Colleghi, forse non sono stato chiaro.
Io so benissimo che se faccio un lavoro per un Ente questi dati diventano di "proprietà pubblica" e quindi fruibili da tutti.
IO ho parlato nel mio primo post (rileggete), di lavori fatti per clienti PRIVATI che un altro studio tecnico ha preso senza chiedere alcun permesso (ne a me nella al commmittente) e li ha utilizzati per un altro lavoro. Tutto qua....
Si puo' fare una cosa del genere SI o NO?
Grazie.
A rigor di logica direi senz'altro NO.
Tuttavia se prendiamo ad esempio gli studi di microzonazione di primo livello, " è un livello propedeutico ai veri e propri studi di Microzonazione sismica, in quanto
consiste in una raccolta di dati preesistenti, elaborati per suddividere il territorio in microzone qualitativamente omogenee".
In un certo senso, quindi, tali dati diventano "suscettibilli di un utilizzo pubblico". Tuttavia ritengo che l'utilizzo di tali dati debba essere ampiamente comunicato, almeno per educazione, sia al committente che al professionista incaricato, e che debba essere obbligatoriamente citata la fonte. Questo ovviamente nei paesi civili... l'italia purtroppo non ne fa parte...
Ciao