|
0 membri (),
2,529
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2010
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti, è dal mese di marzo 2013 che la mia agenzia di avvisi per gare ed affidamenti pubblici non mi segnala alcun bando inerente ad incarichi pubblici nel settore "studi geologici". Secondo Voi devo cambiare agenzia o iniziare a trovarmi un'altra occupazione?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
153 visualizzazioni e nessun commento. Lo devo interpretare come uno stato di sconforto generale? Un dubbio circa l'assenza di bandi pubblici: Secondo Voi si tratta di mancanza di fondi o le Amministrazioni hanno ripreso a dare incarichi a trattativa privata e non pubblicano più avvisi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Mah... io gare ed appalti pubblici su geologia ne faccio. Poi non ne vinco un, ma questo è normale....... 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Di solito non partecipo alle gare al massimo ribasso, perché ritengo che sia quasi impossibile riuscire a vincere ed allo stesso tempo fare il lavoro con i dovuti crismi, viste le percentuali di ribasso che circolano. Alcuni mesi fa ho partecipato ad una gara in Toscana per indagini geotecniche e geofisiche (no carotaggio), mi sono classificato al 58° posto su circa 70 partecipanti( per inciso il “vincitore” ha applicato il 73% di ribasso, il secondo si è fermato al 70% poverino). Per le prestazioni professionali non chiedono più il ribasso bensì l’offerta economica, ed anche qui siamo sul ridicolo.
“Chi è causa del suo mal, pianga se stesso”
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2007
Junior Member
|
Junior Member
Ciao, dalle mie parti non esistono bandi, ma affidamenti diretti, al più previa "indagine di mercato" (da 3 a 5 offerte). Ultimamente s'è mosso qualcosa, ma, innanzitutto, bisogna essere contattati (basta aspettare 50 anni e forse...) e poi, se si vuole avere un briciolo di speranza, occorre prevedere un ribasso minimo che va dal 40 al 50%. Inutile aggiungere che gli aggiudicatari sono sempre, rigorosamente, inesorabilmente, gli stessi soggetti.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Mi chiedo: ma un geologo libero professionista da chi ha la possibilità di assumere incarichi "interessanti" se non dalla PA. Esistono ancora privati che affidano commesse per studi geologici investendo di tasca propria? Oppure è sempre attuale il subappalto "intellettuale" tipo la Società d'Ingegneria o la grossa Impresa di Costruzione che assume l'appalto ed a sua volta si avvale del geologo per quanto di sua competenza? Forse l'unico settore ancora attivo è quello delle relazioni richieste dal Genio Civile ma sulla base della mia esperienza si tratta nella maggior parte dei casi di interventi di piccola entità. Così come è stato fatto un sondaggio sulle ferie del geologo credo possa essere utile conoscere attualmente da dove provengono gli affidamenti al geologo libero professionista, condizioni e tempi di pagamento medi. Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io lavoro per privati anche per progetti "grossi". Certamente ce ne sono molti meno che 3 o 4 anni fa, quando la barca andava. Ultimamente devo fare uno studio idrogeologico complesso per un campo di 20 pozzi, tutti ad uso privato !
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
In bocca al lupo e buon lavoro a GeofranzDesio. Ci sono altri colleghi che lavorano su finanziamenti privati con la certezza di vedere saldata la loro parcella?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
In bocca al lupo e buon lavoro a GeofranzDesio. Ci sono altri colleghi che lavorano su finanziamenti privati con la certezza di vedere saldata la loro parcella? Dopo 10 giorni di silenzio è possibile ipotizzare: a) l'argomento non interessa; b)siete tutti impegnati con grandi appalti e non avete il tempo di rispondere; c)nessun altro lavora per grossi appalti privati; In ogni caso secondo Voi da chi attualmente è rappresentata la Committenza nel settore geologico?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Caro Rocco, ti sbagli, l'argomento è senza dubbio interessante. Per quanto mi riguarda, se avessi dovuto fare affidamento sugli incarichi pubblici non avrei nemmeno iniziato questa professione. Pertanto, beato te! La mia clientela è costituita da privati, che forniscono incarichi di medio-piccola entità (definizione molto soggettiva), e da Società, che danno affidamenti più consistenti sotto il profilo economico, ma molto più incerti nella tempistica dei pagamenti. A proposito di questi ultimi, non mi lamento. I tempi medi sono di circa 60 giorni, ad eccezione di due colleghi (di cui uno consigliere regionale) che mi devono liquidare una fattura di ben 700 euro, diconsi settecento euro, da appena 2 anni
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|