|
|
Iscritto: Oct 2012
Member
|
OP
Member
Ciao
alcuni laboratori di geotecnica, indicano come fondamentale la determinazione del peso specifico dei grani di un campione per una corretta esecuzione della prova di taglio diretto e triassiale. Ebbene non capisco perchè . Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Per la triassiale CID il valore del peso specifico è necessario perchè l'elaborazione della prova viene eseguita in funzione dell'indice dei vuoti. Per la triassiale CIU serve per verificare il raggiungimento della saturazione preliminarmente alla fase di rottura Per la prova di taglio la determinazione in realtà non è indispensabile in sede di elaborazione, ma dato che non vengono misurate le pressioni interstiziali è l'unico modo per verificare l'attendibilità dei dati di output poichè la saturazione inferiore al 95% determina una sovrastima di c' e quindi conoscere questo dato consente di poter meglio interpretare i dati scaturiti dalla prova che come tutti sappiamo ha i suoi limiti
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie Ho provato a cercare maggiori dettagli sulla spiegazione che mi hai dato su aclune dispense dell'università, su qualche libro di geotecnica e anche su internet. Risultati zero. Mi puoi consigliare un testo o qualcosa in cui sono descritte con dovizia di particolari le procedure di realizzazione delle prove ? Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti