Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
2 membri (Lorenzo Sestini, Rayfract), 819 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Le ultime promesse del Cavaliere sul condono edilizio potrebbero essere per noi un'occasione ghiotta per portare finalmente alla luce del dibattito politico le nostre rivendicazioni.
Penso che (anzi spero) che la maggioranza dei colleghi sia contraria a questo ennesimo condono che, oltre a fare un favore ai soliti italiani disonesti, dimostra ancora una volta la scarsa, anzi nulla, lungimiranza di questa parte politica (per inciso Bersani ha risposto al Manifesto del CNG: http://www.bologna2000.com/2013/02/08/i-...lo-dei-geologi/) che, per incassare un po' di consensi e, nel caso vinca, di soldi, rende utopistica qualsiasi politica di seria prevenzione.
Se abbiamo veramente a cuore la nostra professione dobbiamo gridare BASTA !!! Non è più tollerabile che nell'Italia del 2013 si pensi a fare cassa con l'ennesima sanatoria (sorvolo sul condono fiscale, ma è altrettanto grave: lo dice uno che sta pagando a rate le tasse con grandi sacrifici).
L'occasione irripetibile può essere costituita da una presa di posizione della categoria (e ovviamente in questo il CNG dovrebbe far sua la proposta che lancio qui), netta e decisa: non basta il solito comunicato (ammesso che il CNG abbia intenzione di rispondere a questa scellerata proposta), sarebbe invece rivoluzionario dichiarare che i Geologi italiani si rifiuteranno, con un atto di disobbedienza civile, di redarre pratiche per futuri condoni. Quanto ci scommettete che avremmo le prime pagine dei giornali ?
Sarebbe l'occasione di mettere al centro invece proposte serie sulla lotta al dissesto idrogeologico, sulla messa in sicurezza del territorio e del patrimonio edilizio, così da far ripartire anche l'economia nazionale, attraverso una sorta di New Deal.
Penso che si possa rinunciare a qualche uovo oggi, per avere la gallina domani, no ? Altrimenti rimarremo schiacciati e inascoltati. Un esempio su tutti: mi era sfuggito un convegno nazionale che si è tenuto a Roma mercoledì scorso, sul dissesto idrogeologico, insieme a tante altre sigle (Legambiente, Coldiretti,...) con lo scopo di sensibilizzare i candidati alle prossime elezioni: avete letto o sentito nulla ? Zero !!! Qui se non adottiamo azioni eclatanti non si fila nessuno.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Hai ragione , ma se non si fa così gli evasori restano completamente impuniti per cui non c'è alcun introito per lo Stato e così; "sempre sia lodato quel fesso che ha pagato " !!

C'è quindi da prendersela con i Comuni che chiudono entrambi gli occhi (i maligni affermano che è per prendere i soldi dei condoni senza scontentare i propri elettori).

Ma i vigili aurbani devono solo e sempre andare in giro per fare multe alle auto in sosta vietata !!!!!

Come al solito vale il detto (che mi pare provenga dal sud): il pesce comincia a puzzare dalla testa!

A
Member
OP Offline
Member
A
Volevo chiarire meglio la mia proposta: io do per stracerto che il condono non verrà mai proposto, visto che già gli alleati di Berlusconi si sono opposti: per proporlo il PdL dovrebbe avere la maggioranza assoluta e questo mi pare francamente improbabile (sto comunque preparando le valigie nell'eventualità).
Così come dp per scontato che, nel caso l'Ordine lanci questa forma di lotta, tantissimi iscritti disobbediranno: viviamo ogni giorno il totale menefreghismo di tanti colleghi.
Quindi la mia idea si basa sulla certezza che non saremo mai costretti nella realtà ad adottare questa forma estrema di battaglia. Possiamo invece prendere la palla al balzo e sfruttare la risonanza mediatica del tema, per rilanciare noi con proposte serie.
Che poi non sarebbe nemmeno uno schieramento netto verso una parte politica, visto che anche partiti del centro-destra si sono detti contrari: sarebbe un'azione trasversale.
A meno che non vogliamo confidare in qualche calamità naturale da qui al giorno delle elezioni: in caso di terremoto o di alluvione, sai quanti politici farebbero proclami mirabolanti sulla lotta al dissesto, sulla prevenzione e blah blah blah!!!

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
...i Geologi italiani si rifiuteranno, con un atto di disobbedienza civile, di redarre pratiche per futuri condoni.

Sono d'accordo con te, ma mi sorge spontanea la domanda (correggetemi se sbaglio): ma nei condoni passati il geologo ha redatto qualche pratica????

A
Member
OP Offline
Member
A
per le sanatorie, ad es. in aree vincolate, sicuramente

Iscritto: Feb 2013
B
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: Feb 2013
come al solito le uniche pratiche fatte sono quelle legate al vincolo idrogeologico o quelle pr grossi fabbricati perchè dove opero io il G.C. senza che l'OO.RR facesse nulla non richiedva la relazione geologica.

Iscritto: Jan 2013
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Jan 2013
concordo. per le sanatorie chiedono solo la relazione per il vincolo idrogeologico.

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: paologeofr
concordo. per le sanatorie chiedono solo la relazione per il vincolo idrogeologico.

Si anche qui. Niente al GC

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Gent.mo Menghini sono pienamente in sintonia con la tua proposta.
Spirifer

V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Originariamente inviato da: paologeofr

Si anche qui. Niente al GC

Appunto, era proprio quello che intendevo....niente GC!

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44