Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
balocchi (48), Dott. CARELLA Vincenzo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 435 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#124752 04/03/2013 18:16
Iscritto: Jan 2012
C
Cagl78 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Salve, almio committente lo spresal harichiesto un indagine geologica su degli scavi che hanno realizzato per mettere le fondazioni.
Ho pensato di utuilizzare la relazione dell'altezza critica conoscendo il peso specifico e la coesione non drenata.
Mi potete dire se questo approccio basta o devo fare il calcolo di tutte le superfici instabili?
Grazie

Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
POtresti formulare meglio la domanda.
Non si capisce molto cosa quale sia il problema.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
dipende, se devi sapere solo qual è l'altezza critica di uno scavo verticale va bene. Se vuoi indagare le possibili superfici di scivolamento devi fare un'analisi di stabilità col metodo che ritieni più opportuno

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
la cosa è semplice solo a livello elemetare, poi se la si vuole affrontare ad un livelli appena oltre il minimo,si cambia....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
C
Cagl78 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
In pratica mi hannno richiesto un parere in quanto lo Spresal ha bloccato i lavori perchè le pareti dello scavo supera 1,5 m per cui secondo la normativa sulla sicurezza è necessario il parere di un geologo.
Io pensavo di prendere qualche campione, fare alcune analisi per ricavarmi, peso specifico, coesione ed angolo di attrito interno e valutare sia l'altezza critica con la nota formula, sia fare un analisi di stabilità con slope. Volevo sapere il vostro parere inmerito!
Grazie

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: Cagl78
In pratica mi hannno richiesto un parere in quanto lo Spresal ha bloccato i lavori perchè le pareti dello scavo supera 1,5 m per cui secondo la normativa sulla sicurezza è necessario il parere di un geologo.
Io pensavo di prendere qualche campione, fare alcune analisi per ricavarmi, peso specifico, coesione ed angolo di attrito interno e valutare sia l'altezza critica con la nota formula, sia fare un analisi di stabilità con slope. Volevo sapere il vostro parere inmerito!
Grazie

Più precisamente, è necessario il parere di un geologo per continuare a lavorare senza opere di contenimento delle pareti.
Attento, un parere di quel tipo è un grande rischio, dato che una delle ricorrenti cause di infortuni gravi e mortali è proprio il crollo delle pareti di una trincea. Inoltre, il terreno è sempre disomogeneo, avresti bisogno di un certo numero di campioni raccolti ad una certa frequenzo lungo lo sviluppo lineare della trincea e dovresti motivare la frequenza di campionamento. Alla fine, le analisi eseguite accuratamente secondo normativa (valori caratteristici, gammaM e gammaR) io le eseguirei con un programma di analisi della stabilità, in condizioni drenate e non drenate se si tratta di coesivi, i cui risultati potresti certamente paragonare alla formula di cui parli.
A queste condizioni saresti ragionevolmente cautelato, ricorda che l'imprevisto è sempre in agguato, di recente mi è capitato il caso di un procedimento giudiziario per un infortunio di questo tipo, il terreno ha ceduto in un punto localizzato dove sembrava che la trincea affiancasse un'altra vecchia trincea il cui riempimento era ancora sciolto.

Per cui, la remunerazione deve essere adeguata, attento a non diventare un facile capro espiatorio, e accertati di avere una solida assicurazione professionale.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: mccoy
[quote=Cagl78]Più precisamente, è necessario il parere di un geologo per continuare a lavorare senza opere di contenimento delle pareti.
Attento, un parere di quel tipo è un grande rischio, dato che una delle ricorrenti cause di infortuni gravi e mortali è proprio il crollo delle pareti di una trincea. Inoltre, il terreno è sempre disomogeneo, avresti bisogno di un certo numero di campioni raccolti ad una certa frequenzo lungo lo sviluppo lineare della trincea e dovresti motivare la frequenza di campionamento. Alla fine, le analisi eseguite accuratamente secondo normativa (valori caratteristici, gammaM e gammaR) io le eseguirei con un programma di analisi della stabilità, in condizioni drenate e non drenate se si tratta di coesivi, i cui risultati potresti certamente paragonare alla formula di cui parli.

Concordo.
Aggiungo una mia esperienza che potresti riutilizzare (dipende dall'entità dell'opera e dalla cantieristica chiaramente).
Dopo avere eseguito un paio di saggi ho verificato tramite un paio di campioni i parametri meccanici (taglio cd e triax uu). Visto che le verifiche erano al limite per un piccolo tratto (su 50m c'erano 10m che erano al limite dell'equilibrio in seguito allo scavo) ho prescritto la messa in opera di un inclinometro nella zona critica e ho programmato una scansione di letture avendo preliminarmente organizzato il cantiere in modo che eseguissero i muri di contenimento nelle altre 2 zone.
Le letture nella zona critica sono state eseguite nel momento critico 3 volte a settimana verificando immediatamente la stabilità del fronte ed il cantiere si è concluso con buon esito.
Chiaramente il tutto ha avuto un costo di caratterizzazione e di monitoraggio, che è stato comunque pari al 20% rispetto a quello di un consolidamento preventivo su tutto il fronte.
Ripeto, non è detto che questo sia applicabile tout court dipende dall'opera, dal contesto geotecnico e dalle tue conoscenze pregresse (per l'intervento precedentemente avevo fatto eseguire altri 3 sondaggi con 3 campioni e varie SPT)

Impara l'arte e mettila da parte!
C
Cagl78 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Avete proprio ragione. il committente voleva quasi un parere sul momento. Lo scavo in trincea è alto 4,20 m in colluvi argillosi ossidati e in alcuni parti si comincia a vedere il detensionamento di alcune parti della parete. Io vorrei fare un analisi con la formula di Taylor e una con Slope, che ho già ipotizzato ed infatti mi da il coefficiente minimo nella parte alta della parete. Per adesso loro hanno messo una rete contenitiva, ma devono realizzare le fondazione e tirare su un muro contro quella parete.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo