Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 810 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Ragazzi numerose volte sono arrivato ad edifico (nuovo) esistente....figuratevi le acrobazie per le foto in cui esso non doveva esistere; altrettante numerose a scavi di fondazione 8con i ferri già in opera) aperti, nei casi più fortunati c'erano solo i disegni particolareggiati....
Piano piano i clienti abituali li ho "addestrati " per gli altri ...pazienza, l'importante è poter scrivere ciò che si pensa del sito se è poco difforme magari mi posso adattare se è troppo (o comunque molto) difforme pazienza... per loro.
Saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Attenzione ragazzi potreste finire nei guai perchè esiste anche il reato di falso ideologico ???

Altra carenza della nostra facoltà nessun esame di geologica legale, come fanno ,per esempio ,i medici.

Quello che so su questo l'argomento l'ho imparato leggendo il testo di medicina legale ( mio figlio è medico).

Fatevene prestare uno dal vostro medico di famiglia e saltando gli aspetti strettamente medici leggete attentamente quelli legali, è una lettura istruttiva.

Antonio

Antonio

V
Member
Member
V
A Padova (LS geolgoia tecnica) il Dr. Zangheri tiene un corso di legislazione inerente la professione e fà cenni anche alle implicazioni legali della medesima

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
D
Member
Member
D
l'importante è che paghino, scusate la venalità ma almeno ....

Iscritto: Jul 2006
S
Member
Member
S
Scusate, si continua ad affermare che la relazione geotecnica è podronomica anche al progetto esecutivo o comunque ad esso deve essere allegata.
Vorrei evitare che si continui a girare attorno alla questione senza alcun costrutto.
Vorrei sapere quali sono gli adempimenti cronologici per poter disporre tale relazione.
Per un'opera di una certa rilevanza, che prevede fondazioni dirette superficiali su plinti isolati, intermedi alla golena di un torrente ricadente in territorio classificato ad alto richio idraulico, i sondaggi bisogna farli obbligatoriamente?
Bisogna conservare i campioni?
Fino a quando?
Bisogna mandare i campioni in laboratorio?
Bisogna avere i certificati delle prove effettuate?
Mi scuso della possibile ovvietà delle domande poste, ma è necessario che le regole siano certe e servirebbe che si conoscessero quali debbano essere le conseguenze pratiche per chi eventualmente non rispetta la legge.
Ad esempio, nessuno fino ad oggi è riuscito a dirmi cosa succede se l'ufficio del Genio Civile approva un progetto esecutivo di un'opera in alveo come descritta, senza che vi sia allegata la relazione geotecnica.
Cosa dovrebbe succedere se, a stato avanzato dei lavori di fondazione, qualcuno si accorge che tale relazione manca dagli atti?
Si fa una relazione postuma, accontentandosi di ciò che si è visto aprendo gli scavi, quindi senza conoscere quale sia il terreno sottostante l'imposta dei plinti?
Se si deve denunciare la eventuale "irritualità" a chi bisogna rivolgersi visto che ad approvare il progetto esecutivo in tale condizione è stato proprio l'ufficio che dovrebbe avere l'ultima parola in tema di controlli.?
Finchè non si pagheranno le conseguenze di certi comportamenti clientelari, le responsabilità professionali, così come le competenze, continueranno ad essere del tutto aleatorie.
Perchè gli ordini professionali, se interpellati, non intervengono drasticamente, per stroncare ogni abuso e deficienza?
Si devono difendere a tutti i costi gli interessi di quegli iscritti (e non) che alterano malamente la credibilità professionale degli altri colleghi, solo per ottenere qualche consulenza in più?
Bisogna sempre aspettare il morto e/o che si verifichino gravi danni per accertare le responsabilità?
Grazie

sasalino
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Per Sasalino:
Da ignorante in materia (e quindi farei bene a starmene zitto!!) mi viene in mente che, sia in caso di grave deficienza (e bisogna ancora capire se questo è il caso), sia in caso di erronea progettazione dei tempi di consegna del materiale (ed anche in questo caso bisognerebbe averne la certezza) si può sempre fare qualche lettera raccomandata alle varie agenzie di stampa (eventualmente anche a quelle meno rigorose, ma comunque molto serie quali "Le Iene", "Striscia la notizia" oppure alla Galbanelli di "Report") e lasciare a loro l'onere (ma anche l'onore) di bastonare gli eventuali malfattori (sempre che ci siano stati errori).
Se poi tutto quello che cerchi è solo vendetta personale (per il discorso che ti hanno rovinato il mercato lavorativo) allora è tutto un altro discorso, e le mie conoscenze personali non mi permettono di consigliarti adeguatamente.

A
Member
Member
A
Esistono deputati, senatori, consiglieri regionali e comunali nonchè di quartiere che non aspettano altro che notizie spinose per apparirre sui giornali con interrogazioni, interpellanze e con quant' altro la democrazia rappresentativa offre !.

Antonio Scaglioni

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
fino a quando i vari Genio Civile saranno Organi di Deposito e non di Controllo sarà sempre la stessa storia.
Sono convinto che i modi per dare dignità alla nostra professione, come liberi professionisti ovviamente visto che come imprenditori lo si farà a breve (vedi circ 349), ci sono ma richiederebbero una notevole dose di controco....i !!!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
S
Member
Member
S
Volevo rispondere a Tacs, che la mia azione pubblicitaria non verte sulla vendetta personale, visto che sono alla ricerca di conferme utili su questioni non proprio attinenti alla mia professione.
Vorrei soltanto capire quale sia, in questa storia, il confine tra la legge, l'illegalità patologica e quella fisiologica.
A me sembra che l'approvazione del progetto esecutivo della copertura di un torrente ricadente in territorio ad altro rischio idraulico, sia materia soggetta al controllo ed all'autorizzazione del Genio Civile.
Forse Cascone si riferisce al deposito dei calcoli strutturali.
Per quanto riguarda il consiglio, peraltro ovvio di Antonio Scaglioni, rispondo che purtroppo, i politici della zona, in questo caso sono del tutto (ovviamente) solidali con i loro colleghi dell'opposizione, visto che per certe cose sono capaci di agire come i ladri di Pisa.
Saluti

sasalino
A
Member
Member
A
Ma almeno i Verdi dovrebbero indignarsi davanti a certe cose e quanto meno dissentire pubblicamente informando così l'opinione pubblica.

Antonio

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience