Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessio Saccon (46), F.Gismondi (51), Federico FF (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 528 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2003
G
GF Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Salve buongiorno a tutti. Problema:

Per la caratterizzazione di un'area tipo campo di calcio, ho eseguito in campania 11 prove penetrometriche pesanti tipo DPSH, 5 stendimenti a rifrazione di 80 metri e 5 masw. Non ho effettuato il prelievo di campioni perchè seppur datati sull'area medesima esistevano 3 sondaggi geognostici.

Ora il genio civile di salerno mi chiede oltre alla certificazione delle prove in sito (penetrometrie tipo DPSH) che non ho anche il forzato prelievo di un campione geognostico da caratterizzare.

A me sembra una follia visto che l'indagine mi pare (forse sbaglio) più che completa e ringrazio la committenza per la disponibilità ad eseguire tutte queste indagini. Voi che ne pensate? Il genio non vuole sentir parlare delle indagini pregresse!

Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Iscritto: Feb 2011
leggi il punto 6.2.2 secondo capoverso!!

c'è scritto chiaramente che la caratterizzazione dev'essere fatta con prove di laboratorio e prove in sito (leggendo dal punto di vista legale....entrambe!!!)

e poi la certificazione delle dpsh la pretendono...sennò ti bloccano tutto....anche se non avessero ragione a chiederla!!!

Iscritto: Feb 2010
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2010
Se i sondaggi geognostici e le prove di laboratorio sono stati in passato eseguiti da una ditta attualmente certificata puoi richiedere a questa ditta di validare le indagini tramite una certificazione che attesti che le attrezzature a suo tempo usate sono state successivamente certificate come da norma. Tale procedura mi è stata recentemente richiesta dal Genio Civile di Avellino. In alternativa non perdere tempo, chiedi ad un laboratorio autorizzato di prelevare un campione indisturbato anche superficiale (senza ausilio di sonda) per eseguire una prova di taglio diretto.
Al Genio Civile non considerano la qualità dell'indagine ma la rispondenza della stessa alle prescrizioni di norma.

Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2009
ma solo in campania le chiedono? in Emilia Romagna non vengono richieste le certificazioni. Almeno, non al genio di Forlì.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Ma come diavolo siamo ridotti.....

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
allora dove le chiedono con tanta insistenza in che regioni sono? (domanda retorica) e nelle regioni dove (in genere al nord) non le chiedono ..... ma siamo in Italia o nel paese dei balocchi????? allora spiegatomi: se non applichi la legge sei fuori legge ma sei un fesso se non la applichi sei disonesto ma hai ragione. le regioni che fanno tanto le pignole sono un esempio per le altre?????? (sarcasmo)

Ultima modifica di michelec; 08/10/2013 14:51.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Che seghe mentali...
"La relazione deve essere inoltre corredata da una planimetria con l’ubicazione delle indagini, sia quelle appositamente effettuate, sia quelle di carattere storico e di esperienza locale eventualmente disponibili
il tutto ripreso dal par. C6.2.2.5 della Circolare NTC...
Ossia dalla legge che devono rispettare, per primi i pubblici ufficiali..
E' comunque risaputo dei "conflitti d'interesse" esistenti in campania...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
G
GF Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
IL mio problema ora è che siccome la committenza è una società per cui abbiamo definito un ATI ora far fare le indagini ad un esterno è "formalmente" complicato.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Originariamente inviato da: grannisi
E' comunque risaputo dei "conflitti d'interesse" esistenti in campania...

..... ed è una vergogna che in tutto questo tempo non sia intervenuto nessuno...

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
GF, andrebbe probabilmente bene anche una minima integrazione di indagine tipo 2 penetrometrie certificate (che confermeranno verosimilmente i risultati di quelle non certificate) e un prelievo (+ prove di laboratorio-certificato prelievo e prova!) con fustella infissa a pressione con attrezzatura per eseguire i CPT (se non ci sono ghiaie).
Il problema della certificazione delle indagini pregresse è antipatico ma burocraticamente non banale.
Però sono d'accordo con grannisi che si tratta di riferimenti storici per cui la certificazione non dovrebbe essere richiesta. In questo caso però non hai né prove in situ né sondaggi certificati e il GC seguendo la sua 'politica', non accetta la relazione, strano che nessuno ti abbia avvisato della situazione in Campania.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50