Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
calcaremassiccio (64)
Chi è Online Ora
1 membri (Rayfract), 1,186 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2001
N
nik Offline OP
Member
OP Offline
Member
N
Salve a tutti, vi risulta che ad oggi, volendo regolarizzare la propria posizione contributiva, non sia possibile richiedere la rateizzazione degli importi dovuti?
Contattato sia il call center che gli uffici epap ho avuto pareri discordanti.
Francamente mi sembra strano che non sia prevista tale ipotesi.
Grazie a tutti per qualunque informazione.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Al link un'articolo del presidente Epap in merito alla questione:
http://www.epap.it/frontoffice_news_dettaglio.asp?IdNews=524

Magari Egidio ti potrebbe rispondere più dettagliatamente...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Dovresti essere più preciso, quali importi vuoi rateizzare ?

Al momento la rateizzazione è prevista per i debiti contributivi pregressi fino al 2011.
Trovi il modello per richiederla nella tua sezione riservata sul sito epap.it.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
N
nik Offline OP
Member
OP Offline
Member
N
Io avrei voluto rateizzare i contributi dovuti alla scadenza del 31 luglio ma, dalla risposta di Egidio mi sembra di capire che non sia possibile.
In merito invece all'articolo segnalato da Grannisi forse poteva essere specificato meglio che la rateizzazione è possibile solo per i contributi pregressi fino al 2011 altrimenti si potrebbe pensare che sia possibile effettuare dei piani di rientro rateali anche per debiti successivi.
Penso comunque che in questo momento un po' difficile per tutti, la possibilità di dilazionare i pagamenti, sarebbe una iniziativa, peraltro mi dicono già adottata da altri enti pensionistici, che finalmente va incontro agli iscritti in difficoltà.....la speranza è l'ultima a morire!!

Iscritto: Nov 2001
C
Member
Member
C
Iscritto: Nov 2001
Ciao. I contributi EPAP si possono rateizzare utilizzando la carta di credito EPAP, che è gratuita. E' molto comoda e una volta che ti è stata concessa e inviata dalla Banca di Sondrio, entri nella tua area riservata EPAP e scegli la rateizzazione (fino a un massimo di 12 mesi), pagando direttamente dalla stessa area riservata EPAP. E' molto comoda e gli interessi sono agevolati, in quanto nascono da una convenzione Epap - Banca di Sondrio proprio per la rateizzazione dei contributi. Io ad esempio ho rateizzato circa 2000 euro in 10 mesi e vado a pagare complessivamente circa 50 euro di interessi. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao

Admin
Member
Admin
Member
La sanzione per il ritardato pagamento viene calcolata unicamente attraverso una percentuale dell'importo dovuto, in pratica un interesse su quanto dovuto.
Con il nuovo regolamento sanzionatorio gli interessi per ritardato pagamento sono stati notevolmente ridotti.

Quote:
Mora pari al tasso di interesse legale calcolato sui contributi dovuti e non versati maggiorati della rivalutazione di legge dei montanti di competenza di ciascun anno.

Ad esempio per il 2014 il tasso legale è pari a 1% e quello della rivalutazione sarà quasi certamente minore per cui un l'interesse complessivo da calcolare per il ritardato pagamento sarà minore del 2% (*)

Il pagamento con carta di credito o con altro tipo di anticipazione conviene solo se hai necessità immediata della regolarità contributiva.

Approfitto dell'occasione per precisare che, al contrario, per la ritardata comunicazione del modello 2 (reddito professionale) la sanzione è stata aumentata notevolmente.

In pratica l'Ente ha deciso di essere più comprensivo con chi non può pagare ma più duro con chi vuole fare il furbo.

Per i dettagli:
http://www.epap.it/ad_sanzioni_mod.asp

(*) queste percentuali sono valide solo per il contributo soggettivo che rappresenta la quota maggiore dei contributi; per il contributo integrativo, il contributo di solidarietà e il contributo di maternità, i valori diventano 1% + 8% = 9%

Ultima modifica di Egidio Grasso; 21/03/2014 15:43.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15