Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AlfioAldoPetralia (44), Antonio Di Chiara (55), CARLO BIGLIOTTO (53), Framag (54), macondo (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 568 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Oct 2012
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Ciao a tutti,
sono un ingegnere civile (a ognuno le sue croci accidenti) alle prese con la modellazione di un edificio che insiste su terreno classificato dal geologo come S2 (per via di strati di sabbie liquefacibili). Visto che la mia preparazione in ambito geotecnico lascia abbastanza a desiderare, volevo chiedervi cortesemente alcune indicazioni.
Ora, per il caso in esame, la Regione Emilia Romagna indica quali accelerogrammi (nonchè ag) usare e così è stato fatto fino ad ottenere lo spettro.
Il software di calcolo in mio possesso però necessita dello spettro normalizzato, quindi devo ricavarmi in particolare i valori di S, Tb, Tc, Td che restituiscano una curva (con formule secondo il par. 3.2.4 delle NTC08) che "comprenda completamente" lo spettro in esame (dico bene??).
Mentre Td lo calcolerei secondo la formula da normativa e Tb e Tc sarebbero da considerazioni "visive" legate al grafico dello spettro non normalizzato, il mio dubbio è relativo a come calcolare S.
Sapete darmi qualche indicazione (o riferimento), per piacere?
Grazie