|
|
Iscritto: Feb 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Vorrei sapere da chi ha avuto un'esperienza di tal genere, in cosa consiste l'audizione con il consiglio regionale dei Geologi. Cosi' mi preparo.. Devo prepararmi un discorso o mi faranno delle domande? Grazie
PS: e le sanzioni quali sono? Richiamo, sospensione e radiazione?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Più o meno qualcosa del genere...  ... Per tua conoscenza un professionista rinviato a giudizio (non so se è stata ancora emessa sentenza definitiva) per associazione mafiosa mi sembra sia stato semplicemente sospeso... Altro caso, stavolta con condanna certa, un professionista risulta ancora iscritto all'albo... Quindi se hai fatto qualcosa di poco conto, aspettati una condanna esemplare... d'altronde in italia si punisce chi ruba il torsolo della mela e non chi si appropria dell'intero carretto... Piuttosto facci sapere come va a finire... Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
sono cose di "bassa macelleria" ?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Cosa significa? Mi devo preoccupare?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Allora mi buttano dentro dato che ho solo mandato una mail ad un geometra dove ho detto che alcuni colleghi sono furbi!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Nella vecchia Commissione Centrale di cui fui segretario,( abolita quando furono istituiti gli Ordini Regionali e le sue funzioni furono assunte dal Consiglio Nazionale), se ben ricordo, le cose funzionavano in modo abbastanza simile a quelle di un processo.
Il presidente ed il vicepresidente venivano nominati dal Ministero.
Il Presidente era un giudice di Cassazione, il vice Presidente un giudice di corte d'appello.
Il Collegio giudicante era costituito per metà da geologi eletti a suffragio universale e metà erano nominati da vari enti (Università, servizione geologico nazionale etc).
Dopo aver esaminato le argomentazioni addotte dall'accusatore se si constatava che c'era motivo di procedere si comunicava all'accusato la denuncia pervenuta ed a entralmbe le parti interessate che si sarebbe proceduto convocavandole per la prima udienza per ascoltare le loro argomentazioni contro e pro in una o più udienze.Poi si decideva se comminare una pena oppure no.
Le nostre competenze riguardavano solo la deontologia professionale non fatti di rilievo penale o civile.
Non ricevamo alcun compenso, eravano solo rimborsati delle spese sostenute dal Consiglio Nazionale che ci dava anche assistenza logistica (tipo prenotazione dell'albergo).
C'era comunque la possibilità di ricorrere alla Magistratura ordinaria se la nostra "sentenza" non era accettata da una delle parti. Probabilmente le cose procedono così anche per queste commissioni regionali.
Circa la tua ultima frase: "Allora mi buttano dentro dato che ho solo mandato una mail ad un geometra dove ho detto che alcuni colleghi sono furbi!!!"
Secondo me una lettera del genere potrebbe avere risvolti penali.
Sei sicuro che chi ti ha denunciato all'Ordine non si ritenga anche diffamato e sia ricorso anche alla Magistratura ordinaria ??
Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 05/07/2013 17:20.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Dunque io non mi sono rivolto a qualcuno in partic..nn ho fatto nesdun nome. Era soli una battuta nel contesto della mail, detta in buona fede senza malignità chiaramente.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Nella mail che mi ha mandato l'ordine si parla solo di non aver rispettato un artic delle norme deontologiche non penali.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Nella mail che mi ha mandato l'ordine si parla solo di non aver rispettato un artic delle norme deontologiche non penali. Bè se cerchi consigli dovresti per lo meno citare gli articoli delle norme deontologiche che non avresti rispettato... In ogni caso sappi che anche i componenti degli ordini (tutti gli ordini professionali, nessuno escluso) non rispettano le norme deontologiche (sono uomini anche loro..)... per farla breve... "scagli la prima pietra chi non ha peccato"...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma è stata una denuncia anonima ???