Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 971 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jan 2004
A
Member
OP Offline
Member
A
ok ma è stato un errore me ne sono accorta dopo ma non sono riuscita a togliere l altro post...ps: io in totale ho impiegato 15 giorni perchè il committente tardava a mandarmi i dati quindi penso di non aver chiesto tanto...sempre nel rispetto di chi ha molta più esperienza di me...

Iscritto: Apr 2011
R
Member
Member
R
Iscritto: Apr 2011
Fatti pagare! "sciam mica qui a lavorare gratis"!

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: anto1983
io in totale ho impiegato 15 giorni perchè il committente tardava a mandarmi i dati

Non intendevo il tempo materiale per consegnare la relazione: è chiaro che se per avere i dati uno deve aspettare 1 mese non significa che ci ha lavorato 1 mese. Intendevo il tempo che materialmente hai impiegato lavorando sopra la relazione (sopralluogo, interpretazione dati, redazione relazione, revisione).
Era quello il tempo sul quale probabilmente uno più esperto "consuma" meno: per questa hai impiegato tempo per:
1 postare i tuoi dati sul geoforum,
2 ascoltare i consiglio,
3 rifare le tue elaborazioni,
4 richiedere ulteriori chiarimenti,
5 riesaminare il tutto
6 e prendere una decisione
Ciò che intendevo è che dovresti considerare le attività da 1 a 5 come un investimento per il futuro senza aggravarne di costi sul committtente, visto che quando avrai più esperienza probabilmente dovrai impiegare il tuo tempo solo per il punto 6
In ogni caso 1000 sono pochini; meglio quanto ti ho consigliato

Impara l'arte e mettila da parte!
A
Member
OP Offline
Member
A
infatti è vero su tutti i punti che hai esposto ma come hai bene detto piano piano imparerò...per quanto riguarda il compenso mi è stato detto che 1000 sono tanti anche se avevo calcolato più o meno la cifra che hai detto...quindi non so che fare...il committente vuole darmi solo 400 € ma sinceramente mi sembrano una miseria...cosa posso fare?

Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
...quindi non so che fare...il committente vuole darmi solo 400 € ma sinceramente mi sembrano una miseria...cosa posso fare?

Consiglia al committente di prendere questo autobus grin

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: negus
...quindi non so che fare...il committente vuole darmi solo 400 € ma sinceramente mi sembrano una miseria...cosa posso fare?

Consiglia al committente di prendere questo autobus grin

2pollicisu hahahaha hahahaha

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Oct 2012
L
Member
Member
L
Iscritto: Oct 2012
Infatti x 400 euro mandalo a quel paese....con 6 elaborati che hai dovuto stampare non ti ci paghi neanche la carta.....

A
Member
OP Offline
Member
A
bhè opterei per la diplomazia anche se ci starebbe quello che dici

G
Member
Member
G
infatti è vero su tutti i punti che hai esposto ma come hai bene detto piano piano imparerò...per quanto riguarda il compenso mi è stato detto che 1000 sono tanti anche se avevo calcolato più o meno la cifra che hai detto...quindi non so che fare...il committente vuole darmi solo 400 € ma sinceramente mi sembrano una miseria...cosa posso fare?

se accetterai tale remunerazione farai parte di quei geologi "low-cost" da te tanto criticati...e quindi la colpa non potrà ricadere sugli "altri" (quelli già presenti sul mercato..), ma esclusivamente su te stessa...
non saper quantificare, ma soprattutto valorizzare il proprio lavoro, porta a tali "(s)compensi"...
valuta se sia il caso di non consegnare gli elaborati sino a quando non pagano quanto da te richiesto.. i committenti giocano sempre al ribasso...fa parte della loro natura, ma quando si trovano davanti ad un osso duro solitamente cedono...
sicuramente ti diranno che "tuoi colleghi fanno quel prezzo", ma è solo un bluff... lo direbbero a prescindere...se del caso fatti dare i loro nominativi e chiedi come mai non si son rivolti direttamente a loro.. (forse perchè non esistono?? wink )...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
G
Member
**
Member
**
G
Considerando le 3 relazioni stampate in triplice copia diciamo di almeno totali 30 pagine fanno un totale di 270 pagine (di cui probabilmente 100 a colori).
Costo di stampa diciamo 0.20€/pagina=54€.
9 copertine a per un totale di 16€.
Costi vivi 70€.
Il tempo impiegato fattelo pagare come se avessi una segretaria= 1 ora di lavoro per rilegatura e stampa
Costi di spedizione ci sono 100€ di spese vive di cancelleria.
Costi vivi sopralluogo iniziale oltre a quello durante le prove diciamo 0.5€/km x 20x4 =40€ oltre 2 ore a costi di segretaria = 80€
Puoi fare vedere quindi che dandoti 400€ il committente pagherebbe in realtà 400-100-80=220€
Per 6 relazioni fanno la bellezza di 36.5€ a relazione lorde.
Anche tassandole poco ti rimarranno € 30 a relazione.
Io proporrei al committente quanto segue:
mi renda le 6 relazioni originali ed io le pago 30 € ciascuna.
E la prossima volta però con chiunque come sarebbe buona regola rimetti il preventivo di spesa prima e fattelo consegnare per accettazione almeno prima della consegna degli elaborati

Impara l'arte e mettila da parte!
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA