|
|
Iscritto: Dec 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, chiedo a tutti gli amici del forum un consiglio !
Per una struttura ad una sola elevazione fuori terra, l'ing. ha previsto una fondazione spessa 1.20 m, a fronte di uno scavo profondo circa 1.70. A tal proposito mi chiede il tipo e le caratteristiche dello strato di bonifica (spessore 0.50 m circa) da utilizzare !!
Il materiale da asportare è un deposito piroclastico e ad 1.70 m ci sono delle vulcaniti fratturate.
Purtroppo non ho ancora potuto approfondire questo argomento e per tale motivo Vi chiedo qualche consiglio su cosa rispondere e se avete qualche riferimento da poter scaricare e studiare.
Grazie a chi mi voglia gentilmente aiutare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
ma che tipo di fondazione ha previsto?
saluti, agi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
La fondazione dovrebbe essere a travi rovesce...
saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Beh, in genere, senza andare nei dettagli, per questo tipo di sostituzione un generico 'misto di cava' calcareo, ossia un materiale eterometrico risultante dalla coltivazione di cave in roccia carbonatica fornisce buoni risultati. Deve essere steso e rullato in almeno 3 fasi per quello spessore.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Deve essere steso e rullato in almeno 3 fasi per quello spessore. rullo vibrante ancora meglio. saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Prevederei inoltre una bonifica di estensione in pianta leggermente (in questo caso, visto l'esiguo spessore) maggiore di quella occupata dalla struttura. Tieni conto che la propagazione dei carichi in profondità (nel volume significativo) non è verticale.
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 13/02/2013 06:53.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per le risposte......
esistono dei testi che conoscete e che parlano di questo argomento ??
saluti
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Grazie per le risposte......
esistono dei testi che conoscete e che parlano di questo argomento ??
saluti Monografie specifiche non ne conosco, mentre ci sono capitoli dedicati, ad esempio nel foundation Engineering handbook curato da Fang. La collana Utet: strade, ferrovie ed aereoporti a quanto ricordo contiene abbastanza sull'argomento, si tratta di materia specifica sulla creazione di sottofondi e rilevati per strade e vie di comunicazione.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
quoto, in questi casi ho attinto molto da opere stradali ed in particolare per alcuni dei livelli che compongono un rilevato. Da esse ho tratto anche indicazioni circa le granulometrie e standard qualitativi da raggiungere e da controllare in corso d'opera con le classiche prove di densità e su piastra.
In ogni caso il tuo spessore è molto modesto e quindi - sebbene a diretto contrasto con le fondazioni e quindi con il maggiore incremento tensionale aldisotto della fondazione - è difficile fare grossi errori se si opera con un minimo d buon senso.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti