l'ASSICURAZIONE CON MOLTA PROBABILITà NON VERRA RINVIATA SARANNO FELICI MOLTI DI QUESTO FORUM...UN ALTRA VITTORIA PER LE ASSICURAZIONI CHE PRENDERANNO GLI ULTIMI SOLDI RIMASTI, UN ANNO DI TEMPO PER RAGIONARE SUL DA FARSI LO DOVEVANO DARE DATO CHE ANCORA NON SI CAPISCE IN CHE MODO LE ASSICURAZIONI CI TUTELERANNO (E SE TI TUTELERANNO) ..INTRAVEDO ALL'ORIZZONTE LA CANCELLAZIONE IN MASSA DI MOLTE PARTITE IVA SOPRATUTTO GIOVANI......VORRA DIRE CHE SI CAMBIA ATTIVITà PRIMA DEL TEMPO...UN SALUTO
Salve geovito da un comunicato fatto da federarchitetti sul proprio sito (che sta combattendo ancora per prorogare l'assicurazione) c'è una nota che invita a non stipulare la polizza non prima del primo incarico dopo il 15 agosto e che a settembre si chiederà ancora al governo di prorogare. In definitiva per chi lavora poco o nulla (sopratutto in questo periodo) può aspettare il primo inicarico utile per stipulare la polizza con la speranza che a settembre qualcosa si muova per un eventuale proroga attraverso qualche disegno di legge. Comunque per tutti i geologi che fortuna loro lavorano con la libera professione in maniera continua o quasi l'ordine Nazionale ha effettuato una convenzione con un assicurazione (vedi sito) molto conveniente o almeno rispetto alle assicurazioni che ho visto io. UN saluto
Confermo che l'obbligo è scattato a partire dal 15 agosto anno corrente, quindi a partire dal primo incarico successivo a questa data bisogna per legge fare un assicurazione. Federarchitetti però attraverso una nota ha detto che fino a quando non si hanno incarichi conviene non farla poichè a settembre si ripresenterà probabilmente il discorso proroga. ovviamente ognuno è libera di farla o meno io che sono giovane e ho pochi incarichi e sto per chiudere sinceramente la faccio solo nel caso mi capita un incarico per fine anno, data ulitima e definitiva di chiusura attività. Saluti
L'obbligatorietà della "assicurazione rischi professionali" è scattata con il 15 agosto u.s. e da quella data dovranno comunicarsi al cliente: la Compagnia Assicuratrice, il numero della polizza, il massimale coperto. La polizza dovrà essere stipulata dai "liberi professionisti" (sono esclusi i dipendenti pubblici e privati) che esercitano la loro attività anche solo saltuariamente. Con chiara evidenza l'obbligo vale al momento della formalizzazione sottoscritta della "lettera d'incarico" (= contratto)in quanto il cliente ha la facoltà di richiedere gli estremi. Non appare opportuno (né conveniente se non se ne ha impellente necessità) stipulare la polizza RC-rischi professionali prima dell'ipotesi di incarico. Per quanto concerne la proroga si comunica che anche il Singeop e le Associazioni sindacali dell'Area Tecnica di Confprofessioni hanno avanzato analoga richiesta ma non ci è dato sapere ancora se la proposta verrà accolta nella legge di conversione del DL 69/2013 (= Decreto del Fare). Al momento sono esclusi dall'obbligatorietà (differita al 2014) gli Avvocati e le professioni sanitarie. Andrea Maniscalco Presidente Singeop