Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,038 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 23 1 2 8 9 10 11 12 22 23
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Alex-64
.....rassegnati al fatto che in Italia fare prevenzione è utopistico....

Questa è una faccenda politica. Siccome siamo dediti al cazzeggio, abbiamo una classe politica che si nutre di fronzoli (immagino che i nostri politici siano lo specchio del nostro popolo). Per fare prevenzione il volontariato non è sufficiente. Per fare prevenzione ci vuole un'infrastruttura che premia chi aderisce e penalizza chi non lo fa.

Faccio un parallelo con l'ecologia:

In cina hanno inventato una biglietteria automatica per le metropolitane, dove se inserisci una bottiglia di plastica, esce il biglietto.

Sono sicuro che nei pressi di queste biglietterie non c'è nemmeno una bottiglia per terra...

Se l'unica cosa che ci può difendere REALMENTE dal terremoto è irrealizzabile, perchè i nostri politici preferiscono nutrirsi di festini e lustrini, cosa rimane?

Rimane solo il "cazzeggio".

Ultima modifica di Pierlo; 12/10/2013 09:46.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Mr Romino.....

Questa avresti dovuta sentirla, immagino....

Iscritto: Sep 2013
A
Member
Member
A
Puoi stabilirlo da te, questa è la prima notizia che si legge nella mia home page a compendio del prospetto grafico:

PREVISIONI PER IL GIORNO 12 OTTOBRE: La giornata sembrava andare sul tranquillo poi è cambiato il ritmo ed è iniziata la serie di segnali ininterrotti che indicano sciami o eventi vulcanici. Comunque I segnali sono lunghi ma non alti.

inoltre sempre nella home (o tra i precursori H):

Studio di previsione #21
Precursore: H
Segnale ricevuto il 11 ottobre 2013
Zona del corpo: EPG
Tempo di percezione: 1 secondi
Magnitudo prevista: su una scala da 1 a 10 il valore è 7 su 10
Finestra: dal 11 ottobre 2013 al 13 ottobre 2013

L'intensità della percezione non è stata decisa ma comunque discreta, per cui non è escluso un evento sensibile nelle prossime 48 ore.

Le lievi percezioni precedenti di "h" ( #19 e #20) sono state seguite da eventi in Irpinia di bassa magnitudo (2.0), questa percezione è stata un po' più alta (valore 7 su10) e, giusto per un esperimento, se dovesse riguardare ancora l'Irpinia, essendo una zona a me vicina, potrebbe giostrare intorno al 3.3.

A una distanza di 400/500 km potrebbe salire al 4.2, comunque lontano dal 5.0 che richiama il precursore "H" quando è ben deciso (con valore 10 su 10)

Scritto venerdì 11 ottobre 2013 alle 16:35
-----------------------------------------

Aggiungo ora che "H" (EPG) non è mai da sottovalutare, è sempre precursore di un forte evento nelle 48 ore successive.
l'evento è stato registrato a oltre 1100 km da napoli e a questa distanza un evento intorno al 6.0 può anche starci.
lo sciame che ancora è in atto era atteso, avrebbe potuto annullarlo solo un evento vulcanico il giorno 10.

almeno per i prossimi 3 giorni vi sarà una sismicità importante poi finalmente seguirà un calo per un paio di giorni.
-------------------------------------------------
chiedo scusa a DanielaP se ritiene che stia occupando parte del suo spazio, non è nelle mie intenzioni fare succursali del mio sito, sto qui semplicemente a discutere con voi perchè lo ritengo il posto adatto per questo genere di discussioni sia per me che per voi e in linea di massima rispondo se sono chiamato in causa e ovviamente non posso evitare riferimenti a quanto descritto nelle mie pagine.

Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Signor Romino, se sta bene all'amministratore non esiste il problema, non mi toglie nessuno spazio.

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Originariamente inviato da: piombino
notare che ben dopo il terremoto ha scritto che era da mesi che se lo immaginava.... hahahaha

Quoto questo vecchio post di Piombino... il motivo mi pare chiaro.

mad

A
Member
Member
A
@avatar
Se ti è così chiaro potresti spiegarlo anche a me ... e forse anche agli altri.
Io vedo solo uno che non ha argomenti e si fa prestare qualcosa da altri pur di dire cose insensate.
pierlo mi ha fatto una specifica domanda ed io gli ho risposto in base a ciò che di disponibile avevo pubblicato giorno 7 ottobre e giorno 11 ottobre e che è potenzialmente legato al sisma.

e ancora a pierlo che mi ha detto a ben ragione < questa avresti dovuto sentirla > rispondo:
Non sei il solo, anch'io mi sono chiesto come mai mi sia sfuggita una percezione (di quelle a breve termine) chiara due o tre giorni prima, una di quelle percezioni che mi consentono di formulare una previsione di tipo deterministico.

La risposta in primis è che se riesco a prevedere molti eventi, tanti altri mi sfuggono ed il motivo principale è quello che non sono un "sismografo" inteso come macchinario ma semplicemente un individuo in carne ed ossa con le stesse necessità che ha ogni persona vivente e particolarmente anch'io dormo, non molto, ma almeno 4 ore di sonno riesco a farmele. In questo sesto di giornata è possibile che mi perda almeno un sesto delle previsioni e non è poco.
Poi mi capita di frequentare ambienti rumorosi e trafficati, non spesso perchè cerco di starne alla larga ma comunque mi capita e in simili frangenti è difficile fare mente locale su percezioni che potrebbero essere paragonate a poco più di un battito d'ala di una farfalla che ti si posa sul palmo della mano.

Un'altra risposta potrebbe essere quella che vi sono alcuni terremoti che rilasciano precursori differenti che mi sono ancora sconosciuti o non li rilasciano affatto o magari li ricevo bassi e diluiti al punto da non dar loro adeguata importanza e chi più ne ha più ne metta.

Quindi ancora una volta ripeto che non sono infallibile e non è mio compito fare previsioni, che sto "tentando" a fatica... molto a fatica... di far comprendere a chi potrebbe capirne più di me che la terra emana determinati precursori, tanti precursori diversi, ho avuto la fortuna di catturare alcuni e la spudoratezza di volerli regalare in un pacco dono a chi delle cose della terra ci vive, ma pare che ci sia sempre qualcuno che invece di scartare il pacco e guardarci dentro se c'è del buono, si ferma all'analisi critica dell'involucro che non gli piace.

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Con tutta sincerità sig. Antonio Romino lei pensa di convincere qualcuno in un forum tecnico come questo? Provi magari anche in qualche forum scientifico no? Oddio è anche vero che ho conosciuto colleghi che credono nei rabdomanti quindi in effetti è possibile che trovi qualcuno che voglia aprire il suo bel pacco... e anche se non capirà nulla di ciò che c'è dentro sarà comunque felice perchè l'importante nei regali è il pensiero.... ed è quello che ci rende felici.
Il problema del fatto che ogni tanto si deve giustamente riposare dormendo almeno le sue 4 ore, ma veramente spero che recuperi un po' più di sonno altrimenti potrebbe avere allucinazioni, cosa che fino ad ora dimostra di non avere... il problema dicevo è quello di trovare su internet una persona con le sue stesse doti, così potete darvi i turni e realizzare un sistema di monitoraggio h 24.
Solo in questa maniera potreste presentarvi all'INGV... fareste fare un figurone a quell'Istituto, altro che premio Balzan alla ricerca! e poi diciamoci il vero questo Istituto non serve a nulla in quanto ha centinaia di cervelli ma nessuno che sappia prevedere uno straccio di terremoto... anche un semplice terremotino e neanche ci provano con tutti i soldi che prendono!! Per i rumori non si preoccupi si potranno utilizzare le stanze insonorizzate che normalmente utilizzano per mandarci coloro che arrivano in Istituto con nuove scoperte e ne sparano di tutti i colori nel campo sismico... dotandole questa volta di tutti i confort.
In questo caso le assicuro che una buona parola ce la provo a mettere anche io e sono convinto che vi accoglieranno a braccia aperte.... ma deve trovarsi sempre un collega in grado di sostituirla... si ricordi è importante l'h 24!

Ultima modifica di Alex-64; 13/10/2013 17:33.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
A
Member
Member
A
Certo che se lei sapesse di acquedotti che stipulano contratti con rabdomanti e si servono di loro per sapere dove scavare non ironizzerebbe poi così tanto sui suoi colleghi più attenti.
Nei miei confronti invece è più facile ironizzare... è facile come rubare le caramelle ad un bambino.
Permetta anche a me di fare un po' di ironia, anche a rischio di urtare la sensibilità dei tecnici che affollano il forum, ma giudico che i tecnici non siano tutti sullo stesso piano e una buona parte di essi potrebbe anche comprendere quando parlo di tecnici più su e tecnici più giù, di chi è diventato tecnico facendo suo il contenuto di un libro e di chi si è limitato a capire tutto osservandone la copertina e il titolo...
Suppongo che di questi ultimi ce ne debbano essere una moltitudine nel nostro Bel Paese giacché lo vediamo sgretolarsi per frane, alluvioni e dissesti vari giorno dopo giorno, mentre "quelli più giù" girano i pollici e continuano ad essere felici regalando agli italiani pensieri invece di fatti perchè come lei dice: < l'importante nei regali è il pensiero.... ed è quello che ci rende felici >.

D
Member
Member
D
Sig. Romino, senta, lei è più simpatico quando propone le sue convizioni che non quando pensa di scaricare le colpe dei tanti dissesti del Paese su tecnici e studiosi non abbastanza "attenti" e che avrebbero il torto di non prendere sul serio lei o i rabdomanti (spero che nella sua prima frase scherzasse, sebbene non mi stupisca più di niente...). Si fermi alle cose che conosce e lasci stare il resto, che è un pochino più complesso di come lo vede lei.
Liberissimo di continuare la sua personale ricerca e di crederci, ma smetta, per favore, di piagnucolare sugli scienziati di mente chiusa che non vorrebbero studiare il suo sistema percettivo, perché è una bella pretesa. Le risorse intellettive, temporali ed economiche dei ricercatori è meglio che si concentrino su cose più fattibili.

A
Member
Member
A
Ammetto di essere uno dei tecnici più giù che contribuisce a far franare ed alluvionare il nostro Paese, però mi potrebbe dire per darmi la possibilità di essere un tecnico un tantino più su, quali sono queste Aziende Acquedottistiche che hanno stipulato contratti con rabdomanti? Sa anche perchè oggi mi è arrivata una lettera a casa di un Senatore, un certo Pio Rapagnà, che mi invita a votare un referendum per lo scioglimento di Aziende Acquedottistiche e Consorzi Provinciali e Comunali per la captazione e distribuzione dell'Acqua potabile... la sua risposta potrebbe togliermi ogni indugio.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 10 di 23 1 2 8 9 10 11 12 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35