|
1 membri (Lorenzo Sestini),
1,144
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, innanzitutto mi presento: mi chiamo Simone, ho 18 anni e vengo da Roma, frequento il quinto anno di scuola superiore (commerciale con indirizzo programmatore) e avrei delle domande da fare a voi professionisti del settore, sperando che questa sia la sezione giusta per porre queste domande. Iniziamo per ordine, fin da bambino sono sempre stato appassionato a questo campo, seguivo (e seguo tutt'ora) documentari, leggo riviste, insomma, mi informo. Anche se so qualcosa esternamente riguardo questo campo, al contrario non so nulla di com'è e come funziona "dentro", ovviamente con questo mi riferisco a tutta la preparazione, allo studio, al lavoro in se. Ora a me piacerebbe andare all'università nella facoltà di geologia, ovviamente, purtroppo io non ho mai toccato argomenti nè di fisica nè di chimica e a dirla tutta non sono un vero e proprio genio in matematica, anche se sarei disposto a studiarle intensamente durante l'università, ma il problema che mi pongo è proprio il fatto di non sapere nulla, io penso che almeno delle basi ci debbano essere, ed io quelle non le ho. Mi sono innamorato di tutto questo sopratutto guardando i documentari, dove i geologi girano il mondo per studiare i vari fenomeni, per le ricerche ecc. Detto questo mi aspetto i vostri consigli, le vostre risposte, anche le smontate che ci stanno tutte, la realtà è realtà. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Chi ti risponde è un mancato geologo.... ho lasciato via ad inizio corso. non sono un vero e proprio genio in matematica questo potrebbe essere un grosso ostacolo. Mi sono innamorato di tutto questo sopratutto guardando i documentari, dove i geologi girano il mondo per studiare i vari fenomeni, per le ricerche ecc. questo potrebbe essere un grosso aiuto. Chi tira di più dei 2? Come mai a matematica non ti senti a posto? Hai saltato qualche "passaggio" iniziale? La matematica non c'è bisogno di studiarla, basta capirla. Probabilmente non hai avuto buoni insegnati all'inizio, a matematica....
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Junior Member
|
Junior Member
Carissimo amico, è bello avere delle emozioni quando leggi articoli di geologia . Sicuramente sei un grande appassionato della materia. Ti invito a concludere bene gli studi superiori, non preoccuparti se in alcune discipline sei un pò indietro. Nelle sedi universitarie si parte sempre dalle nozioni generali per poi calarsi nel particolare. Certo, devi comunque avere le basi della matematica,delle scienze chimica e della fisica.Sono sicuro comunque che, con l'impegno massimo e la passione verso la disciplina tutto riuscirai a superare. L'università è una prima lezione di vita. L'importante è prendere tutto con estrema serietà e professionalità. Mi permetto di aggiungere:" VOLERE E' POTERE". Se hai un sogno seguilo e credi in lui, sicuramente avrai le tue soddisfazioni. Ti auguro un bellissimo felice 2013 ed un grande in bocca al lupo per tutto. Carlo.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Vi ringrazio per i consigli. Eh si non ho avuti grandi insegnanti di matematica, a partire dalle medie, l'insegnante che avevamo alle medie non era dei migliori, e il suo modo di insegnare ha dato problemi a tutti i miei ex compagni di classe, anche quelli che sono andati ai licei. Arrivando alle superiori mi sono ritrovato con molte lacune, e un altro insegnate, sicuramente meglio di quello delle medie, ma con un metodo di insegnamento difficile da capire. Non sono mai stato fortunato con gli insegnati, specialmente alle medie, che in 3 anni ho cambiato praticamente tutti i professori, come già detto, questa cosa non ha creato problemi solo a me.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Non so che peso può avere la matematica (EDIT: ci ho ripensato! Matematica è fondamentale anche per geologia), ma secondo me dovresti colmare qualche incertezza che ammetti anche per non fare una inutile scorpacciata mnemonica negli esami che la comprendono. Per il resto la farei anche io  !!!
Ultima modifica di Pierlo; 29/12/2012 16:11.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
La differenza tra la passione per la geologia e la scelta di diventare Geologo e come la differenza tra la passione per una bella ragazza e la scelta di sposarla
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
.....allora tienti la passione. Il cappio al collo fai sempre in tempo a metterlo!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Sicuramente è più facile diventare geologo che sposare una bella RAGAZZA.......BUON ANNO !!!!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|