|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
Ho notato che spesso, per gli sciami nell'appennino centrale, l'evoluzione si origina da un punto iniziale (epicentro) e procede verso E. Come nel caso dell'ultimo anconetano. C'è una eventuale spiegazione strutturale? Grazie 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
non proprio verso est, verso nord est, la vergenza dell'appennino! me lo stavo chiedendo pure io. Sembra che i sistemi trascorrenti appenninici si stiano attivando...
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
Grazie. 
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
anche in caso di repliche di una scossa più forte spesso l'ipocentro della scossa principale è posto ad uno degli estremi del segmento interessato dalle repliche. Penso che in questo caso sia perchè l'ipocentro corrisponda alla zona dove inizia la rottura che poi prograda in una sola direzione. oltre alla Garfagnana e all'emilia, per esempio anche il terremoto di sumatra ha avuto questa caratteristica.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
Altra trascorrenza sopra a 6 a S dell'Africa.
Da quando seguo i terremoti non ne ho mai vista una serie così lunga e potente in così poco tempo.
Pochi giorni fa ne ha fatta una da 7.3 alle Sandwich, che se non ho capito male è prossima al limite massimo.
Ne ha fatta una forte anche nella dorsale atlantica in prossimità dell'equatore.
La trasforme neozelandese si è mossa da poco.
Il meccanismo focale dell'evento di Ancona sembra (per INGV) sia un'altra trascorrenza (sul blog di Mucciarelli ne parla) anche se in contrasto con GFZ ed un altro ente.
Abbiamo passato il solstizio: inversione? C'è un rallentamento progressivo da N a S? Il pianeta sta lentamente andando in torsione?
EDIT: grazie Piombino, ci siamo sovrapposti con le risposte. Hai visto quante trascorrenze potenti ha tirato ultimamemnte?
Ultima modifica di Pierlo; 22/07/2013 09:00.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
niente di tutto questo....
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
Ok, immagino che se dovessi chiederti come mai tutte queste trascorrenze forti e ravvicinate, mi risponderesti che non c'è una spiegazione, ma tu sai che io non mi accontento e sai che penso che i 2 emisferi non vadano porprio d'accordo.....
Ipotizzo!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
che i due emisferi non vadano "d'accordo" lo sai che è un mio vecchio cavallo (se non dimentichi le mie trascorrenze equatoriali"....., che non sono mie nel senso che mi sono volentieri accodato a chi le teorizza)
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
Per me è così, non può essere diversamente per un fatto geometrico (credo) e questi segnali mi incuriosiscono in questa direzione. Oltre al disaccordo su cui siamo d'accordo  , penso ci siano anche rallentamenti ed accelerazioni culminanti negli equinozi e solstizi. Dovrebbe ugualmente essere una conseguenza geometrica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Buon giorno a voi mi aggiungo alla vostra discussione perchè ho visto che state parlando di qualcosa che mi interessa molto. Io abito nella zona dell'epicentro della scossa di 4.9 di magnitudo che alle 3.32 del 21 luglio ci ha buttati tutti giù dal letto. E' circa un paio di mesi che giornalmente avvertiamo scosse minori e di breve durata, ho notato un certo allineamento con quelle della Toscana e dall'Umbria, sembrerebbe che si stia attivando una faglia lungo quella direzione. Mi potreste auitare a capire meglio cosa sta succedendo, so che ogni spiegazione è sempre molto ipotetica, però io ho una grande preoccupazione (mio marito dice che mi faccio i film mentali), anche il terremonto dell'Aquila è stato preceduto da mesi di scosse di lieve entità  Grazie 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti