|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti chiedo il vostro aiuto perchè mi è stato chiesto di fare una relazione geologica da allegare ai documenti necessari per la richiesta di condono edilizio di un capannone con struttura metallica. Il mio committente mi ha detto che per la nuova normativa (regione Campania) è obbligatoria (per fortuna!) la relazione geologica. 1. Qual'è la nuova normativa di cui parlava? 2. Cosa deve verificare e come deve essere redatta la relazione geologica? 3. sono necessarie indagini e/o prove sui materiali?
Spero non debba solo essere una relazione con tante carte colorate ma di zero contenuto!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Credo che come ogni relazione geologica tu debba rispettare il DM vigente...quindi immagino che dovrai fare prove geotecniche (ops volevo dire geognostiche) e geofisiche, determinare la categoria, relazione sismica ecc ecc...
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Concordo con Stefano. La nuova legge a cui si riferisce il progettista è il DM 14 gennaio 2008.
Le pratiche di condono edilizio vanno depositate regolarmente al Genio Civile e quindi seguono la normale procedura di deposito.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie mille per le vostre risposte! Credete quindi che un inquadramento generale con la caratterizzazione geotecnica dei terreni desunta da indagini esistenti oltre che dal pò di esperienza maturata ed una Masw possano essere sufficienti?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Come diceva Stefano il dm di riferimento (14/01/2008) è esaustivo (fin troppo) riguardo sia l'impostazione della relazione sia sulla caratterizzazione da eseguire nel volume di terreno di interesse progettuale. In linea di massima credo però..che "l'esperienza maturata" utilizzata per parametrizzare i terreni... non sia proprio ben vista nel dal Dm nel dal genio civile... Alex
|
|
|
Link Copiato negli Appunti