Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dario (49), ndp1986 (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 560 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#129955 16/10/2013 07:19
Iscritto: Oct 2013
N
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Buongiorno,

circa un anno fa ho fatto analizzare il suolo dove ho un piccolo orticello. In allegato i risultati sulla concentrazione di vari metalli. Chi ha eseguito l'analisi mi ha detto che i valori erano normali ma qualche giorno fa mi è venuto un dubbio e cercando su internet ho trovato che alcuni valori erano alti o non verificabili. Quelli che mi sembrano alti sono:

Stagno e Zinco.

Quelli non trovati sono segnati con un punto interrogativo.In particolare mi preoccupa il valore dell'alluminio...9170 mg/Kg.Anche perchè non riesco a metterlo in relazione con il limite di legge di 200ppm.

Potete darmi una mano a leggere i risultati?

Grazie

Nicola

Immagini allegate
Metalli nel suolo.jpg (387.99 KB, 27 download)
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
prima considerazione
la variabilità della misura mi sembra un tantino alta MDL dovrebbe essere il limite di rilevabilità del metodo.

per l'Alluminio, il primo dato, è 2,13 mg/kg ma la misura te la danno 9000 ± 2000
una variabilità/errore eccessiva !!!

per lo stagno di sicuro posso dirti che l'ISPRA in una pubblicazione ufficiale dice che “ […] I valori per lo stagno sono sempre superiori al limite di legge nazionale (1 mg/kg per le aree residenziali e a verde); tale limite è però privo di rilevanza scientifica, in quanto palesemente frutto di un errore di attribuzione: il limite doveva essere riferito ai soli composti organici dello stagno, che sono gli unici significativi dal punto di vista tossicologico e andrebbe applicato solo per tali composti. […] ”

per lo Zn data la variabilità della misura potrebbe essere anche OK

N
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Grazie Riccardo,

alcune domande dato che sono totalmente inesperto in materia...

Concordo sul fatto che una variabilità di 2000 mg/Kg per l'alluminio su un valore MDL di 2.13 è alto, però soprattutto vorrei sapere come devo leggere quel dato...9170 mg/Kg in rapporto al limite di 200 ppm della legge.Come sono correlati i due valori dato che sono espressi con due unità di misura differenti?

E' troppo 9170 mg/Kg per il mio orto?

Grazie mille

Ultima modifica di Nicola_Ca; 16/10/2013 08:07.

-
R
Member
Member
R
Per poterti rispondere è fondamentale sapere in quale parte del mondo sei.

potrebbe essere un valore normale per l'area in cui sei.

N
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Originariamente inviato da: riccardo
Per poterti rispondere è fondamentale sapere in quale parte del mondo sei.

potrebbe essere un valore normale per l'area in cui sei.

L'area di interesse è a Cagliari.

Inoltre non ho trovato i parametri limite di legge anche per Ferro,manganese,Vanadio. Non riesco quindi a sapere se i valori rilevati nel mio terreno sono alti o meno.

Grazie

-
R
Member
Member
R
la norma di rif è la 152/2006

Al Fe e Mn non sono neanche citati come inquinanti per il Vn la soglia CSC è 90 mg/kg per le aree a verde quindi sei abbondantemente al di sotto

per il resto contatta un geologo di zona, può sicuramente aiutarti di più

N
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Grazie,

ciao

-
Iscritto: Oct 2004
S
Member
Member
S
Il limite di 200 ppm dell'alluminio è riferito alle acque sotterranee non al suolo - sottosuolo.
Nel terreno frequentemente si rilevano concentraizoni elevate di ferro, alluminio, manganese perchè sono costituenti naturali nel terreno e perchè alcuni processi pedogenetici ne determinano un arricchimento.
Nel depositi loessici della fascia pedecollinare orobica (la zona che conosco meglio) è normale trovare 25000/30000 mg/kg di ferro.
Le CSC sono definite su base tossicologica se l'elemento non è normato significa che non sono attesi effetti tossicologici per i possibili percorsi di esposizione dalla matrice suolo - sottosuolo.

L'ente di controllo quando verifica le analisi nonrmalmente non tiene conto dell'incertezza analitica. Se tu dovessi ufficializzare quel rapporto di prova (stando alla norma saresti tenuto) l'esito sarebbe non conforme.
Come già evidenziato le CSC dello stagno per uso residenziale sono bassissime e spesso superate dalle indagini.
Anche se questo aspetto è noto a tutti non è così semplica far digerire all'ente l'origine di fondo naturale e quindi chiedono l'attivazione del protocollo ISPRA per il fondo naturale.

Io ti consiglierei di riperete il campionamento e l'analisi, acquisendo da più aliquote omogeneamente distribuite in modo da avere un campione medio rappresentativo della superficie.
Tinei presente che il campione superficiale è estremamente vulnerabile anche a situazioni accidentali di contaminazione.

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: sfas4

L'ente di controllo quando verifica le analisi nonrmalmente non tiene conto dell'incertezza analitica.

assolutamente falso. L'ente di controllo TIENE conto dell'incertezza analitica, anche perchè all'avvocato in dibattimento basta sottolineare l'etimo della parola per far decadere tutto l'impalcato dell'accusa: "incertezza" presume di per se che il tecnico che ha firmato l'analisi non può affermare con certezza che al 100% il valore è al di sopra o al di sotto della misura dichiarata. Lo può affermare solo con la probabilità associata all'incertezza: di solito il 95° percentile.
Quindi l'ente di controllo prende come valore a cui riferirsi in una tabella di legge, il valore misurato applicando per difetto l'incertezza analitica.
Esempio: Pb nelle acque di scarico: valore limite 0,2 mg/L. Il laboratorio riporta nel certificato 0,3 +- 0,15 mg/L.
Il campione non è fuori tabella perchè 0,3-0,15 = 0,15. E nessuno può andare a dimostrare al giudice che al campione deve essere applicato per eccesso (cioè 0,3+0,15 = 0,45).
Tutto ciò ovviamente (e a maggior ragione) per terreni e acque contaminate...

Un po' OT ma ho letto un'inesattezza e ho voluto farla presente perchè con queste cose ci lavoro e non ci sono corsi apc che ce le spieghino.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
S
Member
Member
S
Benissimo, ma la procedura che descrivi è SEMPRE stata bocciata dai funzionari ARPA con cui mi sono relazionato (Lombardia principlamente).
La motivazione addotta dagli enti è che l'applicazione dell'incertezza in difetto è in contraddizione con la logica della cautela che è alla base dell'approccio adottato dagli enti stessi nella valutazione delle problematiche ambientali.

Il laboratorio nell'emettere un giudizio su un'analisi di terreno con un parametro appena eccedente la CSC non scriverà mai "conforme" perchè l'incertezza porta sotto il limite.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52