|
1 membri (1 invisibile),
506
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Le certificazioni faciliterebbero e facilitano solo gli imprendi-tecnici consentendogli di fare ciò che vogliono del mercato ed opprimendo chi non ha la possibilità di permettersi tutto ciò che chiede il ministero! Il problema vero siamo noi ed il nostro rapporto con il libero mercato e la professione. Soluzioni? Tariffa minima obbligatoria e maggiori controlli!
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Ormai io credo che sia inutile procedere con le denunce all'Ordine, ma l'unico metodo efficace sarà quello di andare all'Agenzia dell'entrate chiedendogli di recarsi presso gli uffici dei Geni Civili provinciali e facendosi dare il numero di depositi di ogni professionista moltiplicare per mille euro a relazione contestando il reato di evasione fiscale per le dichiarazioni inferiori alla somma totale
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2013
Junior Member
|
Junior Member
Carissimi, c'è ancora di peggio, ci sono colleghi che chiedono prezzi ancora più stracciati, parliamo di circa 200 - 250 euro per relazione. Ovviamente facendo ancora il classico copia ed incolla. Penso che questo sia dovuto ad una mancata consapevolezza delle responsabilità che il professionista legalmente si prende. Ho più volte cercato di porre la questione davanti agli organi competenti, ma la risposta è sempre stata vaga.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La verità è che non fatturano niente. Se con 10 relazioni a 250 cioè 2500 euro a nero, ti contestassero il reato di evasione fiscale per 25.000 euro di mancata dichiarazione, vedresti come cambierebbero le cose
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Caro Ferry, il problema non è il nero, e comunque difficilmente raggiungono dieci quindici relazioni all'anno. E' proprio la mancanza di preparazione che rende incoscienti. Dalle mie parti un ingegnere (eletrotecnico) mi ha chiesto che non si trovava con i parametri geotecnici e quindi bisognava cambiarli, alla mia risposta negativa, ha detto che non era modo di lavorare. Conclusione, non ho mai più lavorato con questa persona, ma di sicuro non avendo mai avuto rapporti lavorativi prima con questo esimio professionista, si è permesso di chiedermi delle variazioni a suo piacimento vuol dire che usualmente ha sempre fatto così e qualche collega ha assecondato il gioco. Come dico sempre siamo noi geologi che dobbiamo iniziare ad essere consapevoli di ciò che facciamo e non dobbiamo sottostare ai desideri del committente, che vuole risparmiare o dei tecnici che nella maggior parte dei casi vedono la parte geologica come un semplice documento richiesto dalle normative.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non è questione di certificazioni, che ammazzerebbero anche gli onesti che cercano di sopravvivere onestamente. Basterebbe distinguere indagini e relazioni, se fai le une non puoi fare le altre. in tal modo ne guadagnerebbero tutti, a parte quelli che fanno quei prezzi. Ad esempio da me osteggiano da sempre questa duplicità... e si avrebbe anche maggiore professionalità e specializzazione, non indagini fatte premendo un tasto e appiccicando quello che viene fuori...
Andrea Alessandrini
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E' proprio la mancanza di preparazione che rende incoscienti. Quando dicevo che il problema siamo noi ed il nostro rapporto con la professione intendevo proprio questo.....la mancanza di preparazione non consente di valutare oggettivamente ciò che si deve fare, come e quanto tempo ci si deve impiegare si sottovalutano i problemi, o meglio non si conoscono ecc... da qui prezzi irrisori, prodotti inutili e modifiche concesse su richiesta della committenza.....pensate se un medico ragionasse così? Per Ferry, forse le procedure telematiche messe in campo da alcune regioni potrebbero facilitare i controlli da te auspicati.
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Purtroppo sentire di lavori fatti a 700-800 euro, e ripeto, non di compensi professionali, ma comprensivi di indagini geognostiche cioè di spese propedeutiche al lavoro che andrai ad eseguire, vuol dire lavorare per circa 100-200 euro in nero, con chiara evasione fiscale in condizioni di rischio per la collettività che non viene garantita da un lavoro adeguato in zona simica. Ciò vuol dire che come categoria professionale non abbiamo ragione di esistere.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Ferry, il problema non è il nero, e comunque difficilmente raggiungono dieci quindici relazioni all'anno. ..... A maggior ragione che senso ha farle per un importo complessivo di 2500-4500 euro/anno?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2013
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2013
Beh, tutte queste risposte da un lato mi rincuorano (fortunatamente non sono l'unico a pensarla così!), ma dall'altro lato mi fanno pensare seriamente a quale sia l'utilità di un Ordine che non è in grado di regolamentare il mercato professionale della propria categoria! Perché secondo me è di questo che si tratta, DARE UNA REGOLA!!
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,872
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|