Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessia Amato (35), federico degli Antonini (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 596 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#122144 28/11/2012 14:50
Iscritto: Nov 2012
V
vale271 Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Iscritto: Nov 2012
Ciao a tutti, ho posto una domanda simile anche in un altra sezione, poi ho visto questa ed ho pensato di chiedere direttamente agli esperti. Sapete qualcosa rispetto al master di idrogeologia applicata del centro di geotecnologie di Siena?è buono?è difficile?lo consigliereste?l'idrogeologia è un buon campo per specializzarsi?o è meglio la geofisica?
Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi!Ciao smile!!

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Mi pare che sia l'unico in Italia? Non lo conosco quindi non sò di più.

Riguardo all'idrogeologia in Italia, non conosco molti geologi italiani che campano solo di idrogeologia. Ne conoscevo uno ... poi ha deciso di emigrare.

In europa, si fa molta più idrogeologia in paesi come Uk e Olanda. Andano un po più lontano, in tutti quei paesi dove ci sono molte attività estrattive (Australia, Sudameria, Africa, ecc).

Che ne sa di più ci illumini ...

A presto
Antonio

Iscritto: Jan 2013
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jan 2013
Idrogeologa all'appello!
Purtroppo ho studiato e lavorato sempre all'estero (UK), secondo me in Italia di sola idrogeologia non si vive. Io non ho mai trovato nessuno interessato al mio profilo professionale in Italia, nonostante lavori dal 1993.
La situazione non è così solo in Italia, comunque, non pensiamo di essere i più indietro.
Ci può essere qualche sbocco nel settore ambientale o se si fa modellistica, ma senza farsi troppe illusioni.
Se tornassi indietro, credo che cercherei di entrare nel settore petrolifero.

G
Member
Member
G
Laura,

ma sei la stessa Laura che ha lavorato/lavora a Thames Water?

Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Originariamente inviato da: vale271
Ciao a tutti, ho posto una domanda simile anche in un altra sezione, poi ho visto questa ed ho pensato di chiedere direttamente agli esperti. Sapete qualcosa rispetto al master di idrogeologia applicata del centro di geotecnologie di Siena?è buono?è difficile?lo consigliereste?l'idrogeologia è un buon campo per specializzarsi?o è meglio la geofisica?
Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi!Ciao smile!!

Non conosco in particolare questo master, ma so per certo che quel centro ha sfornato un bel po' di gente ben preparata, hanno buoni docenti e attrezzature, forse e' uno dei pochi veri centri di eccellenza in italia. Per me e' una buona scelta, ma se devo essere sincero, ti consiglierei (tanto per cambiare) di fare un MSc in hydrogeology al TU delft o all'itc (olanda), o in qualche universita' inglese. Spendi un po' di piu' ma non sono costi impossibili. Per di piu' ne esci con un titolo prestigioso e riconosciuto a livello MONDIALE, unitamente alla conoscenza dell'inglese a livello accademico, e con skills anche su richiestissimi sofware quali Hec ras, Mike, Esri ArcGIS, ERDAS, e via dicendo. In UK e Olanda ci sono letteralmente una caterva di occasioni lavorative in idrogeologia, water resources management, flood risk, anche da parte di semplici compagnie assicurative che fanno polizze private per il flood risk. In piu' ci sono un sacco di compagnie che si occupano di risorse idrogeologiche nei paesi a clima arido del medio oriente e maghreb. L'italietta, come al solito, sono 50 anni che promette promette ma poi fa poco o nulla sia sul rischio idraulico/idrogeologico sia sulla vulnerabilita' degli acquiferi, inquinamento acque profonde e superficiali, etc.
La geofisica, poi, secondo me e' il migliore campo per i geologi, almeno come prospettive di lavoro, noto una continua e fortissima richiesta di geofisici per compagnie petrolifere in tutto il mondo. In ogni caso, ripeto, per me la cosa fondamentale e' fuggire dall'italia, meglio ancora se gia' come studente, dopo diventa sempre piu' difficile per mille motivi diversi.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Statistiche del Forum
Forum34