Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
EryMica (33), luciano659 (74), Paolo Bartoli (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,178 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Caro Antonio Di Chiara si è CATEGORIA SEMPREEE!!!!
Siamo un disastro come categoria non da oggi e non per colpa di noi giovani professionisti. Certo il decreto Bersani arrecherà ulteriori problemi ma é male minore. (Vedi il quadro normativo che si sta delineando)
Comunque, se vuoi, in privato mi spiegherai questa tua evoluzione in UOMOO e non solo.
Amichevolmente Adriano

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Sono da sempre stato contrario al geologo impresario, l'unica strumentazione che ho posseduto sono bussola, altimetro pocket e vane tascabili.

Però lasciamo perdere le discussioni ore e partecipaimo tutti alla manifestazione.

L'unico appunto che faccio è che non dovrebbe esser fatta al Capranica, che otretutto si trova in una Piazzetta defilata, bensì a Piazza Montecitorio o a Piazza SS Apostoli.

Iscritto: Jul 2001
G
Member
Member
G
Vorrei che qualcuno mi convincesse che il nuovo decreto cambierà qualcosa per la professione dei geologigi.
Vi vorrei ricordare che il tariffario ATTUALMENTE viene applicato solamente per i lavori pubblici, per i privati tali tariffe sono di fatto inesistente.

Ho letto il comunicato stampa del consiglio nazionale sonoterribilmente errabbiato che tali cose vengano messe in luce solamente quando si vanno a toccare i tariffari.
il testo recita che il consiglio è preoccupato che il decreto in oggetto produrrà effetti negativi sullo svolgimento della professione del geologo la quale "ha una forte valenza sociale nel campo della gestione e della sicurezza del territori",
SE VOLETE VI FACCIO AVERE UNA PILA DI RELAZIONI FATTE IN PASSATO ,QUANDO IL TARIFFARIO ESISTEVA ANCORA, SENZA SONDAGGI O PROVE... (ALLA FACCIA DELLA QUALITA')

il comunicato sopra citato dice inoltre che il tariffario ha consentito alle amministrazioni di effettuare scellte qualificate e trasparenti,

G
Member
Member
G
Vorrei che qualcuno mi convincesse che il nuovo decreto cambierà qualcosa per la professione dei geologigi.
Vi vorrei ricordare che il tariffario ATTUALMENTE viene applicato solamente per i lavori pubblici, per i privati tali tariffe sono di fatto inesistente.

Ho letto il comunicato stampa del consiglio nazionale sonoterribilmente errabbiato che tali cose vengano messe in luce solamente quando si vanno a toccare i tariffari.
il testo recita che il consiglio è preoccupato che il decreto in oggetto produrrà effetti negativi sullo svolgimento della professione del geologo la quale "ha una forte valenza sociale nel campo della gestione e della sicurezza del territori",
SE VOLETE VI FACCIO AVERE UNA PILA DI RELAZIONI FATTE IN PASSATO ,QUANDO IL TARIFFARIO ESISTEVA ANCORA, SENZA SONDAGGI O PROVE... (ALLA FACCIA DELLA QUALITA')

il comunicato sopra citato dice inoltre che il tariffario ha consentito alle amministrazioni di effettuare scellte qualificate e trasparenti,

G
Member
Member
G
segue il messaggio sopra....

il comunicato sopra citato dice inoltre che il tariffario ha consentito alle amministrazioni di effettuare scellte qualificate e trasparenti, QUESTA POI........NON CI RACCONTIAMO ASSURDITA' TUTTI NOI SAPPIAMO COME VENGONO AFFIDATI GLI INCARICHI DALLE AMMINISTRAZIONI....

quello che scrive è uno che perde continuamente lavori a causa dei prezzi, ma sono fermamente convinto che un geologo se lavora bene è giusto che vengfa pagato bene.

TUTTO QUesto PER DIRVI CHE FORSE PRIMA DI ADERIRE ALLA MANIFESTAZIONE BISOGNA UN ATTIMO RIFLETTERE....ALTRIMENTI SI RISCHIA DI FARE LA FIGURA DI CHE DIFENDE SOLAMENTE I PROPRI INTERESSI.

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Alle CATEGORIE che stanno manifestando contro il decreto Bersani, quali tassisti, avvocati e ora anche farmacisti mi sento molto ma molto distante.
I farmacisti ma per carità.......ecco cosa contestano:
"la possibilità di vendere farmaci da banco o da automedicazione, che oggi rappresentano il 10% delle vendite, nei negozi e nei supermercati. Particolarmente indigeste ai farmacisti sono anche le possibilità di effettuare sconti superiori al tetto massimo del 20% consentito oggi, di possedere più di una farmacia e di esercitare l'attività anche oltre i confini indicati dalla pianta organica della Provincia, lasciando inoltre libertà di svolgere, allo stesso tempo, attività al dettaglio o all'ingrosso."
Poverini.....loro che mediamente guadagnano solo 15 mila euro al mese dopo anni e anni di studi condotti con rigore e passione senza pensare al fatto che il papà potesse lasciargli la concessione (quindi alla sufficienza nel superare gli esami) e poi che fatica prendere i medicinali dagli scaffali... dietro quel bancone e provare a decifrare la calligrafia maldestra dei medici.....
Comunque se le ragioni sono valide e ben esposte perchè non aderire????
Ciò non toglie che in effetti tale iniziativa unica (è vero?) della nostra categoria sia nata solo per questo provvedimento e non per altri citati e provenienti quasi tutti dal Ministero dei Lavori Pubblici ora Infrastrutture, dove sarebbe veramente opportuno manifestare (per chi non lo sapesse è sito in Via Nomentana 2 vicino a Porta Pia).
Poi tali provvedimenti sono proprio mirati al disconoscimento della professionalità del geologo e non genericamente a tutte le categorie professionali e non.....in queste occasioni si è il caso di dire FACCIAMO VEDERE CHI SIAMO!!!!!!!!!!!!!!
Non vorrei proprio che il nostro Ordine professionale abbia (vista l'iniziativa) una connotazione politica un po' troppo marcata!

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
G
Member
Member
G
Alex-64 interessante il tuo punto di vista ma ti prego lascia stare la politica non riportiamo sempre tutti i nostri discorsi sul piano politio (rossi contro neri) il tifo lasciamolo per lo sport.
Ciao...........................................

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Caro Egidio

Premetto di non essermi fatto ancora un'idea precisa sul Decreto Bersani (da una parte ammiro il coraggio... dall'altra penso che questo paese non sia ancora pronto...) e per tale motivo non intendo aderire alla manifestazione, d'altra parte penso anche che, se questo tariffario ci fosse stato veramente a cuore, ci saremmo dovuti comportare diversamente prima (noi tutti, gli ordini regionali e il cng), quando era evidente che lo stesso stava cadendo in disuso e nessuno allora se ne preoccupava più di tanto (specialmente gli organi deputati al controllo).

Devo dire però che questa alzata di scudi da parte tua Egidio confligge e non poco con l'atteggiamento che hai tenuto sulla 349 e quella sì che era ed è una vera mazzata alla nostra professione.

E’ fin troppo evidente che all’interno della categoria vi sono interessi distinti:

- da una parte i molti giovani che hanno fatto della geofisica, geognostica e prove in sito il grimaldello per “entrare” nella professione (dalla “porta posteriore” e con ingenti investimenti) e per i quali il tariffario non è uno strumento di lavoro, sia perché non ha mai ricompreso tali attività, sia perché quando si parla di piccoli lavori e di privati per il tariffario c’è poco spazio

- dall’altra i professionisti più affermati che lavorano con enti e amministrazioni per i quali sì che il tariffario è uno strumento fondamentale per vedersi riconosciuti onorari dignitosi

Una categoria che si rispetti ha il dovere (e dovrebbe essere in grado) di tutelare in egual modo tutti questi interessi... così non è... e per questo io non scenderò in piazza, almeno che prima non si scenda tutti in piazza per la 349 e dico tutti... Egidio compreso.

Iscritto: Feb 2003
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2003
Gentili colleghi,
qualcuno di voi mi conosce da una decina d'anni e sa come io abbia sempre avuto a cuore la "categoria". Non posso non osservare come sia vera l'affermazione "quando si trattava della circolare sui laboratori concessionari per le indagini allora TUTTI ZITTI":chi lo nega mente sapendo di mentire!!!! Del resto sempre più spesso non sono solo i giovani colleghi che lavorano con la geofisica ha lavorare sotto prezzario. Il buon Bersani in pratica non fa altro che legalizzare lo status quo. Io conosco i nomi di molti iscritti all'ordine (che per dignità personale non chiamerò mai colleghi) ultracinquantenni che prendono 200€ a relazione, penetrometrica inclusa), così come conosco altri individui che lavorando con le pubbliche amministrazioni fanno dei discorsi del tipo "dammi l'incarico ed io ti faccio pagare solo le prove fatte nel mio laboratorio e la relazione geologica te la regalo" (costume assai diffuso nell'avellinese così come in tutta la Campania, caro Egidio). A questo punto mi domando: perchè i telegiornali hanno parlato dei tassisti (che sono scesi in piazza, è vero) ma anche dei farmacisti, che solo oggi hanno fatto sciopero, o dei notai o degli avvocati?
Magari venerdì sarò a Roma, o forse no, però trovo pretestuoso coinvolgere la massa ora, mentre quando si dovevano "contrattare interessi" e svenderci ad altre categorie, sono bastati i "soliti pochi ignoti".

Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Nov 2002
CALMA.

E' vero che la questione circ.349-TU 2005 ci ha preoccupato seriamente, ma qui si stanno accavallando una serie di questioni che nell'insieme rischiano di metterci fuori gioco.

Lasciamo per un attimo da parte le valutazioni politiche sul decreto: qualche preoccupazione mi pare tuttavia condivisibile tra tutti.
La preoccupazione maggiore riguarda lo sfaldamento della nostra categoria, non tanto perchè ci tolgono i minimi tariffari, quanto perchè, oltre a quello, dobbiamo
- rinunciare al penetrometro,
- scannarci sui minimi NEI LAVORI PUBBLICI !,
- essere attaccati sulle competenze geotecniche,
- accettare un regime fiscale sempre più penalizzante (i Geologi hanno sempre ritenuto di aver diritto a gli stessi diritti degli agenti di commercio, per il largo uso che fanno delle auto; si beccano invece lo stesso trattamento del chirurgo e del farmacista)
- essere considerati una categoria chiusa, privilegiata (sic!) e tendente all'evasione fiscale,
e altre piccole piacevolezze.
Tutto ciò ci sta mettendo in grave difficoltà della difesa delle nostre funzioni, delle nostre competenze e in definitiva del nostro ruolo nella società.

Questo è il momento di ritrovare un po' di compattezza attorno ai nostri rappresentanti istituzionali, ve lo dice uno che non ha mai risparmiato critiche al nostro Presidente.
In Italia c'e' da combattere contro una visione del mondo che vuole i Geologi fuori dalle attività tecniche. La visione dell'ex (per fortuna) Ministro Lunardi.
Credo che sia necessario più che mai essere compatti. Se chiamiamo il CNG a rispondere di taluni problemi, dobbiamo anche cercare di rispondere quando siamo noi ad essere chiamati.
Una categoria che non fa sentire la propria voce o è contenta di come vanno le cose, oppure NON ESISTE. I poveri farmacisti protestano per non perdere il 10% di fatturati a sei zeri; noi?

Le nostre tariffe sono ferme dal 1996. Saranno state anche tariffe principesche, allora, ma oggi sono meno che normali. il nuovo tariffario sarebbe pronto nel cassetto del CNG. Pensiamoci.

Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30