|
|
Iscritto: Jun 2011
Posts: 294
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2011
Posts: 294 |
No le condizioni a contorno le ho tenute uguali in entrambe i software..entrambe a piano campagna
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Posts: 220
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Posts: 220 |
Scusa ma sicuramente hai sbagliati tu. Ho provato con una mia prova CPTU (usando ovviamente CPTeT-IT): Otto metri di argilla molle mediamente consistente (per capirci carico ammissibile per plinti 0.8 Kg/cmq) seguiti da sabbia mediamente addensata-densa. Cedimento primario 16.66, cedimento secondario 0.99 Totale 17,65 cm (per fondazione non rigida e senza considerare 20% rule). Platea piano campagna 30x30 metri qa=100kPa Controlla bene Ti saluto cordialmente
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2011
Posts: 294
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2011
Posts: 294 |
Non capisco il tuo messaggio.. io posso aver sbagliato a immettere i dati, ma in cosa non so dato che è abbastanza semlice linput ma se la mia prova è diversa dalla tua il risultato sarà diverso.. pensa solo alla lunghezza.. la tua quanto è lunga? la mia 19 m.. Però ho capito un errore grosso che ho fatto quindi in questo ti ringrazio.. dato che il primo metro e mezzo eran macerie ho fatto un preforo con dpsh ma non l'ho considerato nella schematizzazione.. grazie.. Ora c'è una differenza di soli 2cm in meno per cpet-it..quei due cm possono essere normali visto che una è una cptu l'altra cptm e la cptu è lunga un metro in più per cui possono essere quasi paragonabili..ma il dubbio rimane.. come se una da Ed che è il doppio dell'altra come mai i cedimenti sono comparabili?
Ultima modifica di bicio; 11/11/2012 13:32.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Posts: 220
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Posts: 220 |
Da 15 a 19 metri la differenza sarà di qualche mm a dire tanto. Quando hai Ed = 200Kg/cmq o 400 Kg/cmq nel calcolo dei cedimenti ti accorgerai che cambia poco o niente in termini di cedimenti totali. Certo che la mia prova non è uguale alla tua, ma ti ho segnalato che i primi otto metri sono argilla scadente. Ora o tu hai fatto delle prove nelle valli di Comacchio (io le ho fatte e il penetrometro con prove CPT segnava per 10-15 metri di profondità valori di resistenza alla punta max 2-5 Kg/cmq) altrimenti come puoi pensare di avere dei cedimenti che superano i 70 cm in una costruzione normale come tu hai indicato e per il carico da te indicato? Non ti offendere se sono diretto nell'esprimermi, stai tranquillo vedrai che la soluzione la troverai senza l'aiuto di nessuno. Ti auguro una buona domenica
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2011
Posts: 294
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2011
Posts: 294 |
Grazie amedmen e non preoccuparti per i toni, i tuoi consigli sono stati utili.. ma davvero sei convinto che da 200 a 400 di Ed cambi poco? io non ho mai fatto delle prove variando i parametri.. ho provato a scaricare altre versioni trial di altri programmi ma la solfa è sempre quella.. mah.. so perplesso..
|
|
|
Link Copiato negli Appunti