Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AlfioAldoPetralia (44), Antonio Di Chiara (55), CARLO BIGLIOTTO (53), Framag (54), macondo (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 568 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Oct 2005
G
geostd Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Oct 2005
Carissimi, come anticipato ecco il testo dell'appello da inviare al CNG e agli Ordini Regionali che ancora non si sono attivati. Riprende il testo del collega Tacs; se va bene copiatelo e inviatelo, se ho fatto qualche errore suggeritemi le correzioni. Non vorrei, però allungarlo più di così.

Il sottoscritto, viste le previsioni del D.M. N. 159 del 14.09.2005 "Norme tecniche per le costruzioni" e l'aggiornamento alla Circolare Ministeriale n. 349/STC del 16/12/199 esprime le proprie preoccupazioni per le conseguenze negative che le suddette previsioni avranno sulla funzione e la professione del geologo, e chiede che il Consiglio Nazionale e gli Ordini Regionali si attivino immediatamente perché le previsioni stesse siano modificate affinché:

1. Sia esplicitamente ribadita la competenza esclusiva del geologo in tema di modellazione geologica del terreno.

2. Sia esplicitamente ribadita la competenza del geologo in tema di indagini e relazione geotecnica, come già previsto dal D.P.R. 5 giugno 2001, n. 238.

3. Sia riconosciuta ai professionisti dotati anche di singoli strumenti, tarati e certificati, la facoltà di eseguire indagini in sito o in laboratorio almeno per quanto riguarda la Committenza privata.

Firmato ...

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Grazie, lo farò girare ai colleghi

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
idem cs

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
MI UNISCO AL CORO!!!!PROVVEDERO SUBITO A FARE IL MIO DOVERE!!! SALUTI!!!!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Mar 2003
F
Member
Member
F
volendo provvedere a inviare la lettera di cui sopra ho aperto la pagina del CNG e con grande sorpresa non sono riuscito a trovare un indirizzo di posta elettronica.
A parte l'ordine regionale a cui sono iscritto, mi fate sapere a chi inviarla?

grazie

G
Member
Member
G
Frà inviala via posta normale. Però è vero dovrebbe esserci una casella elettronica.

Cosa dite se nella MIA lettera aggiungo:
Qualora un rappresentante dell'Ordine avesse interessi propri in conflitto con la professione del geologo è invitato a dimettersi.

Potete darmi un Vostro parere.

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005

L
Member
Member
L
segreteria@consiglionazionalegeologi.it

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Concordo e sottoscrivo il testo dell’appello al CNG, ma toglierei la frase : “almeno per quanto riguarda la Committenza privata”. L’interesse pubblico che il legislatore vuole tutelare, anche con la famigerata Circolare Ministeriale n. 349, è in primo luogo la sicurezza delle costruzioni ed in subordine la razionalità della progettazione. L’interesse pubblico che ciò avvenga non viene meno se la costruzione è un supermercato, una abitazione civile, un impianto industriale ecc.
Inoltre credo sarebbe utile che le norme prevedessero in forma esplicita il diritto del professionista, al quale è affidato dal committente il compito di affrontare una problematica, di scegliere in piena autonomia i mezzi e le modalità di indagine in base alla propria coscienza e competenza. Infatti se possiamo scegliere il numero ed il tipo di misure da eseguire per il compito specifico (salvo future circolari), mi pare logico che si possa scegliere la precisione e l’affidabilità alle quali le singole misure devono essere soggette.
Se sono libero di decidere di classificare un terreno in base a prove “di cantiere” o di prelevare i campioni, alle quote che decido io, e di farli analizzare da un laboratorio (o analogamente di eseguire prove in sito), mi pare logico che sia io stesso a decidere quale grado di precisione mi è necessaria, avvalendomi degli standard e delle tecnologie disponibili, ma non essendo ad esse subordinato. L’importante è dichiarare il percorso compiuto. Ad esempio ho stimato la tessitura, la plasticità etc con prove rapide in cantiere, ho eseguito una penetrometrica con strumentazione non certificata etc. oppure, per necessità che sono solo io a stabilire, ho chiesto una verticale con piezocono con certificato di taratura rilasciato da non oltre una settimana.
Se così non fosse non svolgeremmo più un’attività intellettuale ma solo compiti operativi.
Ciao a tutti

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Sono d'accordo quasi in toto:
farei solo piccoli ritocchi per non far sembrare la richiesta troppo forte:

Il sottoscritto, ............, abilitato alla professione del Geologo nella .... sessione (anno) e regolarmente iscritto il (anno) col n. ..... nella regione ..........., viste le previsioni del D.M. N. 159 del 14.09.2005 "Norme tecniche per le costruzioni" e l'aggiornamento alla Circolare Ministeriale n. 349/STC del 16/12/1999 esprime le proprie preoccupazioni per le conseguenze negative che le suddette previsioni avranno sulla funzione e la professione del geologo, e chiede che il Consiglio Nazionale e gli Ordini Regionali si attivino tempestivamente perché le previsioni stesse siano modificate affinché:

1. Sia esplicitamente ribadita la competenza esclusiva del geologo in tema di modellazione geologica del terreno.

2. Sia esplicitamente ribadita la competenza del geologo in tema di indagini e relazione geotecnica, come già previsto dal D.P.R. 5 giugno 2001, n. 238.

3. Sia riconosciuta ai professionisti dotati anche di singoli strumenti, tarati e certificati, la facoltà di eseguire indagini in sito o in laboratorio.

Firmato ...........

COME SUGGERISCE IL COLLEGA SCOTTI EVITEREI “almeno per quanto riguarda la Committenza privata” MA SOLO PER FINI LEGISLATIVI.
INFATTI SI SPERA CHE I VARI ENTI PREPOSTI A VISIONARE LE INDAGINI SIANO ATTIVI NEL CONTROLLARE CHE GRANDI OPERE NON VENGANO ESEGUITE CON PROVE NON TARATE O POCO SIGNIFICATIVE.

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12