Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 529 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
Il criterio di isotropia si riferise prevalentemente all'uso congiunto dell HVSR in tecniche di inversione. Un HVSR fortemente dipendente dall'azimut indica il mancato rispetto del criterio di monodimensionalità necessario per invertire le curve di dispersione, oppure potrebbe indicare la presenza dì una forte sorgente di rumore antropico.

Sviluppando quanto chiarito da Mucciarelli, pongo in evidenza che, mentre la misura di H/V, qualora si possa escludere un'interferenza antropica, rimane sempre valida, in questo caso (anisotropia-mancanza di condizioni 1-D) le bozze di revisione delle NTC, se approvate, sono chiare;
non potrà più essere applicato il metodo semplificato di determinazione della RSL ex tabella 3.2.II NTC e dovranno essere applicati metodi numerici (il riferimento in un successivo post).

La misura di isotropia H/V potrà quindi costituire un criterio di validazione del metodo semplificato. Nelle attuali NTC08 questo aspetto non viene esplicitato per cui si fa finta di niente...

Ulteriore complicazione: in caso di anisotropia, i profili VS,30 determinati da MASW non saranno più affidabili per cui sorgerà il problema su come determinare il modello dei sismostrati necessario alla RLS stessa.

Qui mi rivolgo allo stesso prof. Mucciarelli: Posto che diventa necessaria un'analisi di RSL bidimensionale, in tali casi come si provede per definire due profili di VS? A parte una doppia prova DH, mi viene in mente di tenersi sufficientemente distanti dall'interfaccia dell'eteropia ed eseguire una MASW-H/V da un lato e una MASW-H/V dall'altro...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Citazione dalla bozza NTC 2012, ancora non approvata

Quote:
7.11.3.2 FATTORI DI AMPLIFICAZIONE STRATIGRAFICA
In condizioni stratigrafiche e morfologiche schematizzabili con un modello mono-dimensionale e per
profili stratigrafici riconducibili alle categorie di cui alla Tab. 3.2.II, il moto sismico alla superficie di un
sito è definibile mediante l’accelerazione massima (amax) attesa in superficie ed una forma spettrale
ancorata ad essa.

Il sottolineato è mio. Qualora le condizioni non siano assimilabili ad 1-D ci possiamo dimenticare il metodo semplificato.
L'HVSR con il criterio indicato da Albarello, ad esempio, può costituire un metodo di validazione della condizione monodimensionale e quindi dell'utilizzo del metodo semplificato.

Se passa questo articolo delle bozze, ci sarà molto ma molto da fare con la RSL e non solo la 1D...

Iscritto: Apr 2010
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: Apr 2010
Il criterio di 1D deve essere soddisfatto anche per la validazione della misura H/V; perlomeno in un raggio pari alla lunghezza d'onda corrispondente alla frequenza di risonanza.
Credo che se non è soddisfatta l'isotropia per una frequenza di pochi Hz, contrasto di rigidità a 40 o 50 m, ho un informazione solo su quella discontinuità non sull'andamento 1D dei sismostrati meno profondi.

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: nebbiolo
Il criterio di 1D deve essere soddisfatto anche per la validazione della misura H/V; perlomeno in un raggio pari alla lunghezza d'onda corrispondente alla frequenza di risonanza.
Credo che se non è soddisfatta l'isotropia per una frequenza di pochi Hz, contrasto di rigidità a 40 o 50 m, ho un informazione solo su quella discontinuità non sull'andamento 1D dei sismostrati meno profondi.

Preciso: la misura H/V eseguita con lo scopo di accertare se ci siano e come siano i picchi di risonanza nel terreno non ha bisogno di validazioni, a patto di escludere interferenze antropiche, meteorologiche ecc. La misurazione nel punto A rimane invariata che ci sia o no l'anisotropia, certamente in presenza di anisotropia la misurazione nel punto A non può essere estrapolabile al punto B esterno al dominio spaziale omogeneo di A.

La misura H/V eseguita con lo scopo della ricostruzione del profilo di velocità ha bisogno di validazione, alla pari di altri metodi geofisici ma probabilmente in maniera diversa (ad esempio, nelle H/V è importante che ci sia un contrasto (o anche più) di impedenza che governi il campo di microtremori (il quale potrebbe essere governato da altri fattori naturali). Nelle MASW non c'è bisogno di netto contrasto, anzi questo può essere sfavorevole alla misura.

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50