Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Nov 2001
W
Member
OP Offline
Member
W
http://inchieste.repubblica.it/it/repubb...schio-47555871/

dal minuto 6.06 a circa 7.00 c'è il motivo per cui ho inserito il post in questa sezione...

Evito ogni altro commento cry

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
No no i commenti vanno fatti altrimenti digeriamo tutto in maniera rassegnata e poi è inutile lamentarsi di come vanno le cose. Complimenti al disaster manager di Priolo che sembra più un disaster che un manager....per lui i terremoti sono o sussultori o ondulatori e non sapendo quello che arriverà (sussultorio o ondulatorio) non si potrà mai immaginare cosa accadrà alle strutture e quindi nel campo della prevenzione è meglio non far nulla...della serie ci resta solo che pregare.
L'insano e pericolosissimo fatalismo.Tanto poi alla fine ci sarà sempre una Commissione Grandi Rischi a cui dare la colpa.

La cosa che di più mi fa riflettere è l'organo che con tanta leggerezza gli ha attribuito il titolo da Disaster Manager.

Quando frequentai anche io uno di questi corsi
http://portale.formez.it/content/corso-operatori-di-protezione-civile-disaster-management-laquila-2

era il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, alla fine del corso, dopo l'elaborazione di un documento inerente le tematiche dello stesso e la discussione del lavoro che dava le idoneità....ricordo tutti idonei anche alcuni soggetti palesemente incompetenti che durante il corso erano o con il cellulare o dormivano. Questi poi alla fine sono i risultati...

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Alex, ovviamente sono d'accordo su tutto tranne che sul participio 'inerente' seguito dall'accusativo.

Dal sito dell'accademia della crusca:

Quote:
Quesito:
Inerente, attinente e afferente reggono un complemento oggetto o un complemento indiretto?

Inerente, attinente e afferente
reggono un complemento oggetto o un complemento indiretto?
Ci sono arrivate numerose richieste (R. Baiona, G. Mariani, P. Wilcke, M. Boscolo, lo Studio notarile Farina) relative al tipo di reggenza dei participi presenti, prevalentemente di ambito burocratico, inerente, attinente, afferente.
Riportiamo la trattazione che Valeria Della Valle e Giuseppe Patota hanno dedicato alla questione nel loro Il Salvaitaliano (Sperling & Kupfer, 2000, p. 218):
«Inerente a qualcosa o inerente qualcosa?
Inerente (parola del linguaggio burocratico che vuol dire 'che appartiene', 'che riguarda') è il participio presente del verbo inerire, che è intransitivo, e richiede la preposizione a: «gli obblighi inerenti al decreto», non «gli obblighi inerenti il decreto». Come nel caso di afferente e di attinente, la tendenza a eliminare la a dopo inerente è dovuta, con tutta probabilità, al modello di altri participi tipici del linguaggio burocratico che, legittimamente, non reggono la preposizione a, come facente, ledente, implicante: (funzionario facente funzione, norme ledenti gli interessi, decreto implicante le norme, ecc.).»

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: mccoy
Alex, ovviamente sono d'accordo su tutto tranne che sul participio 'inerente' seguito dall'accusativo.

Secondo me l'ha fatto di proposito per ferirti!!! hahahaha

Impara l'arte e mettila da parte!
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna

Secondo me l'ha fatto di proposito per ferirti!!! hahahaha

No no, ci sono ben altri soggetti che meritano ferite o peggio, la mia crociata contro l'inerente+accusativo è rivolta verso tutti coloro che usano questa erronea costruzione

W
Member
OP Offline
Member
W
Originariamente inviato da: Alex-64
No no i commenti vanno fatti altrimenti digeriamo tutto in maniera rassegnata e poi è inutile lamentarsi di come vanno le cose. .......

Altro che "digeriamo tutto".. io ormai ho la nausea!!! crazy

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
A
Member
Member
A
Niente nausea ma dovute proteste o precisazioni. So che il programma Presa Diretta di Rai 3 ha confezionato per Gennaio una puntata riguardante ancora il terremoto aquilano e so che le critiche e le osservazioni, se poi fatte da noi geologi, le leggono e le prendono seriamente in considerazione. Ad esempio io sulla pagina di facebook feci notare le incongruenze delle dichiarazione del nostro collega Antonio Moretti...vi ricordate le dichiarazioni al programma e ciò che invece fece uscire sul sito dell'Università? So che alcuni di loro ci sono rimasti male e quindi se la puntata di gennaio ci dirà cose inesatte, imprecise o addirittura fantasiose è opportuno che ognuno di noi (via e-mail o tramite facebook) si faccia sentire e sicuramente verremo ascoltati....così per le altre puntate che ci riguardano come quelli inerenti il dissesto idrogeologico.
Luca sei peggio di mia moglie...infatti quando scrivo cose che richiedono una certa forma prima le faccio leggere a lei...che ha fatto il classico...io sono solo un perito meccanico...un buon perito meccanico wink

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Alex-64
Luca sei peggio di mia moglie...infatti quando scrivo cose che richiedono una certa forma prima le faccio leggere a lei...che ha fatto il classico...io sono solo un perito meccanico...un buon perito meccanico wink

È vero, questi soggetti usciti dal classico, del cui gruppo faccio parte, riescono ad essere atroci rompiscatole...
Io forse mi salvo leggermente soltanto perchè non faccio citazioni in lingue estinte (latino), ma quasi quasi inizierò a tormentarvi anche con quelle,

eh eh eh

Risus abundat in ore stultorum

Ah Ah AH AH AH AH AH

A
Member
Member
A
McCoy alias Giacomino

Aldo "e allora tu Giovannino cosa gli hai detto" Giacomo "le hai detto...femminile" Giovanni "Giacomino adesso prendo il badile e te lo stampo in faccia"...

Ultima modifica di Alex-64; 04/12/2012 15:24.

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Risus abundat in ore stultorum

Ecco.... giusto per capire da dove veniamo.

Insomma.... non vi divertite troppo! Vedete di sgobbare!

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino