|
|
Iscritto: May 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
buongiorno a tutti! ho da poco cominciato un laboratorio di petrografia e mi chiedevo se qualche geologo esperto come voi poteva darmi dei suggerimenti per il riconoscimento di alcuni minerali. in modo particolare sapreste darmi delle indicazioni concrete per distinguere (a occhio nudo, non a microscopio) il K-feldspato dal plagioclasio nelle rocce magmatiche? grazie mille per il vostro aiuto!  ciao Inge
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
beh il kfeldspato è rosa-rosaceo-rossastro,il plagiclasio biancastro ma non ve le spiegano in laboratorio rocce?
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
chiedo scusa, non ho ben specificato... mi risulta difficile distinguere il plagioclasio dal K-feldspato quando questo non è rosato, come nel granito di Baveno, ma biancastro e quindi difficile (almeno per me) da distinguere basandosi sul colore.
grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Member
|
Member
Iscritto: May 2011
...col campione in mano, si indica quello bianchiccio osservando con la coda dell'occhio il prof... se sta per reagire, si sposta appena il dito sul bianchiccio un po' diverso che gli sta a lato...
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Generalmente il plagioclasio è più massivo mentre il k feldspato presenta un habitus (spesso in geminazione) Sono passati quasi 20 anni dal corso di mineralogia ma a memoria mi sembra così
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
...col campione in mano, si indica quello bianchiccio osservando con la coda dell'occhio il prof... se sta per reagire, si sposta appena il dito sul bianchiccio un po' diverso che gli sta a lato... ahaha! penso che farò proprio così... grazie comunque a tutti  ciao Inge
|
|
|
Link Copiato negli Appunti