Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 347 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Oct 2012
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Oct 2012
Non capisco una cosa, mi sono laureato con 110 e lode e quasi mi vergogno a scrivere queste righe.

Sono alle prime armi nella libera professione e mi trovo completamente disorientato.

Non ho nessun bagaglio culturale che possa aiutarmi, ho capito che la pratica... gli errori... e prendere a riferimento qualche amico esperto è il modo migliore per cominciare a lavorare...

Ho comprato tutti i libri della Flaccovio sulla geotecnica e sulle indagini in situ e in laboratorio e comincio a sbatterci la testa ogni qualvolta ho qualche problema.

(alla Flaccovio... potevate fare un solo libro sulle caratteristiche dei vari strumenti e prove... e non ripetere sempre la stessa frittata ad ogni libro...)

Nella pratica... cosa serve all'ingegnere per una corretta caratterizzazione geotecnica dei terreni di fondazione ???
(mi scuso se generalizzo)

In genere mi oriento sempre nel prendere un campione per le analisi di laboratorio… i software magici che da una dpsh sputano fuori TUTTO lo scibile geotecnico (Dinamic Probing della GeoStru per esempio) li lascio perdere…

Per opere di modesta entità: