Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,887 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
A proposito di agenti immobiliari, anche per loro la festa è finita... se nell'atto si dichiareranno le intermediazioni state sicuri che i costruttori dichiareranno tutto (poichè detraibili) e gli acquirenti per conseguenza...

Riguardo ai colleghi che lavorano per 200/300 euro bisogna tener conto che sono tutti in nero quindi tre relazioni a settimana almeno 600 euro; al mese sono 2400, vogliamo dire 2000 euro. Bene l'annualità netta del collega disonesto verso gli altri e verso lo stato equivale a un reddito lordo dichiarato di 60.000 euro l'anno di un geologo purtroppo per lui, onesto.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Sep 2004
B
Junior Member
Junior Member
B
Se ci metti due settimane per una relazione del genere ci credo che non riesci a pagare affitti e quant' altro.............ripeto sveglia.........il mondo non è solo degli onesti ma anche dei furbi........e con questo non bisogna essere sempre disonesti

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da blizzard:
bingo wrote:

"Anzi io sono contento così almeno adesso posso fare i prezzi che voglio senza essere segnalato all' ordino da altri che hanno imposto i loro, bassissimi oltretutto!E poi un pò di pubblicità non ci fa male, visto che nessuno sa della nostra esistenza, magari così diventiamo un pò famosi come i nostri colleghi geometri , architetti, ingegneri..... e allora si che possiamo chiedere di più! "

ma bene...un altro che gioca al ribasso, e stavolta anche legalmente... shocked

boh...io credo che qui siamo in presenza di un 'complesso di inferiorità' a livello di categoria professionale, c'è dell'ottimo materiale per psicologi e sociologi.

poi, vorrei anche sapere, da chi applica questi prezzi così bassi, come cavolo fa a mantenere famiglie, pagare affitti etc., dato che io personalmente tutto questo gran volume di lavoro in circolazione non lo vedo.

Dite un pò, quante relazioni (!) fate (pardon, regalate) al mese, a 200E cadauna?

roba da matti...

l'altro giorno mi ha chiamato un tizio per un piccolo lavoro (impianto di subirrigazione).

quasi non volevo accettare, ma poi sono andato a fare il sopralluogo. ovviamente c'erano da fare le solite indagini (cercare pozzi, misure piezometriche, prova di permeabilità in situ).

arrivati a parlare di tempi e costi, il dialogo comincia a farsi comico:

tizio (agente immobiliare...e con questo ho detto tutto): quanto tempo ci vuole?
io: almeno un paio di settimane.

t: ma è troppo, io pensavo di presentare la DIA la settimana prossima...

io: ci sono indagini da fare, e rapporto da scrivere. inoltre, come potrà immaginare, ho anche altri impegni.

tizio: ma a me serve solo "il foglio" (!!!) con la firma e il timbro.
io: appunto. e non è soltanto un "foglio".

tizio: quanti soldi ci vogliono ? (!)
io: (ormai trattenevo le risate) considerando che l'impegno è modesto, circa 700E.

tizio: senza parole, scuote la testa. dopo un pò fa 'allora si può anche far festa'.
io: (a questo punto era doveroso indagare la psicologia del soggetto) le sembra troppo?

tizio: si, è troppo, c'è gente che lo fa a molto meno.
io: scusi, ma lei il geometra quanto lo paga?

tizio: questo non c'entra, per i geologi è diverso. (!!!)
io: guardi che noi siamo professionisti, abbiamo un ordine, un tariffario e responsabilità professionali.

tizio: va bene, cmq il suo numero ce l'ho.
io: grazie e buongiorno.

----

ora, chiaramente il tizio era un pezzente, ma finchè ci sarà qualcuno che gli fa 'il foglio' per 150E (che mi sa che quello era il suo budget...) invece di fare prezzi adeguati, nessuno si potrà lamentare dello 'stato delle cose'.
Già il problema è proprio questo, che si troverà sempre chi farà "il foglio" a 100 € (forse anche a meno da noi in Sicilia)!!!
Premetto che sono parzialmente favorevole all'abolizione delle tariffe (almeno per i lavori privati), mi sa che come sempre in Italia si sia partiti col piede sbagliato, senza aver studiato bene la cosa (intanto faccio approvare la legge, poi si vedrà), senza alcuna garanzia offerta ai Professionisti (intendo tutte le categorie professionali!). Insomma, il Professionista, dotato di partita IVA, assicurazione professionale, contributi pensionistici, e non ultimo soggetto agli studi di settore da parte del fisco, in quale modo potrà essere "competitivo" con le tariffe eventualmente applicate da chi "professa" in maniera saltuaria, visto che la legge lo consente, e spessissimo si fa pagare in nero? Risulta evidente pertanto una certa disparità di vedute da parte del NS. attuale governo, che da un lato vuole colpire l'"evasione" fiscale da parte dei Professionisti (che è ovvio guadagnano milioni di €!! laugh laugh mad mad ) pur rispettando le regole, dall'altro però non tutela minimamente gli stessi (vacche da mungere e basta), lasciando però l'illusione ai consumatori di poter "risparmiare" sulle eventuali parcelle, a discapito ovviamente della qualità.
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da bingo:
Se ci metti due settimane per una relazione del genere ci credo che non riesci a pagare affitti e quant' altro.............ripeto sveglia.........il mondo non è solo degli onesti ma anche dei furbi........e con questo non bisogna essere sempre disonesti
buon mondo, allora...

B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da massimo trossero:
A proposito di agenti immobiliari, anche per loro la festa è finita... se nell'atto si dichiareranno le intermediazioni state sicuri che i costruttori dichiareranno tutto (poichè detraibili) e gli acquirenti per conseguenza...

Riguardo ai colleghi che lavorano per 200/300 euro bisogna tener conto che sono tutti in nero quindi tre relazioni a settimana almeno 600 euro; al mese sono 2400, vogliamo dire 2000 euro. Bene l'annualità netta del collega disonesto verso gli altri e verso lo stato equivale a un reddito lordo dichiarato di 60.000 euro l'anno di un geologo purtroppo per lui, onesto.
mah...gli a.i. continueranno semplicemente a farsi pagare in nero wink

riguardo ai 'colleghi furbi', ribadisco il concetto: come fanno a campare a forza di relazioni svendute a 200e. perchè non credo proprio che esista un volume di lavoro tale che ognuno possa fare, ad es., le 3 relazioni per settimana che dici tu. o almeno a me non capita, sarà che, purtroppo o per fortuna, faccio prevalentemente altro. ma lo sconcerto rimane.

B
Junior Member
Junior Member
B
Allora dedicati ad altro che forse la libera professione non fa per te...............

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Bingo prima di sparare c...dovresti informarti.
Anchecon i Nick che molti di noi adoperano per non avere troppe rotture, quasi tutti sappiamo il vero nome e l'esperienza professionale di chi partecipa a questo Forum.

M
Member
Member
M
Ma sai Bliz, se si sparge la voce, in un grande centro o nel suo ambito non penso sia così difficile fare relazioni per 200 300 euro in nero ed il bello è che Bingo crede di essere nel giusto.
Ma daltronde tutto in Italia sembra dar ragione ai furbetti come lui. Chi resta vivo vince, c'è sempre tempo per redimersi e fare gli intellettuali o gli onorevoli, dai killer politici e non, ai furbetti.. Gli altri che riposino in pace avevano ragione ma sono morti.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da bingo:
Il tariffario sarà pure stato abolito, ma norme deontologiche no. Poi visto l'ambito professionale della discussione, una dichiarazione come questa non è istigazione a delinquere ai sensi del codice penale?
Due settimane sono per mè il tempo giusto per un lavoretto. In pratica ci si impiega un paio di giorni, ma sperabilmente si hanno anche altri impegni.

S
Member
Member
S
Non entro in merito alle dichiarazioni di Bingo. Sono solo da censurare.

Quote:
Originariamente inviato da Angelo Scotti:

Due settimane sono per mè il tempo giusto per un lavoretto. In pratica ci si impiega un paio di giorni, ma sperabilmente si hanno anche altri impegni.
Questa non l'ho capita. Se il tempo per fare un lavoretto è di 2 giorni, cosa sarebbero gli altri impegni? Se sono altri lavoretti, si spera che siano pagati pure loro. Se è aggiornamento... ammappete 2 gg di lavoro e 8 di aggiornamento. Peggio del peggior funzionario statale.
Altrimenti? Far melina per far credere che si tratti di un lavoro importante?

PS non mi riferisco assolutamente al caso specifico di Blizzard. Lui non ha previsto 2 giorni di lavoro.

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40