Ciao a tutti, ho posto una domanda simile anche in un altra sezione, poi ho visto questa ed ho pensato di chiedere direttamente agli esperti. Sapete qualcosa rispetto al master di idrogeologia applicata del centro di geotecnologie di Siena?è buono?è difficile?lo consigliereste?l'idrogeologia è un buon campo per specializzarsi?o è meglio la geofisica?
Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi!Ciao

!!
Non conosco in particolare questo master, ma so per certo che quel centro ha sfornato un bel po' di gente ben preparata, hanno buoni docenti e attrezzature, forse e' uno dei pochi veri centri di eccellenza in italia. Per me e' una buona scelta, ma se devo essere sincero, ti consiglierei (tanto per cambiare) di fare un MSc in hydrogeology al TU delft o all'itc (olanda), o in qualche universita' inglese. Spendi un po' di piu' ma non sono costi impossibili. Per di piu' ne esci con un titolo prestigioso e riconosciuto a livello MONDIALE, unitamente alla conoscenza dell'inglese a livello accademico, e con skills anche su richiestissimi sofware quali Hec ras, Mike, Esri ArcGIS, ERDAS, e via dicendo. In UK e Olanda ci sono letteralmente una caterva di occasioni lavorative in idrogeologia, water resources management, flood risk, anche da parte di semplici compagnie assicurative che fanno polizze private per il flood risk. In piu' ci sono un sacco di compagnie che si occupano di risorse idrogeologiche nei paesi a clima arido del medio oriente e maghreb. L'italietta, come al solito, sono 50 anni che promette promette ma poi fa poco o nulla sia sul rischio idraulico/idrogeologico sia sulla vulnerabilita' degli acquiferi, inquinamento acque profonde e superficiali, etc.
La geofisica, poi, secondo me e' il migliore campo per i geologi, almeno come prospettive di lavoro, noto una continua e fortissima richiesta di geofisici per compagnie petrolifere in tutto il mondo. In ogni caso, ripeto, per me la cosa fondamentale e' fuggire dall'italia, meglio ancora se gia' come studente, dopo diventa sempre piu' difficile per mille motivi diversi.