|
|
|
|
Iscritto: May 2013
OP
Junior Member
|
Fossile
Non so come iniziare, non so neanche se si vede la foto ma fa stesso °>° Quello che forse vedete è un fossile che ho trovato molto tempo fa (ero bambina) sui monti della laga. A sinistra si può ben vedere un ammonite, e a destra delle strane linee. Non ho mai capito che cosa può essere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Ciao Pegasis, quelle linee non sono altro che le impronte delle strutture di ornamento del guscio dell'ammonite. Se guardi bene in alto, sulla parte integra dell'ammonite sulla voluta più esterna del fossile, noterai delle linee in rilievo a forma grosso modo di s, che hanno esattamente la stessa forma ed andamento di quelle a destra. Poi se guardi nella parte in basso al centro, dove la parte integra è in modo evidente danneggiata nella parte esterna della seconda voluta (passaggio alla frattura fresca in bianco-nocciola) puoi notare come le stesse strutture proseguano nella parte danneggiata. Credo comunque che manchi almeno una voluta della spirale, in pratica il fossile doveva essere ben più grande e le impronte sull'estrema destra ne sono la prova.
L'intenzione supera l'azione
|
|
|
Link Copiato negli Appunti