|
|
Iscritto: Jul 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2006
Ciao a tutti! Per favore, chi può mi aiuti a chiarirmi le idee su come dovrei muovermi per la ricerca di una professione stimolante, sicura ed equamente remunerata. Sono a pochi mesi dalla laurea; i miei interessi sono concentrati soprattutto in ambito paleontologico, paleoecologico, sedimentologico. Mi attirano la ricerca e la divulgazione. Io abito a Modena, ma posso valutare l'idea di spostarmi (anche all'estero, se questo offre qualche certezza in più).
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Il problema è mettere assieme tutte queste cose
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Considerato i settori che hai citato penso che l'ideale sarebbe cercare qualche borsa di studio di ricerca all'estero. Io ho seguito l'indirizzo geologico applicativo pensando che desse maggiori possibilità di lavoro, invece non ho concluso ancora niente di concreto!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
fatti venire una bella idea per un servizio televisivo e proponila a mario tozzi... 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E credi che MT accetterebbe proposte????
|
|
|
|
|
Member
|
Member
probabilmente gli ruberebbe l'idea, ma tentar non nuoce...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se pensa di fare audience la ruberebbe davvero!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
una professione stimolante, sicura ed equamente remunerata? ma con o senza autista personale?...ha ha ha cara geogiulia co sti chiari di luna? comunque scherzo è giusto che tu abbia le più ambiziose aspettative in quello che ti piace fare a prescindere da tutti i problemi che esistono sul mondo del lavoro e della ricerca...quello che ti consiglio è di provare a vincere un dottorato di ricerca all'università perchè i campi in cui vuoi lavorare sono confinati soprattutto in ambito universitario (scienze della terra)...e durante il dottorato magari potresti anche trovare qualche contatto interessante nazionale o estero...in bocca al lupo
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
carissima geogiulia, lavorare nell'ambito della ricerca e della divulgazione vuol dire proseguire con la carriera universitaria che, in Italia, equivale a fare l'enalotto :-) Però c'è un problema: anche se tu riuscissi a fare la ricercatrice (iter lungo) comunque NON sei ben remunerata. Ti conviene provare all'estero, cercare in più università possibili e tra l'altro riuscire a prendere in PhD (dottorato) all'estero è molto, ma molto, più facile. In Italia (Univ.,CNR, ENEA, APAT ecc.) ho hai "il Santo" in paradiso oppure te lo puoi scordare! Prova con le università scandinave, oppure in Irlanda (dei miei compagni di corso ce l'hanno fatta). IN BOCCA AL LUPO PER LA LAUREA ciao
Natura non nisi parendo vincitur
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
|