|
0 membri (),
3,290
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
" mi hanno insegnato ad interpretare curve di resistività manualmente, come si faceva all'inizio del secolo scorso!"
Ma se è l'unico sistema per capire come il tutto funzioni !!
Già avere chi ti indica i libri è un grosso successo, pensa che un barone allora in pectore nel 1969 mi disse che le famose curve geoelettriche olandesi costavano 6.000.000 ( sì con sei milioni di lire dell'epoca si comperava un appartamnto arredato ai lidi ferraresi), poi le trovai per sole 6.000 lire e tutto questo giusto per aver un concorrente in meno.
Restò di..., anzi mostrò la materia di cui era ed è costituito, quando gli esibii anche una copia dell'Oreliana Muney edita dall' Interciencia di Madrid costata lire 10.000 in cui si spiegava come si faceva per interpretarle.
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
.......... cioè di sale o non proprio,
ciao Antonio, rob linari
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Per V.M. Che cosa intendi per: "Ho ho ricevuto da prof. dati che erano praticamente carta igenica. "
Intendi: 1) pessima acquisizione dei dati di campagna, 2)oppure tipo di layout non adatto al problema o allo scopo in esame, o alla risoluzione richiesta, 3) oppure parametro fisico (resistività o I.P.) non significativo per discriminare i litotipi o le infrastrutture sepolte da mettere in evidenza 4) Nessuna delle precedenti ma mancata corrispondenza tra dati geofisici e stratigrafie di taratura (da perforazioni eseguite nello stesso lavoro).
Sinceramente di tomografie elettriche non ne ho eseguite moltissime (possiedo il sistema Lund I.S. della Abem), ma quando le condizioni al contorno erano quelle richieste ho sempre avuto dei risultati più che apprezzabili, sia nel campo della ricerca idrica (dettaglio di orizzonti di interesse ai fini idrogeologici Individuati grossolanamente tramite S.E.V.), sia nella ricerca di infrastrutture sepolte. Se hai avuto risultati deludenti ho paura che in quelle prospezioni il Prof in campagna non si è neppure visto, e le ha affidate a collaboratori sciagurati, è cosi?
Un saluto Marco Sozzi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mi hanno insegnato ad interpretare curve di resistività manualmente, come si faceva all'inizio del secolo scorso!"
Ma se è l'unico sistema per capire come il tutto funzioni !!
Concordo ancora una volta pienamente con Antonio Scaglioni. Ed inoltre è l'unico sistema per avere un controllo sui dati forniti dall'elaborazione di curve di resistività con programmi commerciali semi automatici. Ne ho visti alcuni in circolazione che sono davvero favolosi....!!! Uno per esempio (non ne indico nome e marca per ovvi motivi ma chi vuole avere ulteriori dettagli mi manda una mail ......)lo ho visto da un mio collega che era stato invogliato a a comprare un georesistivimetro da una delle solite ditte aveva una funzione di "interpretazione automatica": Una curva a 5 strati evidenti come il sole a mezzogiorno lo interpretava a tre strati....!!!! Utile, e di molto....!!!!!
Marco Sozzi
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2005
"Ma se è l'unico sistema per capire come il tutto funzioni !!" (Antonio Scaglioni)
"... inoltre è l'unico sistema per avere un controllo sui dati forniti dall'elaborazione di curve di resistività con programmi commerciali semi automatici". (Marco Sozzi)
Senza dubbio concordo con voi! Ma non credo di essere presuntuoso se lamento una certa insoddisfazione per quanto offerto didatticamente da alcuni docenti universitari. Infatti non credo neanche di essere il primo ed unico a sostenere che, spesso, chi lavora nelle università è completamente scollegato dalla realtà della professione.
Comunque, per inteso, accetto volentieri il consiglio di fare esperienza sul campo, per primo suggeritomi da AeOn in questo forum. Vi assicuro che non sono il tipo da tirarmi indietro se c'è da sporcarsi le mani... e l'esperienza pratica è la cosa su cui sto più investendo da quando sono laureato, ma mi sarebbe piaciuto avere l'occasione di sporcarmi un po' di più quando ero studente. Inoltre, resto convinto anche che una buona ricerca bibliografica sta sempre alla base di un buon lavoro di ricerca (questa è una delle cose che sono contento di aver appreso da studente)!
Adesso cari colleghi vi saluto, torno a lavorare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Per Marco Sozzi
Nessuna delle precedenti ma mancata corrispondenza tra dati geofisici e stratigrafie di taratura (da perforazioni eseguite nello stesso lavoro).
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Purtroppo erano state commissionate e già pagate da Entità pubbliche.
Io ho sempre lavorato in tandem con geofisici, quali Pierre Mouton, di formazione diretta Schlumberger, Arlab o ENI e solamente a loro commissiono indagini geofisiche (a scanzi di brutte sorprese)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
.......... permetti, VM quali sono le indagini geofisiche che commissioni solo a loro???
cordiali saluti, rob linari
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
ciao rob, ... leggi la posta odierna, please.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|