPS, anche quelli da 5m ;-) Io intendevo serie idrogeologiche non i log geologici. Adesso capisco perchè Antonio credeva stessi prendendo per il c..o ... Ma non era il genio civile che aveva i record dei pozzi? E poi, esiste ancora il Servizio Geologico? Credevo l'avessero sopresso ...?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Ciao a parte l'ironia (che condivido pienamente) gli enti deputati a darti i dati idrogeologici, oltre all'ISPRA (ex servizio geologico nazionale),sono le Province (ed ognuna fa per se, per cui ciò che chiedi a Milano, a Bergamo col piffero che te lo danno...)i vari consorzi di gestione acque (pubblici e/o privati, semiprivati, parastatali, consorzi misti pubblici-privati, ed ogni altra forma giuridica inventata in Italia.....), le varie autorità di bacino (ed anche li la stessa solfa....), i comuni (che nel loro piano di governo o piano regolatore o altro dovrebbereo avere uno studio geologico-idrogeologico decente - e qui nota polemica verso tanti colleghi che fanno gli studi "un tanto al chilo"). Praticamente, alla fine, vige l'arte italica dell' "arrangiarsi", reperendo un dato qui ed uno la e costruendo un database personale (se hai buona volontà) da utilizzarsi alla bisogna !!!! Conosco i sistemi esteri (e non solo inglesi) e direi che sono anni luce avanti a noi 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Praticamente, alla fine, vige l'arte italica dell' "arrangiarsi", reperendo un dato qui ed uno la e costruendo un database personale (se hai buona volontà) da utilizzarsi alla bisogna !!!! Conosco i sistemi esteri (e non solo inglesi) e direi che sono anni luce avanti a noi Ma se questo è lo scenario, mi spiegate come cavolo fa l'Italia ad adempiere alla direttiva delle acque? Secondo me si inventano tutto? A chi è stato affidato il compito di raccogliere/analizzare i dati per dimostrare che l'Italia sta tutelando i suoi corpi idrici? Non credete che sia ora di centralizzare la tutela delle acque in Italia? Non credete che organi come il CNG si debbano battere per l'istituzione di un simile organo? Di modelli da copiare ce ne sono tanti in giro per il mondo. Non ce bisogno di reinventare la ruota. No?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
Quando, dopo richiesta di accesso agli atti, mi hanno permesso di fare delle ricerche su dati idrogeologici di aree nelle vicinanze delle quali dovevo progettare dei pozzi per acqua mi è venuto da piangere: 1) ex genio di Lecce (anno 2009): database dei pozzi esistenti residente su carte (veramente carte...) IGM con un puntino ed un numero scritto a matita (il numero indicava il numero progressivo della pratica), se trovavo la pratica manca/era andato perso quasi tutto; 2) ex genio di Bari (anno 2009): sembra che abbiano un database ad uso interno che permette l'interrogazione con dati catastali, ma anche qui la documentazione ...; 3) ex genio di Taranto (anno 2009): mi hanno fatto trovare delle pratiche di pozzi limitrofi all'area di mio interesse, ma quasi sempre incomplete. Se poi gli chiedi: "... ma in quest'area ci sono pozzi autorizzati? Sa, devo verificare se posso realizzare un sistema di smaltimento di acque meteoriche/reflue ..." ....... Questa è la situazione riscontrata da me. I dati ISPRA, fatti veramente bene, danno un aiuto, ma sono incompleti: sembra che che a Gioia del Colle non vi siano pozzi (e quello di mio padre? E' una illusione? E gli atri 35 dei quali ho i dati? Sono finti o i dati in mio possesso sono frutto di sogni?); sembra che l'operatore deputato all'inserimento dei dati di Gioia del Colle sia stato trasferito anch'egli in Guatemala per impedirgli di adempiere al suo dovere. Dovrebbero beatificare anche noi professionisti per le difficoltà che incontriamo..........
|
|
|
|
|
Member
|
Member
in lombardia la situazione è diversa (anche con situazioni di difficle accesso ai dati descritta da Geofranzdesio) sono presenti numeosi lavori e raccolate dati anche di buona qualità con la ricostruzione degli acquiferi, carte varie (cedi portale regione) e ogni PGT nelle aree di pianura ha un elenco pozzi e carte idrogeologiche. io personalmente avevo fatto studi sulle sorgenti e il loro chimismo e ossevazioni per più anni per avere dati sull curve di esaurimento. in puaglia so che sono stati fatti molti studi specie per gli ammassi rocciosi rocce serbatoio, lo stesso in Camania ed in sicilia. analoghi sudi esistono in toscana e nel lazio probabilmente non coprono tutto e non nel particolre ma le stratigrafie dei pozzi privati debbono essere da qualche parte, sicuramente tutti i pubblici
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dmenticavo..... da escludere dal novero delle inefficienze l'Università ! Qui i dati ci sono e sono tanti (almeno a Milano, finchè ho avuto contatti, ma anche in altre parti d'Italia). Peccato che non girino fra i colleghi (a meno che non hai conoscenze universitarie oppure siano lavori pubblicati).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|