Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,029 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
OP Offline
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Articolo segnaltomi da Antonio Scaglioni:
I terremoti somigliano agli attacchi terroristici; di entrambi si sa che prima o poi possono colpire e si sa anche più o meno dove, ma per capire quando si possono solo decifrare, con pazienza, i segni premonitori.

http://www.lastampa.it/.......

Vorrei saperne qualcosa in più, chi di voi ha già approfondito le teorie dei professori Giuliano Panza e Antonella Peresan ?

nell'articolo leggo:
Quote:
Il modello triestino non è esente da rilievi. Il principale riguarda un antico dilemma della sismologia: i terremoti si possono prevedere? E formulare previsioni accurate non rischia di generare allarmismi - magari ingiustificati - tra le popolazioni? Gli studi di Panza e Peresan individuano archi di tempo dilatati (anche sei mesi) e spazi ampi (200 e più chilometri).

Voi consa ne pensate ?

Ultima modifica di Egidio Grasso; 07/04/2013 18:27.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
Originariamente inviato da: Egidio Grasso
...Voi cosa ne pensate ?

che da qualche parte bisogna pur cominciare,
specificandone però tutti i limiti...

...e senza paura di sbagliare

m

Ultima modifica di mimmo71; 07/04/2013 19:09.

confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Jan 2013
R
R S Offline
Member
Member
R
Iscritto: Jan 2013
Ne avevo già sentito parlare
Pure il prof Riga usa un programma (Previsio) per lo stesso scopo.
http://rigagiulio.blogspot.it/

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
personalmente la cosa mi lascia perplesso...
ma non ho grandi possibilità di capirne i dettagli.

comunque, sapevo che prima del terremoto del 2009 era arrivata una informativa secondo la quale in Abruzzo c'era un innalzamento della probabilità di un evento importante.

però ci sarebbe da iniziare un'opera di alfabetizzazione della popolazione eventualmente interessata all'allarme

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Bisogna vedere che modello tettonico c'è alla base perchè con la statistica si dimostra tutto .....o quasi anche quando c'è un modello strutturale ben conosciuto con la registrazione in continuo per anni dei movimenti delle faglie sismogenetiche e della superficie del suolo nonchè dell'andamento delle tensioni profonde.

Tutto questo non mi pare ci sia alla base dell'algoritmo in questione

Scrivo questo perchè ho finito di leggere in questi giorni un libro molto interessante in proposito scrito da Susan E.Hough "PREVEDERE L'IMPREVEDIBILE La tumultuosa scienza della previsione dei terremoti" (Springher editore 18 €) che conclude sostanzialmente dicendo che per il momento tutti i tentativi di previsioni deterministiche basate sia su metodi statistici che su rielievi strumentali sono risultati vani nonostante i numerosi progetti scientifici in proposito e le ingentissime somme investite negli USA già da oltre mezzo secolo.

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 07/04/2013 21:10.
Iscritto: Dec 2011
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2011
spiega Antonella Peresan. «Le piccole scosse diventano più frequenti, tendono a raggrupparsi nel tempo, si verificano simultaneamente in aree distanti e, infine, aumentano d’intensità».

L’algoritmo utilizzato in questo modello del Prof. Panza è interessante (al suo interno penso ci sia l’algoritmo M8 del prof. Vladimir G. Kossobokov).

Le piccole scosse si raggruppano per formare delle microstrutture (ad esempio le Tr, 2Mi, DTr, ecc), ma non sempre diventano frequenti.
Queste microstrutture anticipano la fase di rilascio di energia che termina sempre con una scossa medio-forte.
Si formano sia nel medio periodo sia nel breve e sono seguite da uno o più foreshocks caratteristici, anomalie sismiche ed “esplosioni sismiche” (questi sono segnali premonitori importanti da individuare e valutare con molta attenzione).
Il valore di magnitudo della scossa finale è funzione dei foreshocks caratteristici e dalla struttura delle esplosioni sismiche.

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Quote:
Voi cosa ne pensate ?

Penso che fin quando in questo disgraziato paese non ci si preoccupa seriamente delle azioni di prevenzione sismica da mettere in campo partendo dal potenziando delle strutture di controllo, ogni studio volto in tale direzione (previsione a breve termine ai fini di stabilire azioni di protezione civile) è puro esercizio accademico, spesso (magari non nel caso specifico) portato avanti da personaggi che si sentono emarginati dalla cosiddetta scienza ufficiale e che attraverso i media e qualche politico che gli da retta cercano la loro forma di riscatto....peccato che tutto ciò va a sottrarre soldi alla collettività e attenzione verso le cose che prioritariamente andrebbero fatte....mi piacerebbe sapere qual'è la risposta a tale articolo da parte della "cattedrale della sismologia"...già da qui si capisce la qualità dell'articolo....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
http://www.geoscienze.units.it/esperimento-di-previsione-dei-terremoti-mt.html

ai convegni del GNGTS sia lo prof Peresan che il Prof Panza ne hanno parlato, e sinceramente non mi sembravano "osteggiati" anzi era ed è una delle possibilità ... a larga scale sia geografica che temporale.
Come per gli studi di Mantovani che sono sempre stati presentati ai GNGTS.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
mi domando se si siano fatti passi in avanti rispetto allo scenario che l'algoritmo M8 prospetta in questo link:
http://www.mitp.ru/en/m8s/m8s_65.html

The road not taken
(Robert Frost)
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Egidio Grasso

Voi cosa ne pensate ?

volevo solo aggiungere che gli effetti devastanti di queste calamità non sono colpa della previsione delle stesse, quanto
della ridotta prevenzione. Essa non teme la previsione (anche se tutti l'auspicheremmo), ma l'assenza di sensibilità di chi governa un territorio a qualsiasi livello.

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53