|
|
Iscritto: Jul 2011
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jul 2011
Buonasera a tutti
ho un quesito da porre a persone sicuramente più esperte di me in questo campo. Mi hanno chiesto di trovare cavità nel sottosuolo e soprattutto quale indagine geofisica sia la migliore. La situazione geologica sono depositi alluvionali sabbiosi e/o sabbioso limosi con spessore di circa 8-10 metri al di sotto dei quali si trovano le evaporiti. Le cavità, dal materiale di indagini eseguite in precedenzanell'area in esame (studio preliminare), si trovano principalmente all'interno delle evaporiti ed hanno dimensioni variabili (massimo circa 1 metro e mezzo).
Ora il problema è questo: Quale tipo d'indagine si accosta meglio per risolvere il problema o quanto meno il tipo d'indagine più raffinata?
Nell'area in esame e in zone zone limitrofe hanno eseguito delle MASW per trovare le cavità, mentre sfogliando qua e la articoli sul web e libri di testo le indagini più accreditate per trovare le cavità sono la geoelettrica e la gravimetria. Io non possiedo una grande esperienza al riguardo e avrei bisogno di un consiglio da persone che hanno già affrontato questo tipo di problema.
Qual è il vostro parere? Dove posso reperire del materiale affidabile al riguardo?
Grazie
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
Ciao,
per le cavità puoi usare sia la tomografia che il georadar. Per decidere quale metodo utilizzare devi analizzare bene l'area da investigare, non solo la geologia ma anche l'eventuale estensione ed accessibilità.
Per questo tipo di ricerca io prediligo la tomografia.
Per qualche documento in internet trovi molto materiale. Se ancora ho qualcosa sul mio PC vedo di mandarti un pò di documenti.
Ciao
Max
Massimiliano A.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Un bersaglio di 1,5 m a 10 m di profondità è un'impresa ardua con qualsiasi metodologia.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Alla profondità di 8-10 m con dimensioni di 1 - 2 m? Non esistono metodi validi (o comunque io non ne conosco). Non certo il georadar
|
|
|
Link Copiato negli Appunti