Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
2 membri (Scarabeo, bitols1991), 2,494 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
geovito Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Io ce l'ho da quando ho iniziato...
comunque viviamo proprio in un paese ridicolo
blahblah

Impara l'arte e mettila da parte!
G
Member
*
Member
*
G
l'ASSICURAZIONE CON MOLTA PROBABILITà NON VERRA RINVIATA SARANNO FELICI MOLTI DI QUESTO FORUM...UN ALTRA VITTORIA PER LE ASSICURAZIONI CHE PRENDERANNO GLI ULTIMI SOLDI RIMASTI, UN ANNO DI TEMPO PER RAGIONARE SUL DA FARSI LO DOVEVANO DARE DATO CHE ANCORA NON SI CAPISCE IN CHE MODO LE ASSICURAZIONI CI TUTELERANNO (E SE TI TUTELERANNO) ..INTRAVEDO ALL'ORIZZONTE LA CANCELLAZIONE IN MASSA DI MOLTE PARTITE IVA SOPRATUTTO GIOVANI......VORRA DIRE CHE SI CAMBIA ATTIVITà PRIMA DEL TEMPO...UN SALUTO

G
geovito Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
G
geovito Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
Qualcuno ha già sottoscritto la polizza?

G
Member
*
Member
*
G
Salve geovito
da un comunicato fatto da federarchitetti sul proprio sito (che sta combattendo ancora per prorogare l'assicurazione) c'è una nota che invita a non stipulare la polizza non prima del primo incarico dopo il 15 agosto e che a settembre si chiederà ancora al governo di prorogare. In definitiva per chi lavora poco o nulla (sopratutto in questo periodo) può aspettare il primo inicarico utile per stipulare la polizza con la speranza che a settembre qualcosa si muova per un eventuale proroga attraverso qualche disegno di legge. Comunque per tutti i geologi che fortuna loro lavorano con la libera professione in maniera continua o quasi l'ordine Nazionale ha effettuato una convenzione con un assicurazione (vedi sito) molto conveniente o almeno rispetto alle assicurazioni che ho visto io. UN saluto

Iscritto: May 2008
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2008
Sembra effettivamente che ci sia stata la proroga di un anno (vedi allegato). Qualcuno può confermare la notizia?
Giulio Cancelli

Immagini allegate
Iscritto: May 2000
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: May 2000
L'articolo è datato 17/7/2013; da quello che ho potuto leggere su internet (http://www.professionearchitetto.it/key/assicurazione-professionale-obbligatoria) pochi giorni dopo l'emendamento che prorogava l'obbligo della polizza professionale è stato ritirato. Sul sito del CNG ad oggi non ci sono novità...
Saluti

geol.Daniele Mercuri by Petritoli (FM) - Marche
G
Member
*
Member
*
G
Confermo che l'obbligo è scattato a partire dal 15 agosto anno corrente, quindi a partire dal primo incarico successivo a questa data bisogna per legge fare un assicurazione. Federarchitetti però attraverso una nota ha detto che fino a quando non si hanno incarichi conviene non farla poichè a settembre si ripresenterà probabilmente il discorso proroga. ovviamente ognuno è libera di farla o meno io che sono giovane e ho pochi incarichi e sto per chiudere sinceramente la faccio solo nel caso mi capita un incarico per fine anno, data ulitima e definitiva di chiusura attività. Saluti

Iscritto: Oct 2008
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2008
L'obbligatorietà della "assicurazione rischi professionali" è scattata con il 15 agosto u.s. e da quella data dovranno comunicarsi al cliente: la Compagnia Assicuratrice, il numero della polizza, il massimale coperto.
La polizza dovrà essere stipulata dai "liberi professionisti"
(sono esclusi i dipendenti pubblici e privati) che esercitano la loro attività anche solo saltuariamente.
Con chiara evidenza l'obbligo vale al momento della formalizzazione sottoscritta della "lettera d'incarico" (= contratto)in quanto il cliente ha la facoltà di richiedere gli estremi.
Non appare opportuno (né conveniente se non se ne ha impellente necessità) stipulare la polizza RC-rischi professionali prima dell'ipotesi di incarico.
Per quanto concerne la proroga si comunica che anche il Singeop e le Associazioni sindacali dell'Area Tecnica di Confprofessioni hanno avanzato analoga richiesta ma non ci è dato sapere ancora se la proposta verrà accolta nella legge di conversione del DL 69/2013 (= Decreto del Fare).
Al momento sono esclusi dall'obbligatorietà (differita al 2014) gli Avvocati e le professioni sanitarie.
Andrea Maniscalco
Presidente Singeop

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino