Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,920 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
caro Tacs
premesso che non mi è mai piaciuto il saio (troppo lungo e claustrofobico) e di non avere interesse a fare il santo (sono un vizioso incallito), prendo atto di quanto da te dichiarato circa l'utilizzo esclusivamente personale del penetrometro, e dovendoti credere sulla parola non posso che dirti: bravo, sei una persona corretta !!
Purtroppo sei una mosca bianca, o forse lo siete tutti voi colleghi che lavorate in Emilia. Qui in Campania, chi ha gli attrezzi del mestiere, soprattutto se ha un dinamico/statico da 100 o 200 kN che costa sui 40.000 euro, difficilmente non si propone pure agli altri !!

Quote:
Ora dimmi: la libertà degli imprenditori non contrasta UN BEL PO' con quella deiliberi professionisti???? Allora la 349 altro non è che una bella legge AD HOC per arricchire certi imprenditori
sicuramente si ! ma vedi, coloro i quali, liberi professinisti con gli attrezzi del mestiere, si propongono oggi a terzi, lo continueranno a fare anche con la 349 a regime solo che i terzi saranno le stesse imprese accreditate dalla 349 poichè la circolare, al punto 5.3, tra le documentazioni da allegare all'istanza di concessione, prevede quella relativa all'attestazione del proprietario o del legale rappresentante che attesti che tutte le macchine e le attrezzature sono di proprietà, ANCHE SE, EVENTUALMENTE, CON RISERVATO DOMINIO.

per Massimo
ho piacere a sapere che le indagini geognostiche fanno parte integrante delle voci degli studi di settore ma mi pongo a questo punto due domande:

1) per i LAVORI PUBBLICI, la vecchia L. 109/94 all'art. 17 vieta di subappaltare le indagini geognostiche alla relazione geologica.
Ciò che è permesso fiscalmente non lo è giuridicamente ?

2) se la 349 vieterà (a meno delle condizioni espresse a Tacs circa il punto 5.3)ad un libero professionista di farsi le indagini a propria firma, la valutazione per gli studi di settore (voce relativa alle indagini geognostiche)non dovrebbe essere OBBLIGATORIAMENTE rivista cancellandone la voce suddetta ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
1) Infatti non è il sondatore che subappalta la relazione geologica ma il contrario.
2) Forse è la dimostrazione che altri enti dello stato ritengono ingiusta questa suddivisione forzosa?

Per l'aggiramento dei vincoli sono sicuro che hai perfettamente ragione.

Bisogna tener conto che probabilemente la maggior parte dei penetrometri non rientra nel minimo richiesto dalla circolare (200kN e 73kg).

Sono curioso di leggerla, la nuov norma, ma ho capito che l'hanno messa nel cassetto...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Per cascone:
Dovresti capire che un DPL030 se lo puù permettere chiunque (il 50% circa dei geologi in Romagna credo ce l'abbia) e pertanto non si fanno prove per i colleghi ma solo per i clienti (privati o pubblici) mentre il CPT ha tutt'altri costi (compreso il mezzo di trasporto!!); non parliamo di sonde varie che allora passiamo all'imprenditoria vera e propria.
Quando confermi che la 349 è fatta per gli imprenditori vieni dalla mia parte ossia dovresti anche ammettere che il CNG non dovrebbe affatto rimanere in silenzio (dato che il CNG essendo composto ed eletto da geologo iscritti all'Ordine dovrebbe anche essere solo dalla parte della Libera Professione)
Sono pienamente d'accordo che tra geologo e imprenditore debba esserci una forte differenziazione: vogliamo mettere un tetto al capitale investito??? D'accordo, ma che non siano 50 euro come nemmeno 50000 euro!!!!
Vogliamo impedire la libera professione agli imprenditori?? va bene, ma che non si considerino imprenditori chi ha un dinamico leggero o un freatimetro o un pocket o un vane test o un carico su piastra (io metterei addirittura lo statico fino a 20 ton)
Vogliamo che i sondaggi siano eseguiti unicamente da imprenditori??? Va bene, ma come la mettiamo per i pozzetti esplorativi eseguit con escavatore??? O con trivella a mano???
Vogliamo che tutta l'ambientale venga eseguita unicamente da imprenditori?? Va bene, ma come la mettiamo con la campionatura??? e le acque???
Insomma, mi sembra che gli imprenditori stiano tirando l'acqua al loro mulino (ED E' PERFETTAMENTE LECITO!!!) ma ora bisogna che i nostri rappresentanti (i rappresentanti dei geologi liberi professionisti sono: ORDINI REGIONALI E CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI) si diano da fare, altrimenti capisco perfettamente che persone come Scaglioni o altri comincino a vedere lo sporco anche dove, FORSE, tanto sporco non doveva essere.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Non vedo lo sporco non vedo un cavolo !

Asserisco solo che non c'è trasparenza e questo è una scorretezza sotto il profilo doentologico.

Ho chiesto tante volte di sapere chi sono i consiglieri nazionali e regionali che sono anche impresari e nessuno mi ha mai risposto.

E questo perchè ???

Ho diritto di saperlo per giudicare l'operato di chi mi rappresenta in quella istituzione che è l'Ordine professionale e poi confermargli o togliergli la mia fiducia.

Antonio

Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Nov 2002
Secondo me il nostro studio di settore lascia molto a desiderare. Da un lato sembra premiare molto chi ha poche spese anche se fattura cifre ridicole. Dal lato opposto, livella verso l'alto lo studio di due giovani come la grossa struttura attrezzata.

Esiste sempre la possibilità di mandare delle osservazioni al CNG, fatelo!

Non so se avete notato che nello studio iniziale era riportato un elenco di attrezzatura tecnica (vado a memoria: gpr, penetrometro, inclinometro, sclerometro, ecc.) e di software tecnico; oggi lo studio prevede solo il freatimetro e Il sismografo.
Perchè questo materiale era previsto ed è stato tolto?

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Simone credo che tutto dipenda dal codice di attività che si è scelto, ti allego parte dei codici ATECOFIN relativi agli studi professionali (ovvero liberi professionisti in genere); gradirei che qualcuno mi chiarisca a cosa si riferisce il codice 73.10.F.
Grazie e ciao a tutti e soprattutto buone vacanze!!

74 ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE
In alcuni degli otto gruppi che compongono questa divisione le specifiche attività di servizio
possono essere svolte non solo a favore di imprese e/o istituzioni, ma anche a favore di
famiglie. È questo il caso delle attività legali, di consulenza fiscale, degli studi di architettura
e ingegneria, dei servizi di investigazione e vigilanza, delle attività fotografiche, ecc.
N.B.: In conformità alla classificazione NACE Rev.1.1, la numerazione delle classi (codice a
4 cifre) presenta un'interruzione dopo la classe 74.82 passando direttamente alla 74.85.

74.2 ATTIVITÀ DEGLI STUDI DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA ED ALTRI STUDI
TECNICI
74.20 Attività degli studi di architettura, ingegneria ed altri studi tecnici
74.20.E Studi di architettura
- attività di consulenza in campo architettonico: progettazione di edifici, direzione dei lavori di costruzione,
pianificazione urbanistica e architettura del paesaggio
74.20.F Studi di ingegneria
- attività di consulenza in campo ingegneristico, tecnico e di gestione di progetti connessi all’ingegneria civile,
idraulica e dei trasporti
- attività di progettazione di macchine ed impianti industriali, elaborazione e realizzazione di progetti relativi
all’ingegneria elettrica ed elettronica, all’ingegneria mineraria, all’ingegneria chimica, meccanica ed industriale e
all’ingegneria dei sistemi, della sicurezza
- elaborazione di progetti che comportano impianti di condizionamento dell’aria, di refrigerazione, di smaltimento dei
rifiuti e di controllo dell’inquinamento, ingegneria acustica, ecc
74.20.2 Servizi di ingegneria integrata
- attività di consulenza tecnica, di progettazione, direzione dei lavori, piani di manutenzione, svolte in forma integrata
relativamente a vari campi dell’architettura e dell’ingegneria; gestione di progetti di costruzioni civili e industriali
- realizzazione di progetti di ingegneria integrata e “ chiavi in mano “.
74.20.3 Attività di aerofotogrammetria e cartografia
- attività concernenti le informazioni cartografiche e spaziali, aerofotogrammetria inclusa
- attività riguardanti le previsioni meteorologiche
74.20.4 Attività di studio geologico e di prospezione geognostica e mineraria
- attività di studio geologico e di prospezione: osservazioni e misurazioni in superficie volte a raccogliere informazioni
sulla struttura degli strati sottostanti e sull’ubicazione di depositi di petrolio, di gas naturale e di minerali, nonché
delle falde freatiche
- attività riguardanti le indagini geodetiche: attività riguardanti le indagini geofisiche, idrografiche, degli strati
sottostanti, indagini sui confini
74.20.A Attività tecniche svolte da geometri
74.20.B Attività tecniche svolte da periti industriali
74.20.C Attività tecniche svolte da disegnatori
74.20.D Altre attività tecniche n.c.a.
[B][/Dalla classe 74.20 sono escluse:
- sondaggi e perforazioni di prova connesse alle attività di estrazione del petrolio e del gas naturale cfr.
11.20
- trivellazioni e le perforazioni di sondaggio connesse alle attività delle costruzioni edili e al genio
civile cfr. 45.12
- attività di consulenti informatici cfr. 72
- attività di ricerca e sviluppo cfr. 73
- collaudi tecnici cfr. 74.30
- progettazione di decorazione di interni cfr. 74.87

B] - attività di consulenti informatici cfr. 72
- attività di ricerca e sviluppo cfr. 73
- collaudi tecnici cfr. 74.30
- progettazione di decorazione di interni cfr. 74.87

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Sep 2004
U
Member
Member
U
Iscritto: Sep 2004
Ha scritto Cascone:

perchè dà la possibilità di farsi conoscere INIZIALMENTE ad un prezzo più basso obbligatoriamente con una qualità maggiore in modo da proporsi SUCCESSIVAMENTE, senza eccessivi storcimenti di naso, al prezzo di mercato (stabilito dai "vecchi" ) precedente se non superiore con qualità altissima.
Questo, credo, sia l'unico approccio alla libera professione perchè obbliga tutti ad una corsa al rialzo tecnico-professionale.

Caro Cascone (e mi scuso con te se non ho potuto risponderti su altra parte del forum causa impegni) non volermene, ma con la mia esperienza, so che chi ha abbassato i prezzi e gli standard di lavoro sono stati molto più spesso proprio i giovani, che per farsi conoscere cedono alla tentazione di offrire lavori deludenti a prezzi bassissimi. Io, anche da neo- iscritto, non mi sono mai piegato a questo, pur essendo (senza falsa modestia) bravino, e l'ho pagata carissima. Ora con Bersani costoro avranno campo totalmente libero, anche nei lavori per le P.A. dove prima almeno potevi contare su un compenso decente (vedi minimi tariffari), anche se spesso (e lo so bene) i lavori venivano affidati sempre agli stessi.
Questo decreto (e te lo dice uno di sinistra, non un berlusconiano) avvantaggerà in primo luogo le Cooperative di progettazione, fino ad oggi beneficate dai partiti di riferimento, che potranno offrire curricula da favola e prezzi stracciati in virtù della gran mole di lavoro che hanno. I piccoli...se riusciranno a farsi assumere dalle suddette Coop sopravviveranno, altrimenti... ci saranno molti assicuratori, promotori finanziari e quant'altro in più.
E ricorda: chi ha squalificato la professione sono stati proprio coloro che hanno mostrato ad altre categorie professionali la faccia del morto di fame (lavoro a fotocopia, prezzi da hard discount) riuscendo benissimo a farsi "credere".
Mi piacerebbe risentirci a uno-due anni dall'applicazione del decreto "pro-banche" e "pro-coop" Bersani e poi vedere cos'è successo.

A
Member
Member
A
Noli proferre margatias ad ...... !!

Non offrile le perle ai .....!

Ma quanti clienti sanno giudicare se un lavoro è fatto bene o male ??

Al massimo l'Uno per mille !

Non è come per i fornai che chiunque apprezza la bontà dal pane e il relativo costo lì su due piedi.

Generalmente vien apprezzato chi non solo chiede poco ma anche non crea difficoltà, ossia non pone problemi di stabilità da sanare.

Antonio

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
caro Ubaldo
è proprio il caso di dire che ogni regione è un mondo a se.
Qui in Campania i prezzi stracciati non li fa solo il giovane ma anche il cosidetto anziano e vuoi sapere perchè ?
perchè il 80%-90% dei geologi operativi fanno la libera professione come seconda attività facendo principalmente i professori di scuola e secondariamente i dipendenti presso le pubbliche amministrazioni; a questa pletora di colleghi aggiungi una percentuale non trascurabile di coloro che hanno un'impresa e che svendono la parte professionale avendo cmq un rientro con quella imprenditoriale.
Morale della favola a fare SOLO libera professione sono veramente in pochi. Tutta questa casbah di figure professionali (?) non potrebbe dare prodotti di qualità poichè, non ha tempo da dedicare alla professione del geologo(come dice un amico-collega modenese) ma solo al MESTIERE del geologo, cosa ben diversa.
ESERCITARE una professione, a differenza di FARE un mestiere, comporta non solo esperienza pratica come per il mestiere ma anche e soprattutto STUDIO, STUDIO ed ancora STUDIO, prima, durante e SOPRATTUTTO dopo l'iscrizione all'albo professionale.
Questa è la vera e sostanziale differenza tra PROFESSIONE e MESTIERE.

Ti rinnovo pertanto le domande che ti ho fatto nel post da te iniziato nella sezione "Umbria" alle quali non ho ricevuto ancora risposte.
In modo particolare ti chiedo di rispondere alla penultima domanda.
Qui in Campania c'è un collega che detiene il 90% delle indagini penetrometriche; ha cominciato con prezzi stracciati ed è rimasto con prezzi stracciati. Vuoi sapere perchè a distanza di 10-12 anni continua a detenere una percentuale di mercato così alta?
Perchè quello stesso 90% di mercato, costituito da nostri colleghi, pur sapendo che tale personaggio, pur avvalendosi di bravi operatori, lavora una schifezza (indagini copia, elaborazioni sbagliate, tarature non fatte, ecc. ecc.), pur di risparmiare 100-200 euro continua a rivolgersi a costui.

Per quanto riguarda il problema delle cooperative di progettazione, bhè, caro mio, non è certo il Decreto Bersani a favorirle essendo (purtroppo) favorite dall'attuale sistema economico che mira all'aggregazione (vedi le banche) per essere più competitive sul mercato. Dispiace dirlo ma studiare un pò di economia a geologia non sarebbe male soprattutto se si fa libera professione perchè, come ha già messo in evidenza un collega del Forum (Expo 3001), la libera professione è impresa, piccola, ma pur sempre tale.
Personalmente non mi scandalizzo di quanto sta succedendo (circ. 349, Decreto Bersani, Studi di Settore non bilanciati) perchè mi rendo conto che il problema lavoro è un problema a 360° che coinvolge tutti, nessuno escluso: sopravviverà chi sarà capace di adeguarsi al SISTEMA (sicuramente discutibile ed esecrabile per molti aspetti)con elasticità e flessibilità ma bada bene non con una corsa al ribasso dei prezzi ma con un ribasso del rapporto costi/benefici.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
A
Member
Member
A
Tutto il mondo è paese !!

Antonio

Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6