Buongiorno a tutti, non sono un geologo, ma da naturalista so abbastanza della vostra professione per capire quando sia il caso di affidarsi a un professionista.
Sono a capo di una associazione volontaria e devo occuparmi di un terreno a Rieti (frazione di Cerchiara - Poggio Fidoni) con sopra un rudere in corso di condono, di due ettari e mezzo, confinante con la strada asfaltata che si chiama via piediserre ( per trovarla sulle mappe).
Prima necessità è la consulenza di un geologo che lavori con il geometra per il vincolo idrogeologico indispensabile per chiudere il condono.
La mia geometra mi ha trovato un professionista in zona che vorrebbe, per questo lavoro, 300 euro + tasse, cassa, ecc. (diventano 377 mi pare).
A vostro parere è un importo corretto ?
Potrei trovare a meno per quel lavoro, considerando che credo sia necessario almeno un sopralluogo?
Oppure qualcuno vuole offrirsi a meno? In questo caso mandatemi un messaggio prima possibile, visto che sto per dare l'ok all'altro.
Seconda necessità è una consulenza e sopralluogo per una possibile trivellazione per un pozzo artesiano. La ditta dell'acqua potabile ha trovato il tubo più vicino a 300 metri, e dicono che il costo sarebbe proibitivo, per l'allaccio. Loro stessi hanno consigliato il pozzo artesiano.
Come dicevo prima, e anche leggendo altri interventi nel forum, penso che la consulenza di un professionista sia alla fine più economica di un che si metta a trivellare più o meno a caso...
Da quello che si vede in zona non sembra esserci carenza di acqua, e sono sicuro le falde siano accessibili, sicuramente con mappe alla mano sarà più semplice individuare il luogo giusto.
Non ho purtroppo grande disponibilità di fondi, e tutto serve a una associazione per gli animali, del tutto volontaria. Quindi dovrò badare anche all'offerta più economica. Se poi qualcuno vuole farlo solo con un rimborso spese... Ma non credo molto ai miracoli !
L'associazione è
www.asasca.org.Aspetto messaggi o mail anche a info@asasca.org.
Grazie e buon lavoro,
Fabrizio