|
0 membri (),
2,802
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2006
Posts: 7
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2006
Posts: 7 |
Commenti su Mario Tozzi a parte (comunque, io lo adoro!), qualche uomo o donna di mondo mi sa dire come posso fare a coniugare la passione per la geologia e la scrittura?! Non c'è nessuna rivista disposta a darmi due lire per qualche articolo(o almeno a farmi fare un po' di esperienza)??!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882 |
Le riviste scientifiche ma naturalmente gratis e sempre se accettano i tuoi articoli.
P.S. Lascia perdere Tozzi
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Posts: 50
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Posts: 50 |
Scusa, noi abbiamo i bollettini regionali degli Ordini, perchè non ti proponi a loro? Potresti iniziare in questo modo, ti pare? Poi si vedrà... Se vuoi mandarmi qualche tuo scritto, ne posso parlare al mio Ordine (Campania. OK? Inoltre, se gli argomenti che tratti hanno una rilevanza applicativa (ad es. parlano della gestione dei rischi o del corretto uso del territorio o altro) potresti contattare personalmente qualche testata locale. Di solito tale tipo di stampa non disdegna di "dare lustro" ad una cronaca spesso misera e priva dia apporti "di qualità". OK, fammi sapere. LUCIO GIRARDI, lgirardi@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Perchè le relazioni geologiche ti deprimono come impegno di scrittura?
Vuoi forse dire che ti piace la divulgazione scientifica? Bene ma devi farti un nome e ci vuole tempo e fermezza.
Non conosco Tozzi che attualmente chiede non so più se 3500 o 7000 euro a comparsata.
Però ho seguito l'ascesa del buon Luca Mercalli. Fondò una associazione di meteorologia, la passione della vita, lui è un naturalista mancato, ma forse ora è riuscito a laurearsi; riusci a farsi assumere dalla regione per coltivare la sua passione, organizzando reti meteo, poi passò alla attività di consulenza, continuando ad editare prima il giornale dell'associazione che è diventato un riferimento e un sito internet molto seguito. Cosa ne dici?
Frequenta associazioni contribuisci a crearle scrivendo o tenendo conferenze. Segui i consigli di Girardi. Auguri alla novella divulgatrice.
NB non aspettarti più di un rimborso spese!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656 |
Trovare qualche rivista scientifica che pubblica un articolo è già di per sè difficile, se poi speri che ti diano anche solo due soldi... Credo che all'inizio ti convenga provare a proporre qualcosa su riviste di associazioni tipo SIGEA, AIGA, e simili, se ti iscrivi ed hai qualcosa d'interessante non credo che ci siano difficoltà a pubblicarlo (sempre gratis però). Se poi vuoi scrivere qualcosa che abbia valore di pubblicazione scientifica vera e propria devi rivolgerti a riviste specializzate, nazionali o meglio ancora internazionali, ma in tal caso gli articoli sono sottoposti a severo referaggio: se non hai qualche professore o ricercatore già conosciuto nel giro è molto difficile che accettino qualcosa. Cmq in bocca al lupo, cerca anche in rete o alle università, devono esserci parecchie riviste scientifiche per così dire "autogestite", è sempre un buon modo per cominciare!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078 Mi piace: 1
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078 Mi piace: 1 |
Non ho capito a quale livello vuoi scrivere: se a livello divulgativo oppure a livello scientifico.
A livello scientifico vale quanto detto dai Colleghi nei precedenti post, se invece vuoi scrivere a livello divulgativo ( quindi in un linguaggio piano senza termini tecnici) allora devi avere sempre una documentazione fotografica molto bella e rivolgerti , tanto per cominciare, alle edizioni locali dei quotidiani nazionali proponendo eventualmente una rubrica o a periodici locali.
I Geositi , per esempio, racontati in modo elementare sembra abbiano successo, ma sempre con bellissime foto.
Negli anni passati ho scritto molto di geologia divulgativa, ma entrai per tutta una serie di fortunate coincidenze, (come per esempio la presenza in redazione di un mio compagno di liceo) poi mi stancai.
Mi pagarono bene solo una serie d'articoli tecnici pubblicati su di una nota rivista d'agricoltura, il resto del Carlino di Modena per esempio pagava sì ma delle cifre simboliche.
Un problema agli inizi è rappresentato dal dovere rispettare categoricamente gli spazi assegnati (i giornali non sono una pasta sfoglia che si tira a piacere con il mattarello) e l'usare un linguaggio comprensibile .
Visto che sei di modena se vuoi telefonarmi fallo pure i miei numeri di telefono sono sull'elenco.
Ciao ed in bocca al lupo !!! Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|