|
1 membri (loricolo93),
2,449
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Il foro dalla foto sembra di diametro inferiore a 20 cm...confrontandolo con la larghezza della scarpa sembra non più di 15 cm...ma forse all'interno è più largo. Dato che sul Gran Sasso non hanno sigillato i sondaggi realizzati per l'esecuzioni delle gallerie non è che il foro è collegato a questo? http://www.umbria24.it/la-galleria-valnerina-sulla-terni-rieti-e-il-ponte-sospeso/6202.htmlIl materiale di riporto lo hanno portato altrove.. Scusa Aruan ma in effetti in un foro poco più largo di una scarpa non c'è da chiedere nessuna conferma sul fatto che ci sia calato qualcuno per 15 mt uscendone vivo per poi raccontarlo in questo forum...neanche un Hobbit...o un Angelo Licheri per salvare un altro Alfredino. Il foro è indubbiamente pericoloso e va segnalato sia al Comune (ricordiamoci che il Sindaco è la prima Autorità di protezione civile ed è suo dovere provvedere alle segnalazioni di rischio per la pubblica incolumità...alla luce proprio di quanto accadde con Vermicino) che alla comunità montana.
Ultima modifica di Alex-64; 27/05/2013 11:49.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
le pareti risultano perfettamente circolari e regolari e non c'è traccia nelle vicinanze di terreno da risulta (escludo quindi un carotaggio). Non potrebbe essere un vecchio carotaggio chiuso/sigillato male e riapertosi di recente? Anche secondo me. Il materiale di risulta potrebbe essere stato dilavato da tempo o rivegetato, etc etc
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
[quote=Alex-64] "Scusa Aruan ma in effetti in un foro poco più largo di una scarpa non c'è da chiedere nessuna conferma sul fatto che ci sia calato qualcuno per 15 mt uscendone vivo per poi raccontarlo in questo forum...neanche un Hobbit...o un Angelo Licheri per salvare un altro Alfredino".
Scusa se mi sento in dovere di chiarire, dalle notizie postate nella prima mail non si evinceva niente di certo, del resto se io fossi inciapata in una cosa simile avrei agito diversamnete, innanzi tutto avrei allargato il foro, con tutte le cautele necessarie, non mi sarei limitata a guardarlo. Ma vado oltre, semplicemente ho pensato che la foto fosse stata scattata prima e che successivamente avesse allargato il foro...scusa deformazione professionale poichè sono anche una speleologa, non commento i riferimenti ad Alfredino... inoltre se il foro è collegato alle gallerie, come ipotizzi, presumo che questo si allarghi in profondità, i punti di contatto in questi casi favoriscono la dissoluzione con il conseguente allargamento.. Arual
Arual
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2012
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2012
ha ragione Egidio è un vecchio foro di sondaggio dal taglio delle radici probabilmente è stato effettuato o l'estate scorsa oppure prima dell'inverno. Comunque ingrandendo la foto si vedono i detriti di perforazione concentrati intorno al foro. Per sapere la profondità bastava buttare una pietra ed ascoltare.Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Decisamente potrebbe essere un sondaggio: Di detrito c'è ne pochino ma magari era a carotaggio continuo e magari unpò di tempo fà e parte del detrito e ritornato nel foro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2011
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2011
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
ringrazio sentitamente tutti per i preziosi (soprattutto per un profano come me) consigli e ipotesi. ho segnalato il foro alla guardia forestale locale la quale si attiverà per le dovute considerazioni e cautele chiedendogli la cortesia di soddisfare la mia curiosità non appena avranno approfondimenti. curiosità che, inevitabilmente, condividerò con tutti voi. grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il Comune...anche il Comune va avvisato....il Sindaco ha poteri straordinari, tramite l'Ordnanaza, ai fini della pubblica incolumità, che nessun altro ha. Arual il riferimento ad Alfredino e Vermicino invece è importante per il pericolo legato a tali cavità. Infatti anche per i pozzi per acqua non ho trovato nessuna normativa nazionale che obbliga l'esecutore o il committente alla messa in sicurezza e come questa debba essere eseguita...malgrado la tragedia di Vermicino che è rimasta nella memoria di molti italiani...anche la mia che seguii con angoscia in diretta tutte le operazioni. Il pozzo era largo appena 28 cm ma sufficienti per imprigionare un bambino di 5 anni e il proprietario del pozzo, che neanche si curò di coprirlo (solo dopo che era caduto il bambino), non fu messo sotto processo...e adesso potrebbe di nuovo accadere. Con le mie battute volevo solo richiamare alla serietà della questione e non solo all'aspetto, pur interessante, squisitamente geologico o speleologico.
Ultima modifica di Alex-64; 29/05/2013 12:32.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alex, ovviamente il no comment al riferimento di Alfredino non sottointendeva che il pericolo non esista semplicemente come detto è necessario provedere alla messa in sicurezza. Quanto alle norme credo che ci siano dei riferimenti normativi, che ora non ho sottomano poichè dovrei effettuare una ricerca , che obbligano alla sistemazione dei luoghi specialmente nel caso di carotaggi, e questo vale anche nelle aree minerarie. Poi come tu giustamente affermi il sindaco dovrebbe essere informato poichè sarà ritenuto responsabile per qualunque tipo di incidente causato da tale apertura..
Arual
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Arual se trovi qualcosa nella normativa che possa riguardare i pozzi per acqua o trivellazioni simili te ne sarei grato...io finora ho trovato ben poco.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,817
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|