|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
in romagna l'IKEA di rimini ha un impianto geotermico di tutto rispetto (premetto che non c'entro nulla). cerca in rete i riferimenti per avere un'idea di quello che hanno fatto. in teoria dovresti contattare un professionista delle tue parti che lavora già in questo tipo di indagini.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Ciao Cristiano, di quanti gradi stiamo parlando ? L'acquacoltura non dovrebbe avere grosse esigenze.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Ciao Cris,
so che la regione Emilia Romagna ha fatto delle analisi preliminari per lo sfruttamento della risorsa geotermica. Credo che tu possa trovare qulcosa sul sito della Regione. Una fascia di 12/13 Km non è piccola quindi ti consiglio di consultare un geologo, la ditta di pozzi la contatterei dopo avere le idee chiare.
Ciao
Max
Massimiliano A.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2013
Junior Member
|
OP
Junior Member
hai ragione Egidio non è una questione di esigenze, è che con acqua calda continua l'accrescimento anche nei mesi freddi quindi si accorciano i tempi x la taglia commerciale... non ti so dire la perdita di temperatura durante il circolo nelle vasche ecc ma indicativamente serivrebbe una temp effettiva attorno ai 20... x questo parlo di acqua calda xke credo che normalmente l'acua di pozzo sia pochi gradi... magari mi puoi dire tu piu di preciso dato che 6 sicuramente preparato...
Ultima modifica di cris83; 06/02/2013 14:18.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ti ringrazio max quindi mi sembra di capire che quest indagini le fa 1 geologo... pensavo ke anke la ditta d pozzi si appoggiase ad 1 geologo quindi meglio saltare un passaggio x ora...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
max ti chiedo 1 chiarimento, tu quando parli di risorsa getermica intendi calore del terreno da sfruttare con impianti geotermici (sonde)? o va di paripasso con la possibilità di trovare falde più calde....?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao,
risorsa geotermica da sfruttare con qualsiasi impianto che possa estrarre calore dal terreno/falda. sonda geotermica/pozzo geotermico. Il tutto dipende dalla sorgente geotermica presente nel sito....se c'è una falda da sfruttare oppure si usa l'iniezione di fluido nelle classiche sonde geotermiche con tubi ad U... anche qui la scelta dipende sempre dalla situazione locale.
Ciao Max
Massimiliano A.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
[quote=cris83]hai ragione Egidio non è una questione di esigenze, è che con acqua calda continua l'accrescimento anche nei mesi freddi quindi si accorciano i tempi x la taglia commerciale... non ti so dire la perdita di temperatura durante il circolo nelle vasche ecc ma indicativamente serivrebbe una temp effettiva attorno ai 20... x questo parlo di acqua calda xke credo che normalmente l'acua di pozzo sia pochi gradi... magari mi puoi dire tu piu di preciso dato che 6 sicuramente preparato... [/quota]
Ti dò qualche numero per ordine di grandezza, così ti puoi regolare. Per farti un esempio a Bomporto (pianura modenese) esiste un pozzo presso una ditta, scavato a grossa profondità (circa 650 metri) dal quale si estrae acqua a 27° di temperatura, pressochè costante durante l'anno (quindi anche a gennaio). Pozzi a profondità di 150-200 metri emungono acqua che oscilla intorno ai 10-15 gradi. In assenza di assetti particolari del sottosuolo della pianura, la regola è che più scavi in profondità più aumenta il livello termico dell'acqua. Ad occhio e croce a Cesena mi sento di poter dire che dovresti andare almeno a trecento-quattrocento metri per trovare acqua a venti-ventidue gradi costanti, con tutte le incongite sul trovare una falda economicamente sfruttabile e sulla pressione della falda). Considerati i costi di investimento di un'opera del genere non so se possa convenire. Ma di quali specie in allevamento si tratta?
Ultima modifica di anticlinale; 07/02/2013 12:35.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Avere acqua "calda" costante può essere utile per tante specie proprio perchè non si hanno rallentamenti di accrescimento nei mesi freddi... giusto per capire, premesso che immagino che sia costoso fare un pozzo a quelle profondità , sapresti dirmi un riferimento sui prezzi? Dici che non ne vale la pena, però è tutto in funzione di cosa si può sviluppare grazie a questa risorsa (se si trovasse e fosse duratura come già hai specificato)... infondo in quell'azienda che dici te se hanno scavato fino a 650 metri non credo l'abbiano fatto per perderci...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per scavare un pozzo come dio comanda ci sono varie voci da tenere conto nel preventivo: scavo alla profondità voluta, il rivestimento con la colonna in acciaio (necessario per grandi profondità e di buona qualità per evitare la corrosione), la colonna filtrante, La pompa sommersa di adeguata potenza, il ghiaietto calibrato da versare attorno alla colonna ("dreno") alla fine della fiera tutte le voci vanno a formare un costo che si può valutare tra i 400 e i 500 euro a metro lineare
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti