|
0 membri (),
2,513
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
all'interno di queste strutture potranno lavorare i colleghi più anziani (che magari già hanno qualche pensioncina derivante dall'insegnamento o simili) e che non hanno bisogno di guadagnare qualche soldino. ti sbagli....i colleghi anziani doppio-lavoristi sono molto più onesti dei liberi professionisti e non si muovono se non vengono pagati bene!!! mica si svendono come noi!!!! invece io ho altre esperienze, con colleghi anziani che potevano permettersi anche di fare fuori colleghi più giovani, perché avevano di che vivere. Non è cattiveria, è solo che hanno altre esigenze rispetto ad un neo-laureato che voglia metter su famiglia. Ad una certa età si è più vulnerabili nei confronti del prestigio che si può acquisire nel rivestire incarichi di un certo peso. Io ad esempio, dopo appena un anno di docenza a contratto all'Università di Chieti, me ne sono scappato a gambe levate, visto che c'era solo da rimetterci dal punto di vista economico (e scusa se è poco !). Ci scommetto che un collega più anziano avrebbe accettato più volentieri questo tipo di incarico. Ho tralasciato il caso in cui i "volontari" siano colleghi maneggioni, che intravedono in questa iniziativa opportunità clientelari (tu fai un favore a me...), ma per questo non c'è rimedio !!! i colleghi maneggioni siamo soprattutto noi puri liberi professionisti....ti pare che con uno stipendio già assicurato....si svendono???? siamo noi i colpevoli infatti io avevo fatto una netta distinzione tra queste due categorie e ti do pienamente ragione: i colleghi maneggioni sono i colleghi che fanno libera professione per campare
|
|
|
|
|
Member
|
Member
e comunque, per completare il mio ragionamento, trovo scandaloso che un Paese come l'Italia, per combattere l'atavico problema del dissesto idrogeologico, debba ricorrere al volontariato, invece di ripristinare un Servizio Geologico che funzioni seriamente e di non attaccare (non dico favorire, ma lasciar lavorare almeno) la libera professione. Andatelo a chiedere a qualsiasi collega che lavori fuori Italia, se all'estero si ricorre a questi escamotage
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2011
Member
|
Member
Sì vabbè, tutti a fare storie, polemiche, a esprimere preoccupazioni di ogni genere qua non facciamo storie o polemiche.....ci si scambiano opinioni...a volte con un pizzico d'ironia...che non guasta mai!!! Questi presidi territoriali si sono già costituiti? se avessi letto la DGRC 208/2013 avresti letto che questi presidi sono già stati costituiti...nel senso...il territorio è stato suddiviso in presidi comprendente ognuno circa 3-4 comuni (dipende dal numero degli abitanti) Chi ne fa parte? Oppure, chi ne potrà far parte? 500 geologi e 500 ingegneri Ci sono requisiti particolari? a parte la voglia di lavorare gratis....un bel pò di tempo libero e un conto in banca già di per sè rigoglioso!!!! Sono su base esclusivamente volontaria? si..non si abbusca un euro!!!! Se io voglio entrare a farne parte a chi devo rivolgermi? C'è un'apposita domanda da fare? Da rivolgere a chi? Oppure saranno indetti dei bandi per creare appositi short - lists? ti sei risposto a 3 domande con la quarta!! Insomma, se io, campano, e con due tesi (laurea e dottorato) sul dissesto idrogeologico in campania, voglio entrare a far parte di tali presidi territoriali cosa devo fare di concreto? fare la domanda (quando uscirà la manifestazione di interesse e....pregare!!!! Tutti a preoccuparsi e fare polemiche su una cosa che al momento sembra sia stata solo annunciata, pare quasi che si discuta di aria fritta. hai ragione.....siamo delle bestie!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
e comunque, per completare il mio ragionamento, trovo scandaloso che un Paese come l'Italia, per combattere l'atavico problema del dissesto idrogeologico, debba ricorrere al volontariato, invece di ripristinare un Servizio Geologico che funzioni seriamente e di non attaccare (non dico favorire, ma lasciar lavorare almeno) la libera professione. Andatelo a chiedere a qualsiasi collega che lavori fuori Italia, se all'estero si ricorre a questi escamotage sono d'accordissimo
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
OP
Member
Onde evitare di discutere di "aria fritta"  qua il link dove si può leggere l'accordo stipulato e quant'altro: Delibera della Giunta Regionale Campania n. 208 del 28.06.2013 Per Forren, (ma anche altri  )se mi posso permettere...  forse quando ti leggerai le attivita e i compiti dei Presidi Territoriali previsti dalla normativa già precedentemente da me citata (vedi post preced.), ti passerà l'entusiasmo, foga... e pure la vis polemica!
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Ma quale foga e quale vis polemica. Io ho solo chiesto informazioni, visto che tutti state esprimendo parere negativo su questa iniziativa mentre nessuno aveva risposto in modo concreto alla mia domanda su come dare la propria disponibilità. La delibera so leggerla anche da solo, speravo solo di avere qualche info più diretta senza dovermi sorbire uno scatafascio di pagine e pagine (con la bellezza di 10 allegati) del tipo visto che, ritenuto che, perciocché, conciocchè, etc. Naturalmente farebbe comodo 1000 volte anche a me se anziché di una rete di volontari si fosse lanciata la creazione di una short list di geologi retribuiti per fare attività di prevenzione e allerta, sta a vedè mò io sono miliardario e mi piace lavorare solo per la gloria. Il problema è che al sud c'è una tale mancanza di occasioni lavorative che per me anche una simile iniziativa può essere utile e importante, se non altro per non restare a marcire in casa senza fare niente, ed eventualmente anche per stringere rapporti professionali e trovare qualche briciolo di opportunità lavorativa. Cmq ancora non mi avete fatto capire granchè, perché qualcuno ha detto di informarmi all'ordine, altri mi hanno detto di leggere la delibera, altri ancora che i gruppi di volontari sono già stati costituiti, altri ancora che sarà pubblicata una apposita domanda. Insomma, senza stare troppo a dare risposte polemiche, qualcuno sa dirmi in modo concreto e preciso dove, come, quando e a chi rivolgermi per dare la mia disponibilità? Se poi vi urta il solo fatto che io voglia rendermi disponibile per tale iniziativa allora ditelo, però magari trovatemela voi una occupazione come geologo, anche gratis.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
visto che tutti state esprimendo parere negativo su questa iniziativaTutti chi?? Io no. La penso come te, dal "Naturalmente" in poi.... Alla tua domanda diretta non ti so rispondere e tra l'altro io sto in altra regione... però scusami, e senza polemica, leggitele lo scatafascio di pagine... e la direttiva che ho già citato.
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
e comunque, per completare il mio ragionamento, trovo scandaloso che un Paese come l'Italia, per combattere l'atavico problema del dissesto idrogeologico, debba ricorrere al volontariato, invece di ripristinare un Servizio Geologico che funzioni seriamente e di non attaccare (non dico favorire, ma lasciar lavorare almeno) la libera professione. Andatelo a chiedere a qualsiasi collega che lavori fuori Italia, se all'estero si ricorre a questi escamotage sono d'accordissimo Anche io ! Che paese di ... frane e dissesti, cosi evito denunce !
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
L'accordo coinvolge proprio gli Ordini dei geologi e degli ing. ... e non mi pare che l'attività di presidio territoriale implichi prestazioni o consulenze riferibili ad attività libero-professionali... cioè non credo che venga chiesto al "presidio" ingegnere, durante l'attivazione, la verifica idraulica di una sezione d'alveo o al "presidio" geologo la redazione di una carta di suscettività.... Mi pare sia solo un modo per formare delle squadre di "volontari" tecnicamente preparati, e ti assicuro che nella PC (come del resto in tanti altri enti) di preparazione geologica in sensu latu, ne occorre, eccome.
Gent. wolframite, sappiamo entrambi (e qui dentro, non solo, spero) che ogni Ente che predispone un Piano di Protezione Civile, deve avere un "modello d'intervento". All'interno di questo si attivano delle squadre. Esse devono andare a vedere (cosa?dove?), comunicano (come?) le loro osservazioni (di carattere idrogeologico/sismico) affinchè i Centri Funzionali Decentrati (ad esempio) abbiano la percezione degli effetti al suolo avutisi, per aggiornare i propri modelli previsionali. Questo vuol dire che ciascun CFD (uno per ogni Regione italiana) deve reperire le informazioni necessarie ed aggiornarli. A tal fine, nel caso le banche dati siano incomplete o non aggiornate (oppure che ognuno-Ente si tenga i suoi dati confliggendo anche con norme comunitarie), il CFD si attiva a prescindere. La morale? Per il controllo del territorio servono tecnici che sappiano leggere adeguatamente gli effetti al suolo, ovvero i geologi. Sono da riesumare altri servizi(dice Antonio Menghini)..ma non c'è "ciccia per gatti" oppure la "ciccia" se la dividono "i soliti gatti maneggioni"(dicono anche altri)..Bisognerebbe dare alla salvaguardia del territorio, il giusto peso (leggi: impegno economico), diciamo tutti. Sono consapevole che per intervenire in emergenza bisogna essere formati e parlare la stessa "lingua", evitando comportamenti pericolosi (e qui si potrebbero aprire infinite precisazioni), tuttavia, in fase di prevenzione: tutto quanto riguardi la raccolta, il rilevamento geologico, il monitoraggio dei fenomeni, l'impiego di strumentazione, l'esecuzione di prove in situ, attiene alla libera professione e come tale deve essere remunerata. Accordi a costo zero per svolgere queste ultime attività, sono inaccettabili, pur essendo pronta ad attivarmi in emergenza come volontaria. E auguro (a me stessa e a tutti quanti) che questa attivazione sia saltuaria  ps L'ultima frase per fugare qualsiasi sospetto di opportunismo, lesivo della deontologia professionale
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Pasionaria, ora sono perfettamente daccordo con te. su tutto. L'attivazione è saltuaria, per forza di cose... sempre se viene rispettato quanto prescritto dalla già da me citata Direttiva, che, ripeto, definisce cosa sono e cosa fanno e come, i PT idraulici e idrogeologici. Personalmente mi rimangono parecchie perplessità sui PT(?) "sismici", proprio perchè non mi pare esista una normativa di PC che definisce i suddetti.... Ma questa è un'altra storia
Ultima modifica di wolframite; 12/07/2013 11:46.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|