|
|
Iscritto: Jan 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve, ho un traliccio che deve essere ancorato nella roccia (graniti) mediante delle piastre poste all'interno di un foro poi ricoperto di cemento. Ora io devo determinare il comportamento di questo tipo di fondazione. Io pensavo di studiarlo come un palo, oppure lo devo considerare come un ancoraggio? Quali prove e studi devo eseguire?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Salve, ho un traliccio che deve essere ancorato nella roccia (graniti) mediante delle piastre poste all'interno di un foro poi ricoperto di cemento.
Poi postare uno schizzo della fondazione?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
La fondazione è rappresentata dai bracci del traliccio inseriti in un preforo nella roccia e bullonati allla vase
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
questivengono inseriti e si commportano come dei tiranti verticali
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Secondo me prima di pensare a come modellare il traliccio dovresti fare comunicare le azioni dal progettista. A me e' capitato che il carico era solo un carico verticale eccentrico per esempio e se mi fossi messo subito ad ipotizzare comportamenti a tiranti, pali o altro avrei solo perso tempo...
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Si, infatti mi sembra di perdere tempo anche a me. Io gli ho fornito tutti i parametri della roccia, per dimensionare i tiranti. Non so che altri dati fornirgli. Anche perchè io non conosco i carichi a cui sono sollecitati e poi è una fondazione insolita. Mi sai indicare qualche pagina che parli sui tiranti?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Limitati alla sola meccanica rocce
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Come diche michele, di default dobbiamo solo indicare i parametri (caratteristici) geomeccanici di interesse (per le specifiche verifiche e la specifica opera) dell'ammasso roccioso.
Nei casi dubbi è bene farsi indicare, con una comunicazione ufficiale, quello che il progettista desidera, e per quali verifiche geotecniche.
(ad esempio, in alcune verifiche bisogna fornire 2 valori caratteristici invece di uno).
Si spera che il progettista sappia cosa voglia...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti