|
0 membri (),
518
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Gent wolframite, mi rivolgo a te che hai inserito il link sui PT campani e che avrai letto gli allegati, ma ovviamente "lancio" il mio dubbio a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Vedo comunque in te un interlocutore privilegiato, essendo i PT in Sicilia già presenti da diversi anni, grazie ad un accordo già esistente tra Regione e Ordine regionale.
Dunque..se apri l'Allegato "Relazione illustrativa", è presente la distribuzione del fabbisogno finanziario (€ 14.023.564,00). La voce "Attività presupposte e funzionali all'attuazione delle convenzioni con ordini professionali e Autorità di bacino" assorbirà €200.000,00,ed è preceduta dalla voce "Dotazione strumentale (per complessive n. 1000 unità professionali = 500 coppie di presidianti)" con €5.600.000,00. Immagino che siano le 500 squadre di tecnici volontari ad impiegare/utilizzare la strumentazione. E' probabile che questo concetto sia meglio esplicitato in altri Allegati e per questo, mi scuso in anticipo, per la superficialità. Tuttavia, non sorge spontaneo anche a te il dubbio che:
1) queste squadre (che presteranno la loro opera come volontari) opereranno anche non in emergenza per compensare la carenza di personale interno alle PPAA (con tutte le implicazioni legate ai liberi professionisti)?
2) forse i €200.000,00 si riferiscono al pagamento di un "gettone" forfetario a ciascun volontario (come in Sicilia)?
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
e comunque, per completare il mio ragionamento, trovo scandaloso che un Paese come l'Italia, per combattere l'atavico problema del dissesto idrogeologico, debba ricorrere al volontariato, invece di ripristinare un Servizio Geologico che funzioni seriamente e di non attaccare (non dico favorire, ma lasciar lavorare almeno) la libera professione. Andatelo a chiedere a qualsiasi collega che lavori fuori Italia, se all'estero si ricorre a questi escamotage sono d'accordissimo Anche io ! Che paese di ... frane e dissesti, cosi evito denunce ! No so cosa stia accadendo...è come se non ci fosse il bisogno di strutture tecniche nella Pubblica Amministrazione e che il loro servizio può essere sostituito da chiunque. Una volta i politici erano orgogliosi di creare strutture tecniche valide, efficienti, tali strutture avevano il riconoscimento del mondo professionale...adesso invece il consenso lo cercano tramite il volontariato. Un ex collega alcuni anni fa mi disse che si tornerà a presidiare il territorio (in quel caso si parlava di fiumi) con i fucili.....
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2001
Pasionaria, ti rispondo brevemente: A me vengono sempre tali e tanti dubbi... che nemmeno immagini!  Comunque cerco sempre, o mi sforzo di, riconoscere quel che c'è di buono, in tutto.  1) non è di competenza dei PT, ed è lesivo del codice deontologico e non solo... inoltre pare che vengano inquadrati, in Campania, in associazioni di volontariato di PC... 2) ho fatto la tua stessa ipotesi. ciao
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
Mi ripeterò fino alla noia: gli ordini e i collegi professionali fanno parte del sistema nazionale di protezione civile - quindi va fatto riferimento alla L.225/92 e smi - escamotage che passano da forme di volontariato sono fuorvianti e svilenti per la professionalità del geologo (e anche per altre figure prof.)- qui non ne faccio una questione di soldi ma di dignità e professionalità, in emergenza si possono fare anche le cose gratis sia che tu sia libero professionista, ma non in quanto volontari. Come qualcuno ha già detto si finisce come gli archeologi: si fanno gli scavi come volontari poi qualcuno campa sul sudore altrui (dalle sovraintendenze ai prof universitari). Sto aspettando una posizione chiara e definita da parte del CNG a tale proposito. Ben vengono tutte le iniziative di contatto e contaminazione tra protezione civile e scienze della terra ben venga la disponibilità volontaristica di solidarizzare nelle emergenze, ma o si prende sul serio il lavoro del geologo (libero prof o pubb. dipendente) o come si dice a Roma: "A fa' der bene all'asini ce ricevi i carci in panza" - leggi amministratori, dirigenti, pubblica opinione, giornalisti e compagnia cantante che generalmente si rivolgono alla magistratura dopo i disastri dimenticando le loro colpe di distrazione omissione e indifferenza colposa quando hanno da fare i propri interessi. Ancora una volta non me ne voglia Passionaria che vedo sta mettendoci anema e core ma professionista e volontario sono cose diverse anche a gratis.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ancora una volta non me ne voglia Passionaria che vedo sta mettendoci anema e core ma professionista e volontario sono cose diverse anche a gratis.
Gent gorgona, è capitato una volta sola di prestare gratuitamente la mia opera come geologa (escludendo tutti i miei committenti che non hanno ancora pagato o sono falliti). Fu durante l'emergenza "sisma dell'Emilia-Lombardia-Veneto". Non ero in alcuna associazione di volontari, nè come gruppo di PC comunale, ma, come dici tu: iscritta all'Ordine dei Geologi del Veneto ( L.225/92 e smi) che mi ha formata in precedenza con corso apposito. Sono stata a carico della Regione Veneto solo per la copertura assicurativa mirata all'attività che dovevo svolgere; nessuna copertura di spese-vive (un pasto+€40 tra gasolio e pedaggio/giorno) o "gettone"..sono stata un tecnico volontario in emergenza e per un tempo limitato (15 gg). Non trovo che nel mio caso (quello che tengo a modello) professionista e volontario siano state "cose diverse", come dici tu. ps E' vero, ci sto mettendo anema e core in questa cosa, ma sono una che ha una precisa visione del Progetto e la passione ce la metto nel tentare di mantenerlo nei binari della deontologia e difendendo il ruolo che i liberi professionisti devono avere con la PA e viceversa.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026