|
|
Iscritto: May 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti... sto frequentando il primo anno di magistrale a bologna dopo la triennale a modena, questo perchè nell'ateneo bolognese insegnano le materie più importanti, in campo soprattutto applicativo per un discreto futuro lavorativo. Dico "discreto" poichè oramai come tutti sappiamo, qui in Italia la nostra figura professionale è parecchio screditata, ecco perchè mi sto informando da professori e leggendo qua e là, sul Canada. Qualcuno potrebbe fornirmi ulteriori informazioni a riguardo?? E all'estero secondo voi la figura dell'idrogeologo è valida? Qui in Italia non ci penso nemmeno....grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
...in generale un approccio monodisciplinare non aiuta molto e rischia di limitarti...oggi più che mai il Geologo deve essere prima di tutto capace di leggere la geologia di campagna, conoscere la geotecnica e la geofisica applicata, mangiare pane e GIS e perchè no occuparsi di idrogeologia con annesse conoscenze di bonifiche ambientali...con questo bagaglio campi bene anche in Italia
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Concordo con Stefano T.Inoltre aggiungo che secondo me è abbastanza errato campare di "per sentito dire"; che "il mondo del lavoro non è il massimo qui in Italia" è sicuramente vero, ma se oggi i laureati italiani pensano che sia il mercato a dover dare qualcosa a loro, e non viveversa, personalmente credo che per questi laureati non ci sarà nè Canada e nè Camerun che li possa "salvare".
Ultima modifica di georghit; 31/12/2012 00:02.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Vi ringrazio per i consigli. In effetti ho scelto Bologna proprio perché tratta le materie "giuste" per poter avere le migliori conoscenze in tutti i campi. L'idea del Canada è dovuta ad un mio amore per quel luogo, approfondito da quanto ci è stato detto a lezione da diversi professori, che con diversi esempi hanno più volte citato Canada ed Australia. Riguardo al mio "screditare" il mercato geologico italiano, è sempre dovuto a quanto più volte ripetutoci da vari prof, inoltre leggendo vari pareri qui. Ma chiaramente non si può far di tutta l'erba un fascio...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti