|
0 membri (),
529
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
OP
Member
Salve cari geologi... secondo voi,perchè si sente poco parlare di geologi impiegati in industrie ceramiche e di cotti in generale, porcellane, cementi ecc.?non potrebbe essere molto utile la figura del geologo in questo campo,non solo a livello industriale, ma anche ambientale?conviene puntare su questa figura professionale?visto che sappiamo che oramai il campo della libera professione è saturo e gestito male conviene "specializzarci" in altri settori?quali?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
purtroppo il mercato non loo facciamo noi e la promozione della nostra professione dovrebbero farla gli Ordini.......
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2003
Salve Vp, io non sono iscritto all'ordine ma sono laureato con specializzazione geochimica... Ho fatto un master in sicurezza e protezione alla facoltà di Ingegneria e ho inviato un sacco di curricula e risposto a vari annunci. Risultato: Cercano solo ed esclusivamente ingegneri nell'industria (e non solo lì)! Alcuni ingegneri e/o professionisti che ci hanno fatto lezione, alla mia domanda di poter fare qualche esperienza, anche uno stage presso di loro, hanno risposto: "geologi non ne abbiamo" In altri casi invece mi è capitato di essere stato "fregato" da persone diplomate che però avevano già esperienza lavorativa nel settore della sicurezza e sono stati scelti loro. Secondo me è proprio il marchio "geologo" che qui in Italia porta sfiga e viene associato soltanto ad eventi catastrifici naturali o pseudo tali Un saluto, Marco!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Lo so,ci lavorano anche chimici e ingegneri,ma quello che qualcuno dovrebbe fare capire a chi lavora in questo campo è che dal punto di vista mineralogico, petrografico e geochimico tutte le altre figure professionali sono a terra con tutte e cinque le ruote. L'esempio che facevo prima riguardava l'industria delle ceramiche...io conosco geologi che lavorano in questo campo e che se la cavano davvero bene, sia per quanto riguarda la scelta delle materie prime che per quanto riguarda la petrologia sperimentale e quindi i problemi industriali e ambientali....come potrebbe un ingegnere essere preparato quanto noi in mineralogia e petrologia?
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Nelle industrie ceramiche della piastrella valley modenese - reggiana ho notizie certe che hanno trovato occupazione, negli anni passati diversi Colleghi.
I primi, quelli della mia generazione, erano addetti alle cave, poi, quelli delle generazioni sucessive, anche nei laboratori.
Alcuni dei più vecchi hanno fatto anche delle belle carriere passando nell'alta dirigenza.
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie Antonio...almeno tu porti un pò di ottimismo...vorrei esserlo anche io,forse perchè sono convinto delle potenzialità dei geologi ma...tutti che si disperano....bò...qualcuno conosce geologi impiegati in industrie di cementi,malte e altri materiali industriali???come siamo messi nel restauro?certo un laureato in scienze e tecnologie per il restauro dei beni culturali non può avere la nostra preparazione...VM,come potrebbe aiutarci l'Ordine?
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Originariamente inviato da vp82: Grazie Antonio...almeno tu porti un pò di ottimismo...vorrei esserlo anche io,forse perchè sono convinto delle potenzialità dei geologi ma...tutti che si disperano....bò...qualcuno conosce geologi impiegati in industrie di cementi,malte e altri materiali industriali???come siamo messi nel restauro?certo un laureato in scienze e tecnologie per il restauro dei beni culturali non può avere la nostra preparazione...VM,come potrebbe aiutarci l'Ordine? Io ho fatto alcuni colloqui nelle ceramiche memore del fatto che in passato queste aziende avevano diversi geologi impiegati. Gli esiti del colloqui sono stati piuttosto sconfortanti, benchè molto motivato, in particolare Marazzi "per gli stabilimenti preferisce assumere chimici in quanto più preparati sui processi" mentre per atlas-concorde, dove il posto era per capo reparto di stabilimento miscelazione e atomizzazione ha giocato un ruolo la mia scarsa conoscenza più che del processo delle tecnologie impiantistiche. Risultatoe risposta a VP82 sulla possibilità di inserimento dei geologi in aziende ceramiche/laterizi/cementi: a sassuolo, per le ceramiche, ma supongo in tutta italia, ora i maggiormente gettonati sono quelli che escono dall'ormai a regime corso di INGEGNERIA DEI MATERIALI della petrografia purtroppo non importa a nessun manager indstriale... già la parola petrografia ad un profano suona con un tono di naturalista ottocentesco con cappello coloniale e status alto-borghese, mentre in azienda chi ha valore ha le maniche rimboccate e tanta voglia di correre. abbiamo troppa puzza sotto il naso forse? ci crediao dei saccentoni come il "dottor balanzone" delle maschere bolognesi? temo, purtroppo, di dover dare risposta affermativa.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da VM: purtroppo il mercato non loo facciamo noi e la promozione della nostra professione dovrebbero farla gli Ordini....... Vero che il mercato non lo facciamo noi, tieni presente che per non andare OFF-TOPIC sarebbe meglio parlare di promozione di categoria di studi, in una azienda ceramica un "geologo professionista" nel senso della geologia applicata, geotecnica e simili viene preso in considerazione solo se è necessario ampliare il capannone, è fuori luogo pensare che venga contattato per consulenze sul processo industriale od altri temi... ma sono io il primo a dire che se fossi un padrone delle ceramiche qualche "geologo" della zona pensare ad averlo in azienda mi verrebbe l'itterizia. Altro che ordine per la promozione, la promozione la fa l'unione di tutte le singole tipologie di persona, cosa che potrebbe produrre un plusvalore.. cerchiamo di essere meno sapientoni, essere più umili.. non ho mai conosciuto un "collega" che non mostrasse una grandissima superbia, tipo so io so tutto, io so fare tutto, come osate parlare a me massimo esperto di questo argomento su cui so tutto. Volete la prova? guardate quanti post sul forum sull'idraulica che è una materia di altre categorie professionali... eppure no, il Super-geologo, che sa tutto, e deve dimostrarlo, non solo è un esperto di geotecnica, ma anche di idraulica, idrologia, meteoclimatologia, ecc.ecc. E, aggiungo io, anche di preparazione impasti di cottura per laterizi a quanto pare dall'apertura di questo thread. I "saputoni" non piacciono a nessuno... IMPARIAMO AD ESSERE PIU' UMILI E VEDRETE CHE LE COSE CAMBIERANNO, ORDINE O NON ORDINE PS è facile dare la colpa all'ordine......
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Sicuramente un geologo non può capire di tutto,probabilmente sa meno di un ingegnere o di un chimico, ma secondo me ha delle capacità che loro non hanno(come loro ne hanno altre che i geologi non hanno)...a mio avviso,dopo i recenti progressi della petrologia sperimentale, anche noi potremmo dire la nostra in questo campo; una delle poche cose di buono che ha la nuova riforma è quella di darti un minimo(e ripeto minimo) di specializzazione in un campo, a cui associandoci una buona tesi, probabilmente ti permette di "specializzarti"in un settore...che ne pensate?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
si sono daccordo però nel merito dell'industria ceramica, ti ripeto che la cottura delle piastrelle non ha niente a che vedere con la petrologia sperimentale: le piastrelle si devono vendere e per farlo devono essere alla moda, belle e resistenti. il materiale con cui farle non è eterogeneo anzi è lo stesso da decenni e diventare esperti di petrologia sperimentale per andare a lavorare in un laboratorio dove può tirare avanti la carretta anche un perito chimico... almeno questa è la mia opinione. Poi sicuramente il nuovo corso di studi ti permette di specializzarti in determinati campi, ma non pensare che gli altri corsi di laurea non abbiano fatto altrettanto. Non so sono un po scettico, ma daltronde con l'aria che tira come non esserlo? piuttosto che le ceramiche, il settore su cui buttarsi è l'idrogeologia e il servizio idrico integrato: lì si che un idrogeologo può battere il mercato degli ingegneri ma ci vuole tempo, costanza e inciuci/conoscenze politiche ai tremila
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|