Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo14), 2,565 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Nov 2012
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Buongiorno a tutti, non sono un geologo, ma da naturalista so abbastanza della vostra professione per capire quando sia il caso di affidarsi a un professionista.
Sono a capo di una associazione volontaria e devo occuparmi di un terreno a Rieti (frazione di Cerchiara - Poggio Fidoni) con sopra un rudere in corso di condono, di due ettari e mezzo, confinante con la strada asfaltata che si chiama via piediserre ( per trovarla sulle mappe).

Prima necessità è la consulenza di un geologo che lavori con il geometra per il vincolo idrogeologico indispensabile per chiudere il condono.
La mia geometra mi ha trovato un professionista in zona che vorrebbe, per questo lavoro, 300 euro + tasse, cassa, ecc. (diventano 377 mi pare).
A vostro parere è un importo corretto ?
Potrei trovare a meno per quel lavoro, considerando che credo sia necessario almeno un sopralluogo?
Oppure qualcuno vuole offrirsi a meno? In questo caso mandatemi un messaggio prima possibile, visto che sto per dare l'ok all'altro.

Seconda necessità è una consulenza e sopralluogo per una possibile trivellazione per un pozzo artesiano. La ditta dell'acqua potabile ha trovato il tubo più vicino a 300 metri, e dicono che il costo sarebbe proibitivo, per l'allaccio. Loro stessi hanno consigliato il pozzo artesiano.

Come dicevo prima, e anche leggendo altri interventi nel forum, penso che la consulenza di un professionista sia alla fine più economica di un che si metta a trivellare più o meno a caso...
Da quello che si vede in zona non sembra esserci carenza di acqua, e sono sicuro le falde siano accessibili, sicuramente con mappe alla mano sarà più semplice individuare il luogo giusto.

Non ho purtroppo grande disponibilità di fondi, e tutto serve a una associazione per gli animali, del tutto volontaria. Quindi dovrò badare anche all'offerta più economica. Se poi qualcuno vuole farlo solo con un rimborso spese... Ma non credo molto ai miracoli !
L'associazione è www.asasca.org.

Aspetto messaggi o mail anche a info@asasca.org.

Grazie e buon lavoro,
Fabrizio

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Dalla mia poca esperienza se per lo svincolo non si necessitano indagini, potrebbe andare bene ma aspetta altre risposte

Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Non so il tipo di vincolo esistente e la normativa associata ma credo che per 300 euro (e il geologo contattato presumo conosca l'onere di lavoro per lo svincolo) sia già un bell'atto di generosità. Apporre un timbro professionale è comunque un'assunzione di responsabilità che ha il suo valore.

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
...vincolo idrogeologico o forse si tratta di un vincolo PAI?...cosa molto più probabile.
Il prezzo proposto dal Collega è veramente misero forse vi sta facendo un favore essendo voi un'associazione?

Trovo abbastanza fuori luogo chiedere su un forum un ribasso ad una cifra già ridicola....quanto percepisce il Geometra?...

Ultima modifica di Stefano Tucci; 01/11/2012 15:53.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Il collega che vi fa il lavoro per 300 € vi ha fatto un "prezzo" di favore. Per una ricerca idrica dovreste fare una geoelettrica, non puntuale,ma una tomografia elettrica il cui tempo di esecuzione e di rielaborazione è di qualche ora, ma l'apparecchiatura è costosissima e va ammortizzata.Non sprecate soldi con indagini puntuali ma fate questa tomografia elettrica, anche se vi costerà di più.
Saluti da Spirifer

S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Grazie mille per tutte le informazioni, prendo nota di quel tipo di ricerca da fare per il pozzo.
Per quanto riguarda il prezzo, sul mercato c'è domanda e offerta, e non è colpa mia se evidentemente molti professionisti devono applicare tariffe convenienti.
Indipendentemente dal livello di studio, e soprattutto dalla responsabilità di un timbro o una firma, siamo in molti, anche non geologi, che ci riteniamo sottopagati. Forse in questo momento e in questo paese è il massimo che si possa ottenere.

A chi interessava, il geometra prende qualcosa in più del geologo, ma deve fare numerosi altri documenti, piante,ecc, anche oltre la richiesta di parere per il vincolo idrogeologico (mi pare si chiami esattamente così)

Grazie comunque a tutti per le risposte.

D
Member
Member
D
Quote:
Per quanto riguarda il prezzo, sul mercato c'è domanda e offerta, e non è colpa mia se evidentemente molti professionisti devono applicare tariffe convenienti

il discorso fila, personalmente non mi oppongo, l'importante è che si faccia bene.
In quei 300 euro, personalmente, ci vedrei al limite solo le spese. Può darsi che il geologo abbia già prodotto istanze in un'area limitrofa e conosca in grandi linee la problematica.

Riguardo al geometra sicuramente svolge un lavoro diverso dal nostro e non entro nel merito.

Volevo solo far notare che la produzione di una istanza di declassificazione o una verifica di compatibilità idrogeologica, e premetto che non so di che tipo di vincolo si parli, segue norme ben precise al quale il geologo deve attenersi scrupolosamente. Il tutto ha un costo in termini di tempo, e non parlo del tempo spicciolo per fare scartoffie.
Le scartoffie sono il frutto di analisi a valutazioni logiche rappresentate cartograficamente, analiticamente e a parole, di studi che un geometra non può fare perchè preparato a fare tutt'altro.

Se bastassero quattro paroline del geologo per dimostrare la sicurezza di un'area allora il vincolo non avrebbe ragione di esistere.

la mia non è una polemica, nè tanto meno una comparazione tra il geologo e il geometra. Ognuno ha competenze diverse, è solo una precisazione.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Purtroppo ci sono colleghi che fanno elazioni per il incolo anche a meno di 300 euro piu "spese". Uno dei motivi per cui ho deciso di cercare emigrare, prezzi ridicoli e scandalosi. Comunque si va sul sito della provincia di Rieti e si cerca vincolo Idrogeologico e si consulta la cartografia di riferimento sembrerebbe che tale frazione non ricada in area vincolata. Per chi fosse interessato alla docomuntazione da produrre, è consultabile sul sito. Se la zona è situata su colli, pendii i colleghi della provincia richiedono analisi di stabilità di pendio, pre e post opera, molti si limitano alla complílazione delle schede scaricabili dal sito senza produrre elaborati............:-()!

Marco
M
Member
Member
M
Mi scuso per l'italiano ma è difficile scrivere con un figlio di 20 mesi che cerca di premere ogni bottone sulla tastiera, spero si capisca il senso generale del discorso.

Marco
G
Member
*
Member
*
G
il fatto Marco è che queste persone prima di tutto non hanno coscienze, seconda cosa la pagnotta fissa gli arriva da un altra parte oppure lavorano parecchio, vedi se devono campare una famiglia come alzano i prezzi, purtroppo il problema è sempre quello, poi non capisco questi personaggi con tutte le tasse da pagare come fanno a fare questi prezzi, io finchè resisto e per quel poco che faccio mi devono pagare e profumatamente se no NADA.....ciao

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino